Page 22 - cleared_9_Ottobre_2022
P. 22
Gianluca Del Pinto
LA PAROLA A...
Presidente ANACNA
L’ANACNA è l’associazione professionale italiana
degli operatori dei servizi del traffico aereo, può
dirci quali sono le attività principali che svolge e
gli scopi che si prefigge l’organizzazione di cui Lei
è il Presidente?
ANACNA ha lo scopo di promuovere, in collaborazione
con tutti gli organismi interessati alla gestione del
traffico aereo, la safety della navigazione aerea e
l’aggiornamento tecnico-professionale di tutto il
personale che fornisce i servizi ANS. Nelle more di
un imprescindibile dialogo operativo, presentiamo
proposte e suggerimenti per la soluzione di
problematiche concernenti l’ambiente operativo
a tutti gli stakeholders aeronautici, sia nazionali
che internazionali. Proponiamo provvedimenti,
prestando tutta la possibile assistenza e presenza,
in tutte le sedi nelle quali vengono definiti gli status
giuridici e sociali inerenti l’esercizio dell’attività logiche operative del settore.
relativa ai servizi del traffico aereo. Facilitiamo Stante infatti gli sviluppi negli ambiti della
l’acquisizione di know-how facendo partecipare digitalizzazione, della remotizzazione e
20 gli associati a molti progetti SESAR, sotto forma di dell’intelligenza artificiale, la distanza tra la cognizione
simulazioni pratiche in vari ambienti operativi e di umana e le macchine non è al momento colmabile.
stesura di materiale tecnico-legislativo. Il sistema resterà umano-centrico, con le macchine
a svolgere funzioni di basso livello computazionale.
Lei è stato nominato recentemente Presidente Perché dovrà sempre essere il fattore umano a
dell’Associazione Nazionale Assistenti e gestire la performance, mai il contrario. È pacifico
Controllori del Traffico Aereo, quali sono le però che muteranno alcuni equilibri, così che per il
prospettive future e le priorità dell’organizzazione, 2050 si potrà pensare di avere un agente intelligente
alla luce dei 100 anni di storia di controllo del artificiale come CTA PLN.
traffico aereo che ricorrono quest’anno?
Viviamo un’epoca di forti mutamenti, così che Il traffico aereo ha subito in questi ultimi anni a
causa della pandemia un contraccolpo notevole. La
prospettive e priorità sono già al momento
innumerevoli, vicendevoli ed interconnesse al ripartenza cui assistiamo oggi ha lasciato indietro
qualcuno oppure la ripresa è generalizzata in tutti
rapporto uomo-macchina. L’associazione dovrà
esserne testimone e soggetto attivo, intercettando i paesi e riporterà tutti al livello di prima?
e sostenendo i principali trend di sviluppo che La ripresa è adesso generalizzata ma tenendo
più valorizzano il fattore umano. Per una tutela presente i valori dai quali si ripartiva, quelli cioè
omnicomprensiva, senza soluzione di continuità, per prossimi allo zero successivi al lockdown duro del
tutti gli operatori. 2020, non tutti potrebbero tornare ai livelli di prima.
Occorre pertanto, sin d‘ora, una pianificazione di
Come si evolverà il controllo del traffico aereo lungo periodo e importanti investimenti valorizzativi
nei prossimi 100 anni? L’elemento umano sarà sul re-skilling e upskilling del personale. E in un’ottica
sempre al centro delle strategie decisionali ATC, di sviluppo resiliente occorrerà sempre considerare
oppure avremo grandi macchine che occuperanno possibili nuovi sommovimenti sociali, mutamenti
un ruolo pari a quello umano? relativi agli schemi di tassazione sinora impiegati
La contrazione numerica del personale, a seguito e liberalizzazioni dei servizi di controllo del traffico
di un trend mondiale iniziato negli anni ’90 del XX aereo. Occorre investire nei periodi di crisi per essere
secolo, renderà gli operatori sempre più centrali alle pronti ad intercettare la nuova domanda.
Mensile del Gruppo ENA
Mensile del Gruppo ENAV V