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cleared luglio-agosto 2021
mello nella cruna dell’ago (guardate una
carta degli spazi aerei sulla Sardegna, per
fare un esempio, e vi renderete conto che
rimane ben poco spazio utile). Non dob-
biamo dimenticare la Safety, che valuta gli
aspetti della sicurezza generale di queste
procedure e rotte di volo e delle connesse
operazioni. A questo punto entra in gioco
il Flight Inspection and Validation ENAV,
altra struttura di OCS, che opera in stretto
coordinamento con ADSA e con l’indispen-
sabile project manager che coordina i pro-
getti europei (o quelli commerciali).
La validazione in volo è la parte più evi-
dente, e sicuramente la più interessante.
Mette alla prova il lavoro di tutto il team
e definisce, tramite criteri oggettivi e
soggettivi, un giudizio PASS o FAIL. I cri-
teri oggettivi valutano i dati, quali la tra-
iettoria 3D, comparando il volato con le
traiettorie nominali in tempo reale e con Gruppo ENAV. Ai voli di validazione segue Sempre nel mese di giugno è stata ese-
analisi successive post-volo, la ricezione un’altrettanto intensa fase di post-proces- guita una campagna di trial presso
delle frequenze TBT, l’affidabilità dei se- sing, analisi dei dati e reporting. l’aeroporto di Grottaglie, con la collabo-
gnali satellitari e la ricezione delle radio- Al termine di questo ciclo ritorna in gioco razione di DTA (Distretto Tecnologico Aero-
assistenze convenzionali ove necessarie. ADSA che analizza tutti i report definendo spaziale) coordinatore delle attività e Plane-
Altre valutazioni oggettive sono relative poi l’iter verso la pubblicazione. tek per la parte di assessment locale sullo
allo stato delle infrastrutture (eliporti o Nell’ambito del progetto ECARO è stato spettro GNSS della durata di tre settimane,
aeroporti), markings, luci aeronautiche e sviluppato un network di rotte GNSS a durante la quale è stato utilizzato il drone
la loro interazione con il background lu- bassa quota LLR (Low Level Routes) che V150 fornito dal partner di progetto svizze-
minoso non-aeronautico nelle operazio- copre tutto il territorio nazionale. Questo ro, la UMS Skeldar. I trial hanno dimostrato
ni notturne, e molti altri fattori. La parte network costituisce l’enabler fondamen- i benefici di EGNOS e Galileo per gli avvici-
soggettiva riguarda le valutazioni effet- tale per garantire la possibilità di arrivare namenti di precisione, mutuando il concet-
tuate da un pilota validatore, aspetti di in IFR nelle vicinanze di ogni eliporto o eli- to alle operazioni unmanned con diversi
human factor e human performance così superfice, che potrà essere collegata alle benefici per il futuro dell’integrazione delle
come i livelli di workload. Sono valutate LLR tramite apposite PinS (Point in Space) operazioni unmanned nello spazio aereo.
le necessità di addestramento specifico, il departure e arrival. Un evento virtuale – cui hanno partecipa-
tipo di operazioni (multi-crew e single pi- A giugno sono state validate le prime cen- to diverse istituzioni nazionali quali ASI
lot). Il pilota validatore è coadiuvato da un tinaia di miglia nautiche di LLR a bordo ed Enac ed internazionali quali EUSPA
flight inspection operator appositamente di un elicottero dell’operatore Airgreen, (European Union Space Programme
addestrato all’uso della piattaforma RIFIS partner di progetto. Altre centinaia ne se- Agency) – ha chiuso la più che positiva
che è stata interamente sviluppata dal guiranno (sono oltre 1500 nm di LLR quel- campagna di trial.
le finora progettate) nei prossimi mesi. Il progetto ECARO (Egnos Civil Aviation
L’attività si svolge in massima parte a quo- ROadmap) è stato selezionato a maggio
te tra 1500 e 6000 ft, con qualche escursio- 2019 dall’Agenzia europea dei programmi
ne a quote più alte in pochi tratti e vede spaziali EUSPA nell’ambito degli Aviation
l’attraversamento di diversi ambienti da Grant (bandi pubblici emessi da EUSPA
quello marino a quello più sfidante in per finanziare attività legate all’adozione
mezzo alle valli dell’Appenino. operativa dei sistemi EGNOS e Galileo).
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