Page 13 - cleared_9_Ottobre_2022
P. 13
100 DI ATC, UNA STORIA
ANCORA IN CORSO
A cura di ANACNA
l controllo del traffico aereo, come capacità di aereo riconosciuto; Archie League iniziò le operazioni
governare la movimentazione al suolo degli di controllo presso l’aeroporto internazionale di St.
Iaeromobili e i loro flussi in aria necessari per Louis in Missouri, USA. L’iniziale equipaggiamento
spostarsi da un punto all’altro del globo, attraversa del primo controllore del traffico aereo, 2 bandiere
tutta la Storia del XX secolo. Può allora essere l’ATC con diverse colorazioni per il go e per l’hold, fu ben
accostato alle più importanti innovazioni tecnologiche, presto sostituito dai primi sistemi radio e dalla
ai grandi mutamenti sociali, ai flussi economici e dislocazione sui territori interessati di aiuti alla
finanziari della civiltà umana contemporanea. La navigazione, quali radiofari, trasmettitori radio
crescita e gli sviluppi di questa si possono difatti omnidirezionali di specifici segnali su peculiari
correlare, attraverso una proporzione diretta, ai frequenze. He (Charlie League) carried a chair, an
costanti mutamenti occorsi in ambito aeronautico a umbrella for shade, his lunch, water, notepad and a pair of
partire dal primo volo iconico effettuato dai fratelli signal flags he used to direct aircraft to “GO” or to “HOLD.”
Wright il 17 dicembre 1903. Da tale data, gli sviluppi Tali strumentazioni permisero l’emersione di una
del volo effettuato con mezzi più pesanti dell’aria prima importante rivoluzione, ovvero la possibilità di
furono così esponenziali che i controllori del traffico volare di notte e durante condizioni meteorologiche
aereo, in quanto necessari a governare i flussi degli avverse, rendendo così il flusso di traffico aereo
aeromobili, si determinarono come essenziali già a continuo; caratteristica questa ancor oggi essenziale
partire dagli anni ‘20 del XX secolo. Negli Stati Uniti alla società umana. Si tenga infatti presente come i 11
d’America, dove la possibilità di percorrere grandi costi di esercizio degli aeromobili possono essere
distanze in tempi molto più brevi rispetto a quelli sostenuti dai grandi vettori aeronautici solo grazie
terrestri canonici, di concerto con una legislazione alla possibilità data dai controllori di volare
pionieristica, permise una notevole evoluzione continuativamente. Un aeromobile al suolo perde
esponenziale del traffico aereo. Nel luglio del 1942, in letteralmente valore, un aeromobile in volo produce
un solo giorno, presso l’aeroporto di Atlanta vennero valore. La fine del secondo conflitto mondiale diede
effettuati 1.700 movimenti aerei, tra arrivi e partenze. definitiva spinta al traffico aereo, con la progettazione
Il primo dopoguerra vide il travaso della tecnologia delle basi infrastrutturali, logistiche e operative sulle
militare all’interno dell’ambito civile. Il 15 maggio quali si vennero a sviluppare le interconnessioni
1918 ebbero inizio le regolari operazioni di trasporto globali del network aeronautico. Questo necessitò
aereo postale tra le città di Washington e New York, non soltanto di nuove macchine volanti allo stato
con scalo a Filadelfia, utilizzando 6 biplani Curtiss JN- dell’arte (si pensi alla decisiva introduzione della
4HM Jenny, convertiti dall’iniziale utilizzo militare. I pressurizzazione sugli aerei commerciali, con il
piloti così impiegati erano coadiuvati al suolo da primo volo di linea effettuato nel 1952 dal De
prime forme di gestione del traffico aereo: grosse Havilland DH.106 Comet, che rivoluzionò tempi e
frecce di cemento costruite al suolo e visibili dall’alto modi dei voli intercontinentali) ma di un altrettanto
e comandi impartiti con l’ausilio di bandiere di diverso innovativo componente al suolo, relativo alla gestione
colore. Di concerto con il boom economico degli anni dei flussi di traffico aereo. È difatti pacifico ritenere
’20, allora si poté assistere alla creazione di una come fosse ai tempi, e ancor di più oggi,
iniziale struttura di controllo del traffico aereo. Un imprescindibile un ordinato, spedito ed efficiente flusso
sempre maggiore utilizzo del mezzo aereo rendeva del traffico aereo. Questo fu inizialmente caratterizzato
difatti imprescindibili i CTA, per far sì che i piloti dall’essere precipuo dell’ambito militare, ché già a
impegnassero le loro capacità solo sul comando del partire dalla Prima guerra mondiale si ritenne l’arma
mezzo, delegando la gestione delle interagenze con i aeronautica fondamentale per uscire dal pantano
velivoli ad altre professionalità. L’inizio degli anni delle trincee europee. Ambito militare che, non
’20 vide la figura del primo controllore del traffico dovendo impegnare risorse per lo sviluppo di
ottobre 2022