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Sempre sulla scorta dell’analisi degli eventi e,   proprio da un display SMGCS/A-SMGCS.
            soprattutto, in conseguenza delle priorità sopra   Ci sono poi stati 2 eventi (il 6%) in cui le informazioni
            indicate, il Network Manager ha anche suggerito il   sul potenziale conflitto erano disponibili sul display
            monitoraggio dei seguenti rischi associati:        SMGCS, ma non sono state utilizzate.
                                                               Di rilievo il fatto che, fra gli 8 eventi (il 22% del totale)
            · Restricted airspace infringement.                in cui l’SMGCS non era invece disponibile, 2 abbiano
            · Synchronisation of arriving to land and of arriving   raggiunto un’elevata criticità.
            to land and departing aircraft.                    Dati importanti che hanno spinto gli autori del
            ·  Non-commercial  and  VFR  flights  in  TMA/CTR   documento  a sottolineare come, la disponibilità e
            airspace.                                          l’uso  operativo  di  un  radar  SMGCS,  avrebbe  potuto
            · Involvement of drones in incidents.              aiutare  a  fermare  il  30%  degli  incidenti  in  cui  è
            · Incorrect presence of landing aircraft.          avvenuto un superamento delle barriere ATC fino al
            · Sudden, high energy runway conflict.             raggiungimento delle ultime due (“Conflict Participant
            · Vehicle involvement in incidents of incorrect    Runway Collision Avoidance” e “Providence”).
            presence on runway                                 A questo punto, secondo Network Manager, l’uso
            · Events that could have been prevented by stop    del “Surface Movement Guidance & Control System
            bars                                               (SMGCS)” dovrebbe essere più cha mai approfondito
                                                               e analizzato, proprio in virtù del suo potenziale
            Per quel che ha riguardato invece gli eventi di    contributo  alla  mitigazione  del  rischio  di  collisione
            “Controller detection of potential RWY conflict”, Network   sulla pista.
            Manager si è voluto soffermare sull’uso del “Surface   Un modo tangibile per rendere il Safety prioritisation
            Movement  Guidance  &  Control  System  (SMGCS)”   process messo in atto annualmente attraverso il “NM
            che, laddove disponibile, rappresenta un indiscusso   Top 5 Safety Priorities Safety Functions Map Analysis
            elemento di prevenzione in termini rilevamento dei   of European A and B severity safety incidents”, non
            conflitti.                                         solo uno strumento di analisi statistica ma un vero e
            Nel 44% del campione di dati analizzato (16 eventi su   proprio stimolo per la pianificazione strategica degli
            36) il controllore TWR ha infatti ricevuto informazioni   ANSP europei.                                19




                       3                                PROVIDENCE                                 2


                       6              CONFLICT PARTICIPANT RUNWAY COLLINS AVOIDANCE                2
                                Technical
                       1         issues     No need for participant RWY collins avoidance          0

                       8                       ATC RUNWAY COLLINS AVOIDANCE                        8


                       11                      No need for ATC collins avoidance                   1

                       4                        RUNWAY CONFLICT PREVENTION                         4


                       2                    No need for runway conflict prevention                  0


                       1                        RUNWAY INCURSION PREVENTION                        1



                                              SMGCS available  ASMGCS used  SMGCS not
                                              but not used             available
                           Incorrect entry of  Incorrect entry of   Incorrect   Incorrect   Incorrect   Landing without
                           taxiing traffic -   taxiing traffic -   presence of  presence of  presence of  clearance
                           induced by ATC  induced by pilot/driver  vacating traffic  departing aircraft  landing aircraft






                                                                                                             ottobre 2022
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