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Sempre sulla scorta dell’analisi degli eventi e, proprio da un display SMGCS/A-SMGCS.
soprattutto, in conseguenza delle priorità sopra Ci sono poi stati 2 eventi (il 6%) in cui le informazioni
indicate, il Network Manager ha anche suggerito il sul potenziale conflitto erano disponibili sul display
monitoraggio dei seguenti rischi associati: SMGCS, ma non sono state utilizzate.
Di rilievo il fatto che, fra gli 8 eventi (il 22% del totale)
· Restricted airspace infringement. in cui l’SMGCS non era invece disponibile, 2 abbiano
· Synchronisation of arriving to land and of arriving raggiunto un’elevata criticità.
to land and departing aircraft. Dati importanti che hanno spinto gli autori del
· Non-commercial and VFR flights in TMA/CTR documento a sottolineare come, la disponibilità e
airspace. l’uso operativo di un radar SMGCS, avrebbe potuto
· Involvement of drones in incidents. aiutare a fermare il 30% degli incidenti in cui è
· Incorrect presence of landing aircraft. avvenuto un superamento delle barriere ATC fino al
· Sudden, high energy runway conflict. raggiungimento delle ultime due (“Conflict Participant
· Vehicle involvement in incidents of incorrect Runway Collision Avoidance” e “Providence”).
presence on runway A questo punto, secondo Network Manager, l’uso
· Events that could have been prevented by stop del “Surface Movement Guidance & Control System
bars (SMGCS)” dovrebbe essere più cha mai approfondito
e analizzato, proprio in virtù del suo potenziale
Per quel che ha riguardato invece gli eventi di contributo alla mitigazione del rischio di collisione
“Controller detection of potential RWY conflict”, Network sulla pista.
Manager si è voluto soffermare sull’uso del “Surface Un modo tangibile per rendere il Safety prioritisation
Movement Guidance & Control System (SMGCS)” process messo in atto annualmente attraverso il “NM
che, laddove disponibile, rappresenta un indiscusso Top 5 Safety Priorities Safety Functions Map Analysis
elemento di prevenzione in termini rilevamento dei of European A and B severity safety incidents”, non
conflitti. solo uno strumento di analisi statistica ma un vero e
Nel 44% del campione di dati analizzato (16 eventi su proprio stimolo per la pianificazione strategica degli
36) il controllore TWR ha infatti ricevuto informazioni ANSP europei. 19
3 PROVIDENCE 2
6 CONFLICT PARTICIPANT RUNWAY COLLINS AVOIDANCE 2
Technical
1 issues No need for participant RWY collins avoidance 0
8 ATC RUNWAY COLLINS AVOIDANCE 8
11 No need for ATC collins avoidance 1
4 RUNWAY CONFLICT PREVENTION 4
2 No need for runway conflict prevention 0
1 RUNWAY INCURSION PREVENTION 1
SMGCS available ASMGCS used SMGCS not
but not used available
Incorrect entry of Incorrect entry of Incorrect Incorrect Incorrect Landing without
taxiing traffic - taxiing traffic - presence of presence of presence of clearance
induced by ATC induced by pilot/driver vacating traffic departing aircraft landing aircraft
ottobre 2022