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un Ground Delay. Nel caso in cui l’hotspot
venga risolto da una nuova configurazione
di settori, quest’ultima, una volta approvata
dalla FMP, viene comunicata alle Controller
Working Position (CWP), messe a punto da
SINTEF, affinché i controllori prendano
consapevolezza del cambiamento che verrà
attuato entro 10 minuti. EUROCONTROL ha
contribuito con il simulatore del Network
Manager, INNOVE, il quale ha fornito i dati di
traffico alla piattaforma.
L’esercizio a leadership ENAV ha affrontato
diverse sfide, in primis quella dell’Automazione, simulando nuove funzionalità di sistema volte a
facilitare il lavoro della FMP e oggi affidate all’esperienza operativa degli esperti ENAV: il What-If sui
settori, per definire la configurazione di quelli più adatti a risolvere un “overload”, oppure il What-If sulla
domanda, per analizzare appunto l’impatto di un Ground Delay sul traffico.
E infine la sfida dell’Integrazione, simulando in un’unica piattaforma i tre diversi processi ATFM, DAC
e ATC, oggi gestiti separatamente, con l’algoritmo DAC a rappresentare una novità assoluta rispetto al
processo di configurazione dello spazio aereo, che da statico, come avviene oggi, viene reso dinamico
attraverso l’applicazione di metodi di ottimizzazione e tecniche di Intelligenza Artificiale. ENAV ha
contribuito allo sviluppo dell’algoritmo con la definizione dei requisiti, e sebbene come è facile intuire
la strada verso una sua maturità sia ancora lunga, si sono poste le basi per un ulteriore sviluppo, più
aderente alle esigenze operative, nella fase successiva del Programma SESAR3.
L’esercizio, coordinato da ENAV, si è svolto a Oslo e ha visto ENAV e IDS AIRNAV giocare un ruolo chiave
lungo tutto l’arco della sua durata, dalla fase iniziale di prototipizzazione della piattaforma di validazione,
che si è avvalsa dell’expertise operativa di ENAV per la definizione dei requisiti e per l’implementazione
sullo spazio aereo di Milano, alla fase di esecuzione, iniziata con varie sessioni di test tecnico-operativo, 17
e proseguita con cinque giorni di simulazione presso la sede di SINTEF in OSLO. La sperimentazione è
stata anche caratterizzata dall’Open Day del 29 settembre, la giornata divulgativa sull’esercizio, in cui
ENAV, IDS AIRNAV e SINTEF hanno illustrato ai diversi importanti Stakeholders ATM presenti, fra cui
la SESAR Joint Undertaking e EUROCONTROL, gli obiettivi dell’esercizio, la sua implementazione e i
metodi di valutazione applicati.
La sperimentazione si concluderà infine con la fase di elaborazione dei dati raccolti, altrettanto importante
quanto le fasi precedenti, avendo il compito di dimostrare in maniera oggettiva il raggiungimento degli
obiettivi della validazione, ed evidenziare azioni di miglioramento da mettere in atto nella fase successiva
del Programma SESAR3. Questa attività si avvarrà sia dei dati quantitativi (Key Performance Indicators)
calcolati da ciascun componente della piattaforma, sia del giudizio del personale operativo che ha
partecipato alla sperimentazione, espresso attraverso le tecniche di valutazione delle cosiddette Human
Performance, che consistono nell’utilizzo di questionari appositamente sviluppati da ENAV sia per il
Flow Manager che per i controllori allo scopo di verificare la usability e l’acceptability della piattaforma.
• Flights update
• Traffic update
INNOVE LTLMT
Controlled Figura 1
Flights update
Architettura logica della
piattaforma di validazione,
con l’indicazione
dei simulatori che la
DS
CWP DAC+WL compongono e i partner
incaricati dello sviluppo
ENV DATA
ottobre 2022