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TOP 5 OPERATIONAL
SAFETY PRIORITY
di Maurizio Salvestrini responsabile Safety
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i sensi del regolamento UE n. 2019/123, è Il documento ha analizzato un totale di 155 incidents
l’Eurocontrol Network Manager l’organismo con severità A o B così composti (Figura 1):
Ache, in collaborazione con le parti interessate
(ANSP, operatori aerei e operatori aeroportuali), · 36 separation minima infringements avvenute
identifica e valuta i rischi per la sicurezza operativa nella fase en-route, 5 delle quali classificate con
segnalandoli ad EASA. severità A e 30 con severità B (1 è risultata essere
Lo fa attraverso un processo ciclico comprensivo dei non classificabile).
seguenti passaggi: · 83 separation minima infringements TMA/CTR
» raccolta di dati relativi a incidenti e incidenti gravi related, 2 delle quali classificate con severità A e 81
(gravità A e B) segnalati e indagati dai fornitori di con severità B.
servizi; · 36 runway incursions, 9 delle quali classificate con
» codifica e analisi dei dati mediante barrier models severità A e 27 con severità B.
(Safety Functions Maps - SAFMAPs);
» conduzione di analisi di rischio mirate e approfondite
indagini su temi specifici; ‘A’ AND ‘B’
SEPARATION 83
» identificazione dei rischi operativi ATM; TMA/APP/TWR
monitoraggio, analisi e aggiornamento delle priorità MNMA
di rischio. NFRNGEMENTS
Per il 2022, le “Top 5 operational safety priority” per
l’ATM sono state:
1. Controller Blind Spot.
‘B’ EN-ROUTE ‘A’ AND ‘B’ RUNWAY
2. Flight without transponder or with dysfunctional SEPARATION 36 INCURSIONS 36
one. MNMA
NFRNGEMENTS
3. ACAS RA not followed. ‘A’
4 Controlled airspace infringement. ‘A’ 5 ‘A’ 9
5. Controller detection of potential RWY conflict. 2
Mensile del Gruppo ENAV