Page 13 - cleared_9_Ottobre_2022
P. 13

100 DI ATC, UNA STORIA



            ANCORA IN CORSO





            A cura di ANACNA



                l controllo  del  traffico  aereo,  come  capacità  di  aereo riconosciuto; Archie League iniziò le operazioni
                governare la movimentazione al suolo degli     di controllo  presso l’aeroporto internazionale di St.
            Iaeromobili  e  i  loro  flussi  in  aria  necessari  per  Louis in Missouri, USA. L’iniziale equipaggiamento
            spostarsi da un punto all’altro del globo, attraversa   del  primo  controllore  del  traffico  aereo,  2  bandiere
            tutta la Storia del XX secolo. Può allora essere l’ATC   con diverse colorazioni per il  go e per  l’hold, fu ben
            accostato alle più importanti innovazioni tecnologiche,   presto  sostituito  dai  primi  sistemi radio  e  dalla
            ai  grandi  mutamenti  sociali,  ai  flussi  economici  e   dislocazione sui territori interessati di aiuti alla
            finanziari  della  civiltà  umana  contemporanea.  La   navigazione, quali radiofari, trasmettitori radio
            crescita  e  gli  sviluppi  di  questa  si  possono  difatti   omnidirezionali  di  specifici  segnali  su  peculiari
            correlare, attraverso una proporzione diretta, ai   frequenze. He (Charlie League) carried a chair, an
            costanti mutamenti occorsi in ambito aeronautico a   umbrella for shade, his lunch, water, notepad and a pair of
            partire dal primo volo iconico effettuato dai fratelli   signal flags he used to direct aircraft to “GO” or to “HOLD.”
            Wright il 17 dicembre 1903. Da tale data, gli sviluppi   Tali  strumentazioni  permisero l’emersione  di  una
            del volo effettuato con mezzi più pesanti dell’aria   prima importante rivoluzione, ovvero la possibilità di
            furono così esponenziali che i controllori del traffico   volare di notte e durante condizioni meteorologiche
            aereo, in quanto necessari a governare i flussi degli   avverse,  rendendo  così  il  flusso  di  traffico  aereo
            aeromobili, si determinarono come essenziali già a   continuo; caratteristica questa ancor oggi essenziale
            partire dagli anni ‘20 del XX secolo. Negli Stati Uniti   alla società umana. Si tenga infatti presente come i   11
            d’America, dove la possibilità di percorrere grandi   costi di esercizio degli aeromobili possono essere
            distanze in tempi molto più brevi rispetto a quelli   sostenuti dai grandi vettori aeronautici solo grazie
            terrestri canonici, di concerto con una legislazione   alla possibilità data dai controllori di volare
            pionieristica, permise una notevole evoluzione     continuativamente.  Un  aeromobile  al  suolo  perde
            esponenziale del traffico aereo. Nel luglio del 1942, in   letteralmente valore, un aeromobile in volo produce
            un solo giorno, presso l’aeroporto di Atlanta vennero   valore. La fine del secondo conflitto mondiale diede
            effettuati 1.700 movimenti aerei, tra arrivi e partenze.     definitiva spinta al traffico aereo, con la progettazione
            Il  primo  dopoguerra  vide  il  travaso  della  tecnologia   delle basi infrastrutturali, logistiche e operative sulle
            militare all’interno dell’ambito civile.  Il 15 maggio   quali si vennero a sviluppare le interconnessioni
            1918 ebbero inizio le regolari operazioni di trasporto   globali  del  network  aeronautico. Questo  necessitò
            aereo postale tra le città di Washington e New York,   non soltanto di nuove macchine volanti allo stato
            con scalo a Filadelfia, utilizzando 6 biplani Curtiss JN-  dell’arte  (si  pensi  alla  decisiva  introduzione  della
            4HM Jenny, convertiti dall’iniziale utilizzo militare. I   pressurizzazione sugli aerei commerciali, con il
            piloti così impiegati erano coadiuvati al suolo da   primo volo di linea effettuato nel 1952 dal De
            prime  forme  di  gestione  del  traffico  aereo:  grosse   Havilland DH.106 Comet, che rivoluzionò tempi e
            frecce di cemento costruite al suolo e visibili dall’alto   modi dei voli intercontinentali) ma di un altrettanto
            e comandi impartiti con l’ausilio di bandiere di diverso   innovativo componente al suolo, relativo alla gestione
            colore. Di concerto con il boom economico degli anni   dei flussi di traffico aereo. È difatti pacifico ritenere
            ’20, allora si poté assistere alla creazione di una   come fosse ai tempi, e ancor di più oggi,
            iniziale  struttura  di  controllo  del  traffico  aereo.  Un   imprescindibile un ordinato, spedito ed efficiente flusso
            sempre maggiore utilizzo del mezzo aereo rendeva   del traffico aereo. Questo fu inizialmente caratterizzato
            difatti imprescindibili i CTA, per far sì che i piloti   dall’essere precipuo dell’ambito militare, ché già a
            impegnassero le loro capacità solo sul comando del   partire dalla Prima guerra mondiale si ritenne l’arma
            mezzo, delegando la gestione delle interagenze con i   aeronautica fondamentale per uscire dal pantano
            velivoli ad altre professionalità.  L’inizio degli anni   delle trincee europee.  Ambito militare che, non
            ’20  vide  la  figura  del  primo  controllore  del  traffico   dovendo impegnare risorse per lo sviluppo di



                                                                                                             ottobre 2022
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18