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DA SATCAS A 4FLIGHT





               di Giorgio Berti responsabile ATM System Evolution and Strategic Services Planning



                   l sistema ATC, utilizzato nelle sale operative dei   traiettoria che, partendo dal piano di volo iniziale e
                   4 ACC ENAV per il controllo del traffico aereo in   dalla geografia dello spazio aereo di responsabilità,
               Irotta e in avvicinamento ai principali aeroporti   applica successive rielaborazioni automatiche che
               nazionali, si avvia a terminare la sua “vita lavorativa”   prevedono, fra i dati di input, anche l’analisi dei dati
               che, iniziata nel 1999, è proseguita senza sosta nel   ricevuti da bordo.
       4       corso degli ultimi 24 anni.                       Sintetizzando, di seguito alcune delle nuove
               Il  sistema SATCAS ed il  sistema FDP verranno    funzionalità offerte da FDP COFLIGHT:
               sostituiti rispettivamente dai sistemi 4FLIGHT e   •  calcolo della traiettoria 4D. Il calcolo e la
               COFLIGHT, attualmente in fase di sviluppo da parte   distribuzione della traiettoria sono stati rielaborati
               di ENAV in partnership industriale con LEONARDO     coerentemente con gli ordini imputati dal CTA sui
               il  primo  e  con  DSNA  ed  il  consorzio  THALES/  parametri:
               LEONARDO il secondo.                                – CFL (Cleared Flight Level),
               L’obiettivo principale che ci prefiggiamo con il nuovo   – XFL (livello coordinato con il settore successivo),
               sistema è la capacità di rispondere alla variazione di   – COO (livello coordinato tramite OLDI con l’ACC
               domanda attesa per i prossimi 15 anni garantendo      successivo) con la conseguente ottimizzazione
               sia livelli di safety e qualità sempre maggiori, sia la   della gestione dinamica (sia automatica, sia
               riduzione del workload del controllore.               tramite intervento online) dei constraint verticali
               La finalità del programma è realizzare un sistema     presenti in traiettoria;
               per la gestione del traffico aereo innovativo, scalabile   •  gestione flessibile dell’organizzazione dello spazio
               e basato sulla traiettoria, che consenta un’ancor   aereo assegnato con capacità di rimodulazione
               maggiore disponibilità di informazioni direttamente   delle  AOI  (Area  of  interest)  e  AOR  (Area  of
               sulla picture radar, con una metodologia di         responsibility);
               rappresentazione delle stesse in maschere ad      •  flessibilità  operativa  nella  gestione  e  nella
               attivazione successiva, per limitare l’impatto visivo   settorizzazione dello spazio aereo, con sviluppo
               determinato da attivazioni non governabili.         dei concetti di modularità e scalabilità delle
               Il processo di innovazione alla base dell’evoluzione   configurazioni;
               della  piattaforma  4FLIGHT  mira  al  concetto  di   •  capacità  di  gestione  delle  prestazioni  degli
               “user friendly”, garantendo immediata disponibilità   aeromobili pubblicate nel calcolo della traiettoria;
               al  personale  CTA  delle  informazioni  elaborate   •  gestione (offline ed online) di vincoli strategici e
               dal  sistema,  con  capacità  di  what-if  e  supporto   tattici lungo la traiettoria per il corretto sviluppo e
               all’individuazione e risoluzione dei conflitti.     distribuzione dei profili di volo ai settori interessati;
               Il nuovo FDP COFLIGHT utilizza un modello di calcolo   •  gestione attualizzata delle traiettorie in maniera



       Mensile del Gruppo ENAV
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