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DA SATCAS A 4FLIGHT
di Giorgio Berti responsabile ATM System Evolution and Strategic Services Planning
l sistema ATC, utilizzato nelle sale operative dei traiettoria che, partendo dal piano di volo iniziale e
4 ACC ENAV per il controllo del traffico aereo in dalla geografia dello spazio aereo di responsabilità,
Irotta e in avvicinamento ai principali aeroporti applica successive rielaborazioni automatiche che
nazionali, si avvia a terminare la sua “vita lavorativa” prevedono, fra i dati di input, anche l’analisi dei dati
che, iniziata nel 1999, è proseguita senza sosta nel ricevuti da bordo.
4 corso degli ultimi 24 anni. Sintetizzando, di seguito alcune delle nuove
Il sistema SATCAS ed il sistema FDP verranno funzionalità offerte da FDP COFLIGHT:
sostituiti rispettivamente dai sistemi 4FLIGHT e • calcolo della traiettoria 4D. Il calcolo e la
COFLIGHT, attualmente in fase di sviluppo da parte distribuzione della traiettoria sono stati rielaborati
di ENAV in partnership industriale con LEONARDO coerentemente con gli ordini imputati dal CTA sui
il primo e con DSNA ed il consorzio THALES/ parametri:
LEONARDO il secondo. – CFL (Cleared Flight Level),
L’obiettivo principale che ci prefiggiamo con il nuovo – XFL (livello coordinato con il settore successivo),
sistema è la capacità di rispondere alla variazione di – COO (livello coordinato tramite OLDI con l’ACC
domanda attesa per i prossimi 15 anni garantendo successivo) con la conseguente ottimizzazione
sia livelli di safety e qualità sempre maggiori, sia la della gestione dinamica (sia automatica, sia
riduzione del workload del controllore. tramite intervento online) dei constraint verticali
La finalità del programma è realizzare un sistema presenti in traiettoria;
per la gestione del traffico aereo innovativo, scalabile • gestione flessibile dell’organizzazione dello spazio
e basato sulla traiettoria, che consenta un’ancor aereo assegnato con capacità di rimodulazione
maggiore disponibilità di informazioni direttamente delle AOI (Area of interest) e AOR (Area of
sulla picture radar, con una metodologia di responsibility);
rappresentazione delle stesse in maschere ad • flessibilità operativa nella gestione e nella
attivazione successiva, per limitare l’impatto visivo settorizzazione dello spazio aereo, con sviluppo
determinato da attivazioni non governabili. dei concetti di modularità e scalabilità delle
Il processo di innovazione alla base dell’evoluzione configurazioni;
della piattaforma 4FLIGHT mira al concetto di • capacità di gestione delle prestazioni degli
“user friendly”, garantendo immediata disponibilità aeromobili pubblicate nel calcolo della traiettoria;
al personale CTA delle informazioni elaborate • gestione (offline ed online) di vincoli strategici e
dal sistema, con capacità di what-if e supporto tattici lungo la traiettoria per il corretto sviluppo e
all’individuazione e risoluzione dei conflitti. distribuzione dei profili di volo ai settori interessati;
Il nuovo FDP COFLIGHT utilizza un modello di calcolo • gestione attualizzata delle traiettorie in maniera
Mensile del Gruppo ENAV