Page 22 - cleared_9_Ottobre_2022
P. 22

Gianluca Del Pinto
           LA PAROLA A...

               Presidente ANACNA



               L’ANACNA è l’associazione professionale italiana
               degli operatori dei servizi del traffico aereo, può
               dirci quali sono le attività principali che svolge e
               gli scopi che si prefigge l’organizzazione di cui Lei
               è il Presidente?
               ANACNA ha lo scopo di promuovere, in collaborazione
               con tutti gli organismi interessati alla gestione del
               traffico  aereo,  la  safety  della  navigazione  aerea  e
               l’aggiornamento tecnico-professionale di tutto il
               personale che fornisce i servizi ANS. Nelle more di
               un imprescindibile dialogo operativo, presentiamo
               proposte e suggerimenti per la soluzione di
               problematiche concernenti l’ambiente operativo
               a tutti gli stakeholders aeronautici, sia nazionali
               che internazionali. Proponiamo provvedimenti,
               prestando tutta la possibile assistenza e presenza,
               in tutte le sedi nelle quali vengono definiti gli status
               giuridici  e  sociali  inerenti  l’esercizio  dell’attività   logiche operative del settore.
               relativa  ai  servizi  del  traffico  aereo.  Facilitiamo   Stante infatti gli sviluppi negli ambiti della
               l’acquisizione di know-how facendo partecipare    digitalizzazione,  della    remotizzazione    e
       20      gli associati a molti progetti SESAR, sotto forma di   dell’intelligenza artificiale, la distanza tra la cognizione
               simulazioni pratiche in vari ambienti operativi e di   umana e le macchine non è al momento colmabile.
               stesura di materiale tecnico-legislativo.         Il sistema resterà umano-centrico, con le macchine
                                                                 a svolgere funzioni di basso livello computazionale.
               Lei  è  stato  nominato  recentemente  Presidente   Perché dovrà sempre essere il fattore umano a
               dell’Associazione   Nazionale    Assistenti  e    gestire  la  performance,  mai  il  contrario.  È  pacifico
               Controllori  del  Traffico  Aereo,  quali  sono  le   però che muteranno alcuni equilibri, così che per il
               prospettive future e le priorità dell’organizzazione,   2050 si potrà pensare di avere un agente intelligente
               alla luce dei 100 anni di storia di controllo del   artificiale come CTA PLN.
               traffico aereo che ricorrono quest’anno?
               Viviamo un’epoca di forti mutamenti, così che     Il traffico aereo ha subito in questi ultimi anni a
                                                                 causa della pandemia un contraccolpo notevole. La
               prospettive e priorità sono già al momento
               innumerevoli, vicendevoli ed interconnesse al     ripartenza cui assistiamo oggi ha lasciato indietro
                                                                 qualcuno oppure la ripresa è generalizzata in tutti
               rapporto  uomo-macchina.  L’associazione  dovrà
               esserne testimone e soggetto attivo, intercettando   i paesi e riporterà tutti al livello di prima?
               e sostenendo i principali trend di sviluppo che   La ripresa è adesso generalizzata ma tenendo
               più valorizzano il fattore umano. Per una tutela   presente  i  valori  dai  quali  si  ripartiva,  quelli  cioè
               omnicomprensiva, senza soluzione di continuità, per   prossimi  allo  zero  successivi al lockdown  duro  del
               tutti gli operatori.                              2020, non tutti potrebbero tornare ai livelli di prima.
                                                                 Occorre  pertanto,  sin  d‘ora,  una  pianificazione  di
               Come  si  evolverà  il  controllo  del  traffico  aereo   lungo periodo e importanti investimenti valorizzativi
               nei prossimi 100 anni? L’elemento umano sarà      sul re-skilling e upskilling del personale. E in un’ottica
               sempre al centro delle strategie decisionali ATC,   di sviluppo resiliente occorrerà sempre considerare
               oppure avremo grandi macchine che occuperanno     possibili nuovi sommovimenti sociali, mutamenti
               un ruolo pari a quello umano?                     relativi agli schemi di tassazione sinora impiegati
               La contrazione numerica del personale, a seguito   e liberalizzazioni dei servizi di controllo del traffico
               di un trend mondiale iniziato negli anni ’90 del XX   aereo. Occorre investire nei periodi di crisi per essere
               secolo, renderà gli operatori sempre più centrali alle   pronti ad intercettare la nuova domanda.



       Mensile del Gruppo ENA
       Mensile del Gruppo ENAV V
   17   18   19   20   21   22   23   24