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MAB, SAB, TEB, NOA, CAG…





                                                                                       Quando le abbreviazioni sono

                                                                              scorciatoie verso grandi opportunità


                                                                                    di Corrado Fantini responsabile Safety







                                 ome ogni anno, EASA ha pubblicato la
                                 “Safety Review 2017”, un documento che,
                            Coltre a rappresentare in forma aggregata
                            e comparativa le statistiche e i trend degli inci-
                            denti e degli inconvenienti aeronautici, si pone
                            l’obiettivo di individuare le priorità di safety che
                            dovranno essere “trattate” nell’European Plan for
                            Aviation Safety (EPAS). Il documento prodotto
                            da EASA si basa sulle segnalazioni e sulle ana-
                            lisi degli incidenti e degli inconvenienti “riportati”
                            dai soggetti e dalle organizzazioni tenute a co-
                            municare gli eventi di safety; questa significativa
                            mole di dati viene “lavorata” dal  Network of
                            Analyst (NOA) e, tenuto conto delle valutazioni
                            degli esperti di safety, concorre a identificare i
                            top-risk specifici per i diversi settori aeronauti-  singolo settore) definita dall’European
                            ci:  Commercial Air Transport (CAT), Airport     Coordination Centre for Accident and Incident
                            (ADR), Air Traffic Management (ATM), ecc.        Reporting Systems (ECCAIRS). L’analisi delle se-
                            L’attività è simile a quella svolta dalla  Safety  gnalazioni, che ogni organizzazione effettua
                            Review Commission di EUROCONTROL, ma si fon-     utilizzando il proprio sistema di classificazione
                            da sul sistema di segnalazione, obbligatoria e   del rischio (ad esempio, per gli ANSP con il Risk
                            volontaria, definito con il  Regolamento UE      Assessmet Tool/RAT), è solo una parte del-
                            376/2014 e, quindi, coinvolge tutti i settori ae-  l’analisi complessiva che viene effettuata
                            ronautici e non è specificatemene dedicata agli  dall’Autorità dell’Aviazione Civile (per l’Italia, da
                            ANSP in quanto lo scope di EASA è più ampio di   ENAC). L’obiettivo è quello di valutare l’impatto
                            quello di EUROCONTROL. Gli eventi sono co-       delle interagenze tra rischi aeronautici conside-
                            munque classificati secondo una tassonomia       rando, al contempo, anche gli effetti positivi
                            standard (seppur con specifiche proprie di ogni
                                                                             derivanti dalle mitigazioni poste in essere dalle



























                                                                         14
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