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un Ground Delay. Nel caso in cui l’hotspot
                   venga  risolto  da  una  nuova  configurazione
                   di settori, quest’ultima, una volta approvata
                   dalla FMP, viene comunicata alle  Controller
                   Working Position (CWP), messe a punto da
                   SINTEF,  affinché  i  controllori  prendano
                   consapevolezza del cambiamento che verrà
                   attuato entro 10 minuti. EUROCONTROL ha
                   contribuito con il simulatore del Network
                   Manager, INNOVE, il quale ha fornito i dati di
                   traffico alla piattaforma.
                   L’esercizio a leadership ENAV ha affrontato
                   diverse  sfide,  in  primis  quella  dell’Automazione, simulando nuove funzionalità di sistema volte a
                   facilitare il lavoro della FMP e oggi affidate all’esperienza operativa degli esperti ENAV: il What-If sui
                   settori, per definire la configurazione di quelli più adatti a risolvere un “overload”, oppure il What-If sulla
                   domanda, per analizzare appunto l’impatto di un Ground Delay sul traffico.
                   E infine la sfida dell’Integrazione, simulando in un’unica piattaforma i tre diversi processi ATFM, DAC
                   e ATC, oggi gestiti separatamente, con l’algoritmo DAC a rappresentare una novità assoluta rispetto al
                   processo di configurazione dello spazio aereo, che da statico, come avviene oggi, viene reso dinamico
                   attraverso  l’applicazione  di  metodi  di  ottimizzazione  e  tecniche  di  Intelligenza  Artificiale.  ENAV  ha
                   contribuito allo sviluppo dell’algoritmo con la definizione dei requisiti, e sebbene come è facile intuire
                   la strada verso una sua maturità sia ancora lunga, si sono poste le basi per un ulteriore sviluppo, più
                   aderente alle esigenze operative, nella fase successiva del Programma SESAR3.
                   L’esercizio, coordinato da ENAV, si è svolto a Oslo e ha visto ENAV e IDS AIRNAV giocare un ruolo chiave
                   lungo tutto l’arco della sua durata, dalla fase iniziale di prototipizzazione della piattaforma di validazione,
                   che si è avvalsa dell’expertise operativa di ENAV per la definizione dei requisiti e per l’implementazione
                   sullo spazio aereo di Milano, alla fase di esecuzione, iniziata con varie sessioni di test tecnico-operativo,   17
                   e proseguita con cinque giorni di simulazione presso la sede di SINTEF in OSLO. La sperimentazione è
                   stata anche caratterizzata dall’Open Day del 29 settembre, la giornata divulgativa sull’esercizio, in cui
                   ENAV, IDS AIRNAV e SINTEF hanno illustrato ai diversi importanti Stakeholders ATM presenti, fra cui
                   la SESAR Joint Undertaking e EUROCONTROL, gli obiettivi dell’esercizio, la sua implementazione e i
                   metodi di valutazione applicati.
                   La sperimentazione si concluderà infine con la fase di elaborazione dei dati raccolti, altrettanto importante
                   quanto le fasi precedenti, avendo il compito di dimostrare in maniera oggettiva il raggiungimento degli
                   obiettivi della validazione, ed evidenziare azioni di miglioramento da mettere in atto nella fase successiva
                   del Programma SESAR3. Questa attività si avvarrà sia dei dati quantitativi (Key Performance Indicators)
                   calcolati da ciascun componente della piattaforma, sia del giudizio del personale operativo che ha
                   partecipato alla sperimentazione, espresso attraverso le tecniche di valutazione delle cosiddette Human
                   Performance, che consistono nell’utilizzo di questionari appositamente sviluppati da ENAV sia per il
                   Flow Manager che per i controllori allo scopo di verificare la usability e l’acceptability della piattaforma.


                                          • Flights update
                                          • Traffic update
                              INNOVE                               LTLMT


                                  Controlled                                          Figura 1
                                  Flights update
                                                                                      Architettura logica della
                                                                                      piattaforma di validazione,
                                                                                      con l’indicazione
                                                                                      dei simulatori che la
                                                                               DS
                               CWP                          DAC+WL                    compongono e i partner
                                                                                      incaricati dello sviluppo
                                                                             ENV DATA



                                                                                                             ottobre 2022
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