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consistente con la disponibilità dello spazio aereo,   successione, che ha portato alla verifica dei primi tre
              in funzione dello stato di apertura/chiusura delle   pacchetti di rilasci, che porteranno entro due anni la
              aree riservate/regolamentate;                    piattaforma ad essere pronta per la conduzione degli
            •  grazie alla funzionalità What – if, creazione di   ultimi test propedeutici all’avvio della formazione.
              piani di volo “alternativi” per facilitare il processo   Le  sessioni  operative  di  verifica  delle  nuove
              di decision-making da parte dei controllori.     funzionalità,  curate  in  sinergia  dai  team  di
            In parallelo l’attività di progetto e sviluppo del sistema   Engineering  and  Infrastructures,  Technosky,
            operativo 4FLIGHT consentirà l’implementazione in   Leonardo e dal team Operations, che vede la
            CWP di diverse funzionalità, quali:                partecipazione di 9 CTA provenienti dagli ACC di
            •  Nuova label radar;                              Brindisi, Milano, Padova e Roma ad integrazione del
            •  Safety  Nets  –  Short  Term  Conflict  Alert,  Area   gruppo designato di 6 CTA di Sede Centrale, vengono
              Proximity Warning, Area Infringement Warning,    svolte presso i test bed allestiti presso la struttura
              Minimum Safe Altitude Warning, Approach Path     ENAV - NTF di Ciampino e della sede di Leonardo,
              Monitoring;                                      con cadenza semestrale.
            •  Data-Link;
            •  Tactical Controller Tool (TCT) automatico;
            •  Assistente alla risoluzione dei conflitti (CORA –
              COnflict Resolution Assistant);
            •  Integrazione Arrival Manager (AMAN);
            •  Local Traffic Load Management Tool;
            •  Gestione delle posizioni operative di Supervisione;
            •  Registrazione e riproduzione dei dati di
              sorveglianza e di input degli ordini;
            •  Data Analysis Function per elaborazione di
              statistiche e analisi dei dati;
            •  Integrazione con il sistema di simulazione per i
              test e le attività di addestramento dei controllori;
            •  Interfaccia  ad-hoc  che  efficienta  la  gestione   Fig. 1
              operativa tattica del CTA del traffico in Holding;  L’ultimo appuntamento si è svolto con sei giornate
            •  Riconoscimento automatico da parte di FDP dei   di simulazione effettuate a metà novembre sugli
              voli che effettuano un MISSED APPROACH e la      scenari dell’area di Milano e Roma, durante le quali
              conseguente gestione ottimizzata della traiettoria   sono stati effettuati test specifici su funzionalità e
              di rientro per l’avvicinamento.                  interfaccia grafica di:
            Sottolineando che la fase di sviluppo non è ancora   •  Safety  Nets:  STCA  -  Short  Term  Conflict  Alert,
            stata completata la figura 1 mostra, specificatamente   MSAW – Minimum Safe Altitude Warning, APW –
            per la funzionalità WHAT-IF, una prima immagine     Area Proximity Warning, AIW – Area Infringement
            di come il CTA potrà attivare il contesto di analisi   Warning, APM – Approach Path Monitoring;
            e come graficamente lo studio sarà disponibile in   •  Gestione traiettoria e coordinamenti con XFL e
            visualizzazione direttamente sulla CWP, prima di    COO;
            procedere all’attualizzazione della traiettoria testata.   •  Tool TCT in configurazione variabile Traiettoria/
            Analogamente,  l’integrazione  delle  informazioni   Vettore;
            elaborate dal tool TCT AUTOMATICO con le soluzioni   •  Gestione MISSED APPROACH.
            proposte dal CORA – COnflict Resolution Assistant,   Dopo  il  completamento  della  fase  di  sviluppo
            evidenzia direttamente in CWP le possibili soluzioni   e  validazione  operativa,  verrà  avviata  la  fase  di
            di un conflitto tramite i parametri di livello, rerouting,   transizione in operazioni del nuovo sistema nelle
            heading o velocità con indicazione della soluzione   sale  operative.  Durante  la  fase  di  transizione  i
            più “green”, tenendo in considerazione le necessità   due sistemi (SATCAS-FDP e COFLIGHT/4FLIGHT)
            afferenti all’Environment.                         dovranno coesistere e verranno utilizzate delle
            Riguardo lo stato dell’arte dei programmi, è stato   postazioni di lavoro create ad-hoc per permettere
            formalizzato  il  set  dei  nuovi  requisiti  operativi   l’esecuzione del parallelo operativo ed il successivo
            aggiuntivi su esposti; i relativi rilasci, che porteranno   transito definitivo. Il volo di 4FLIGHT è in Lungo
            alla definizione del prodotto finale per la messa in   Finale ancora, ma finalmente la pista di atterraggio
            operazioni del sistema, seguono una sequenza di    è in vista.



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