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TOP 5 OPERATIONAL



               SAFETY PRIORITY




               di Maurizio Salvestrini responsabile Safety
































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                     i  sensi  del  regolamento  UE n. 2019/123,  è   Il documento ha analizzato un totale di 155 incidents
                     l’Eurocontrol Network Manager l’organismo   con severità A o B così composti (Figura 1):
               Ache, in collaborazione con le parti interessate
               (ANSP, operatori aerei e operatori aeroportuali),   · 36 separation minima infringements  avvenute
               identifica e valuta i rischi per la sicurezza operativa   nella fase  en-route,  5  delle  quali  classificate  con
               segnalandoli ad EASA.                             severità A e 30 con severità B (1 è risultata essere
               Lo fa attraverso un processo ciclico comprensivo dei   non classificabile).
               seguenti passaggi:                                ·  83  separation  minima  infringements  TMA/CTR
               » raccolta di dati relativi a incidenti e incidenti gravi   related, 2 delle quali classificate con severità A e 81
               (gravità A e B) segnalati e indagati dai fornitori di   con severità B.
               servizi;                                          · 36 runway incursions, 9 delle quali classificate con
               » codifica e analisi dei dati mediante barrier models   severità A e 27 con severità B.
               (Safety Functions Maps - SAFMAPs);
               » conduzione di analisi di rischio mirate e approfondite
               indagini su temi specifici;                                           ‘A’ AND ‘B’
                                                                                     SEPARATION 83
               » identificazione dei rischi operativi ATM;                           TMA/APP/TWR
               monitoraggio, analisi e aggiornamento delle priorità                  MNMA
               di rischio.                                                           NFRNGEMENTS
               Per il 2022, le “Top 5 operational safety priority” per
               l’ATM sono state:
               1. Controller Blind Spot.
                                                               ‘B’ EN-ROUTE                                ‘A’ AND ‘B’ RUNWAY
               2. Flight without transponder or with dysfunctional  SEPARATION  36                         INCURSIONS  36
               one.                                            MNMA
                                                               NFRNGEMENTS
               3. ACAS RA not followed.                                                                        ‘A’
               4 Controlled airspace infringement.                   ‘A’  5                   ‘A’                     9
               5. Controller detection of potential RWY conflict.                               2



       Mensile del Gruppo ENAV
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