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comodità e lusso ad agio dei possibili passeggeri, si   territorio così da coprire le necessità insite nel
               concentrò sulla certezza da dare alle operazioni di   principio della continuità del servizio di controllo del
               decollo, navigazione e atterraggio. Sin da subito infatti   traffico  aereo:  radar,  sistemi  di  navigazione  VOR,
               venne ritenuto ambito di sviluppo l’ATC, da correlare   radiofari NDB, a determinare la spina dorsale del
               all’alta velocità di servizio degli aeromobili e il loro   sistema aeroviario. Nuovi software supportarono il
               poter sfruttare la dimensione verticale dello spazio   processamento delle informazioni; se all’atto
               aereo.  Venne allora,  a tal guisa, progettato il  primo   dell’introduzione del radar un CTA poteva osservare
               network aeroviario, per rendere logiche le rotte di   sullo schermo unicamente una eco indistinta a
               sorvolo all’interno degli spazi aerei. Tali principi   rappresentare una massa ferrosa non più di questo
               possono ritenersi ancor oggi validi e centrali nella   identificata (clutter di posizione), successivi sviluppi
               gestione del traffico aereo. Sono certamente, nel corso   permisero  di  associare  al  segnale  fisico  della
               dei decenni, cambiate le tecnologie a sostegno ma   riflessione  informazioni  tali  da  rendere  univoca  la
               resta  intatta  la  logica  che  sottende  le  operazioni  di   traccia radar (velocità, altitudine, nominativo). Era
               volo. Lo sforzo che le nazioni alleate affrontarono per   questo un bisogno essenziale, ché si passò da pochi
               uscire  dal  secondo  conflitto  mondiale  portò  con  sé   aeromobili in contatto a molti fruitori contemporanei
               l’introduzione nel mondo aeronautico civile del   del servizio. La capacità  di gestire informazioni
               radar, sistema che attraverso la trasmissione e   attraverso la memoria di lavoro non era più sufficiente
               ricezione di onde radio permette il rilevamento della   al CTA per svolgere correttamente il proprio servizio;
               posizione e della velocità di oggetti in movimento.   gli  operatori  avevano  quindi  bisogno  di  supporti
               Questa   tecnologia  divenne   immediatamente     esterni, hardware e software, in grado di svolgere
               essenziale ai servizi della navigazione aerea, per   funzioni di basso livello, inerenti il processamento di
               sostenere la progressiva complessità delle operazioni   dati elementari ma fondamentali. Così facendo si
               di volo. Gli anni ‘50 del XX secolo, con l’introduzione   lasciava al CTA il compito di costruire la mappa
               dei motori a getto in grado di spingere gli aeromobili   mentale necessaria alla pianificazione del volato, di
               più lontano più velocemente, diede inizio all’era del   macchine  che,  per  principio  fisico,  non  potevano
               trasporto aereo come mezzo di elezione per gli    rallentare né quantomeno fermarsi. Il controllo degli
       12      spostamenti di persone e merci.  La ricostituzione del   aeromobili  venne  allora  sempre  più  pianificato  in
               network aeroviario, con  il quale si settorizzarono   anticipo. Ancora negli anni ‘50 il controllore,
               progressivamente gli spazi aerei, fu necessaria per   responsabile di un determinato settore aeroviario,
               far fronte alle richiese di capacità di cui le compagnie   non aveva contezza del possibile contatto di un
               aeree avevano bisogno. Stante infatti la semplicistica   aeromobile di lì a breve. Si agiva essenzialmente su di
               idea di un cielo senza confini, occorre rappresentarsi   un piano tattico, temporalmente precipuo all’atto
               le rotte di volo come successivi colli di bottiglia, che   della prima comunicazione fatta dal pilota.
               permettono ad un aeromobile di lasciare l’aeroporto   L’incremento delle attività di volo rese tale tecnica
               di partenza, entrare ed uscire attraverso successivi   obsoleta, in quanto si venne a necessitare di una
               spazi aerei, per arrivare a destinazione. Così facendo   pianificazione temporale sempre più anticipata, così
               lo spazio aereo fu progressivamente suddiviso in   da creare uno scenario operativo più sicuro, spedito
               molti settori, ognuno dei quali posto sotto la    ed  efficiente.  Per  ottemperare  a  ciò,  due  furono  le
               responsabilità  di  un  controllore  del  traffico  aereo,   linee di sviluppo seguite e interdipendenti l’un l'altre.
               riducendo il carico di lavoro con la presa in carico dei   Da un lato si istituirono diverse fasi di gestione:
               singoli aeromobili relativamente ad un solo tratto   strategica, pretattica, tattica. Dall’altro, per dar senso
               della rotta, ovvero solo per gli aeromobili in partenza   a queste, si collegarono informaticamente tra loro
               o in arrivo. Così realizzata la struttura fondamentale   aeroporti ed aerovie, così che i piani di volo degli
               del sistema di controllo su altrettanto primigeni   aeromobili potessero essere processati e correlati con
               principi, si passò alle progressive implementazioni   i  dati  fisici  dei  radar,  assicurando  al  controllore  la
               tecnologiche per far fronte alla subitanea complessità   possibilità di sapere, in maniera precisa, la posizione
               delle operazioni. Queste sempre più caratterizzate   spaziale e temporale dell’aeromobile relativamente al
               dal  numero    esponenzialmente   superiore  di   decollo, al sorvolo e all’atterraggio, sempre in anticipo
               aeromobili che impegnavano aerovie ed aeroporti.   rispetto all’apparizione di questo sullo schermo radar.
               Con gli anni ‘60 del XX secolo si vide allora la   Ciò permise di  ampliare  uno dei principali  colli di
               costituzione di due importanti sistemi strutturali. Da   bottiglia che letteralmente strozzava l’evoluzione del
               un  lato  la  crescita  esponenziale  del  ricorso  alla   sistema: la congestione degli spazi aerei. Di pari
               tecnologia. Nuovi hardware vennero disseminati sul   passo,  inoltre,  vennero  ampliate  le infrastrutture



       Mensile del Gruppo ENAV
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