Page 17 - cleared_07_08_2021
P. 17
cleared luglio-agosto 2021
L’ultimo anno e mezzo ci ha spesso (trop- valore durevole, delle priorità e dell’impe-
po spesso) fatto sentire soggetti passivi, gno verso la Safety a livello individuale e
vittime sacrificali di eventi che sembrano collettivo, congiunta all’insieme di atteg-
muoversi indipendentemente dalle no- giamenti, norme e comportamenti orga-
stre volontà. nizzativi relativi alla fornitura di servizi di
Eppure, la nostra forza è sempre stata navigazione aerea sicuri.
quella di poter disporre di strumenti in Con questo strumento, sarà la Safety
grado di darci direzioni, di poter cioè per- Management System - e di conseguenza
cepire il cambiamento senza mai perdere anche l’efficacia del processo di comuni-
la bussola: due su tutti, il Safety Manage- cazione di Safety – a beneficiare di una
ment System e la Safety Culture hanno maggiore maturità.
innate le caratteristiche per conservare la Nello specifico, il processo di Safety
specificità che ci caratterizza, ma anche Culture Survey si attiverà con periodicità
per non perdere quella con cui possiamo quinquennale (il prossimo avrà inizio en-
evolvere. tro la fine dell’anno) e potrà essere:
Prova ne è l’aggiornamento e il quotidia- • focalizzato su uno o più elementi e di-
no assestamento “nelle operazioni” che mensioni caratterizzanti la Safety Cul-
l’SMS aziendale è stato in grado di intro- ture;
durre anche durante questa tempesta • somministrato alla popolazione azien-
pandemica. dale del Gruppo ENAV o a un sottoin-
Alcune modifiche sono in fase di lancio, sieme della stessa, secondo le seguenti
mentre altre stanno già intervenendo fasi.
sima quindi, le possibilità di evoluzione su alcune attività specifiche della Safety Fase 1. Definizione degli indicatori alla
sembrerebbero scarse. Tuttavia, la vera Culture: la rinnovata versione delle pro- base del processo di Safety Cultu-
forza di una specie, è l’essere resilienti, cedure collegate alla Safety Promotion re Survey
il saper restare attuali senza mai essere testimonia quanto ENAV abbia limpida la Fase 2. Definizione delle modalità di som-
troppo esposte oltre i propri limiti. rilevanza strategica di tale aspetto. ministrazione della Safety Culture
Come contenere allora l’attuale tempesta Accanto ad un potenziamento dei clas- Survey
pandemica ovvero la sua più deleteria sici strumenti divulgativi e a una sempre Fase 3. Attivazione della Safety Culture
caratteristica, quella di rendere poco – se più stringente evoluzione in termini co- Survey
non per niente – intellegibile il presente? municativi, la nuova Safety Promotion Fase 4. Raccolta e analisi dei dati
Potrebbe essere plausibile partire proprio Communication prevede infatti, per la Fase 5. Pubblicazione e promozione dei
dal patrimonio genetico comune ovvero prima volta, l’inserimento del proces- risultati
da uno dei costituenti nativi più solidi e so di Safety Culture Survey all’interno Fase 6. Attività di Misurazione e Proposte
istantaneamente pronti all’uso che, tanto dell’SMS. interventi.
gli ANSPs che le compagnie aree, hanno a La Safety Culture Survey diventa così Una bussola in questo frangente così ca-
disposizione? un processo periodico che, utilizzando otico, un faro per continuare a diffondere
Cosa succederebbe mettendo a fattor co- metriche definite nell’ EUROCONTROL e potenziare la Safety Revolution che con-
mune proprio la reciproca fiducia nella CANSO SMS Standard of EXCELLENCE traddistingue le nostre attività e quelle
Safety? Measurement, consente la rilevazione del dell’intero comparto.
15