Page 7 - cleared_11_12_2023
P. 7
consistente con la disponibilità dello spazio aereo, successione, che ha portato alla verifica dei primi tre
in funzione dello stato di apertura/chiusura delle pacchetti di rilasci, che porteranno entro due anni la
aree riservate/regolamentate; piattaforma ad essere pronta per la conduzione degli
• grazie alla funzionalità What – if, creazione di ultimi test propedeutici all’avvio della formazione.
piani di volo “alternativi” per facilitare il processo Le sessioni operative di verifica delle nuove
di decision-making da parte dei controllori. funzionalità, curate in sinergia dai team di
In parallelo l’attività di progetto e sviluppo del sistema Engineering and Infrastructures, Technosky,
operativo 4FLIGHT consentirà l’implementazione in Leonardo e dal team Operations, che vede la
CWP di diverse funzionalità, quali: partecipazione di 9 CTA provenienti dagli ACC di
• Nuova label radar; Brindisi, Milano, Padova e Roma ad integrazione del
• Safety Nets – Short Term Conflict Alert, Area gruppo designato di 6 CTA di Sede Centrale, vengono
Proximity Warning, Area Infringement Warning, svolte presso i test bed allestiti presso la struttura
Minimum Safe Altitude Warning, Approach Path ENAV - NTF di Ciampino e della sede di Leonardo,
Monitoring; con cadenza semestrale.
• Data-Link;
• Tactical Controller Tool (TCT) automatico;
• Assistente alla risoluzione dei conflitti (CORA –
COnflict Resolution Assistant);
• Integrazione Arrival Manager (AMAN);
• Local Traffic Load Management Tool;
• Gestione delle posizioni operative di Supervisione;
• Registrazione e riproduzione dei dati di
sorveglianza e di input degli ordini;
• Data Analysis Function per elaborazione di
statistiche e analisi dei dati;
• Integrazione con il sistema di simulazione per i
test e le attività di addestramento dei controllori;
• Interfaccia ad-hoc che efficienta la gestione Fig. 1
operativa tattica del CTA del traffico in Holding; L’ultimo appuntamento si è svolto con sei giornate
• Riconoscimento automatico da parte di FDP dei di simulazione effettuate a metà novembre sugli
voli che effettuano un MISSED APPROACH e la scenari dell’area di Milano e Roma, durante le quali
conseguente gestione ottimizzata della traiettoria sono stati effettuati test specifici su funzionalità e
di rientro per l’avvicinamento. interfaccia grafica di:
Sottolineando che la fase di sviluppo non è ancora • Safety Nets: STCA - Short Term Conflict Alert,
stata completata la figura 1 mostra, specificatamente MSAW – Minimum Safe Altitude Warning, APW –
per la funzionalità WHAT-IF, una prima immagine Area Proximity Warning, AIW – Area Infringement
di come il CTA potrà attivare il contesto di analisi Warning, APM – Approach Path Monitoring;
e come graficamente lo studio sarà disponibile in • Gestione traiettoria e coordinamenti con XFL e
visualizzazione direttamente sulla CWP, prima di COO;
procedere all’attualizzazione della traiettoria testata. • Tool TCT in configurazione variabile Traiettoria/
Analogamente, l’integrazione delle informazioni Vettore;
elaborate dal tool TCT AUTOMATICO con le soluzioni • Gestione MISSED APPROACH.
proposte dal CORA – COnflict Resolution Assistant, Dopo il completamento della fase di sviluppo
evidenzia direttamente in CWP le possibili soluzioni e validazione operativa, verrà avviata la fase di
di un conflitto tramite i parametri di livello, rerouting, transizione in operazioni del nuovo sistema nelle
heading o velocità con indicazione della soluzione sale operative. Durante la fase di transizione i
più “green”, tenendo in considerazione le necessità due sistemi (SATCAS-FDP e COFLIGHT/4FLIGHT)
afferenti all’Environment. dovranno coesistere e verranno utilizzate delle
Riguardo lo stato dell’arte dei programmi, è stato postazioni di lavoro create ad-hoc per permettere
formalizzato il set dei nuovi requisiti operativi l’esecuzione del parallelo operativo ed il successivo
aggiuntivi su esposti; i relativi rilasci, che porteranno transito definitivo. Il volo di 4FLIGHT è in Lungo
alla definizione del prodotto finale per la messa in Finale ancora, ma finalmente la pista di atterraggio
operazioni del sistema, seguono una sequenza di è in vista.
novembre/dicembre 2023