Page 17 - cleared_7_2017
P. 17

Safety










                            singole organizzazioni (operatori aerei, gestori de-  Relativamente al contributo degli Stakeholder,
                            gli aeroporti, fornitori di servizi della navigazione  mentre il SAB opera a un livello strategico, gli
                            aerea, ecc.).                                    STeB si occupano di supportare il processo di de-
                            La necessità di considerare l’overall risk level non  finizione di standard e regolamenti e i CAG -
                            deve far perdere di vista le specificità dei singoli  fortemente voluti dal Direttore Esecutivo di
                            settori. Proprio per questo verranno definiti i  EASA, Patrick Ky - coinvolgono le singole
                            Safety Risk Portfolio relativi alle attività aero-  Organizzazioni (gestori aeroportuali, Compagnie
                            nautiche e, quindi, applicabili alle relative    e Operatori Aerei, Costruttori, ANSP, Network
                            Organizzazioni.                                  Manager, Handler, Manutentori, ecc.), le Autorità
                            Ad esempio, valutate tutte le informazioni di-   (NSA e CAA) e le Associazioni (CANSO, IATA, ACI,
                            sponibili e tenuto conto dei contributi                  IFACTA, IFALPA, IFATSEA, ETF, ATCEUC,
                            delle altre componenti (operatori                             ecc.).
                            aerei, aeroporti, ecc.), per il                                  Infatti i CAG hanno il compito di
                            Safety Risk Portfolio del set-                                      supportare l’EASA allo sco-
                            tore   ATM,    saranno                                                po di candidare e
                            individuati i principali ha-                                            identificare, per ogni sin-
                            zard, le eventuali                                                       golo settore/dominio,
                            mitigazioni, i sistemi                                                    le Safety Issue tra cui
                            di  controllo neces-                                                       eleggere i  Safety
                            sari a gestire e a                                                         Top-Risk, analizza-
                            mantenere entro li-                                                         re e validare i rischi
                            velli accettabili il                                                        che comporranno
                            rischio prevalen-                                                           i singoli Safety Risk
                            te/specifico dei                                                            Portfolio (per set-
                            fornitori dei Servizi                                                       tore/dominio), il cui
                            di    Navigazione                                                          trattamento sarà in-
                            Aerea.                                                                     cluso nell’European
                            Conseguentemente,                                                         Safety     Aviation
                            l’Agenzia e gli Stati do-                                                Program, definire gli in-
                            vranno concentrare i                                                   dicatori     utili   al
                            loro sforzi per supportare,                                          monitoraggio delle safety
                            dal punto di vista regola-                                         performance.
                            mentare, la gestione dei rischi                                 Enav sta direttamente parteci-
                            prioritari, sui quali, tra l’altro, è pre-                   pando all’ATM CAG e alle attività che
                            sumibile si focalizzeranno anche le attività           porteranno alla definizione dell’ATM Safety
                            di oversight.                                    Risk Portfolio perché, essere nel loop fin dal-
                            Ciò premesso, considerando che il settore ae-    l’inizio e garantire la collaborazione richiesta, è
                            ronautico è caratterizzato da un elevatissimo    impegnativo ma consentirà di avere la possibili-
                            livello di complessità e d’innovazione e preso atto  tà di sostanziare le specificità correlate alle
                            che ogni Organizzazione aeronautica certificata  attività di fornitore dei Servizi della Navigazione
                            è quotidianamente impegnata a garantire e ad     Aerea. Il ritorno dell’effort investito, infatti, per-
                            incrementare il proprio contributo al livello di sa-  metterà a Enav di stabilire, sia con i membri dei
                            fety complessivo, EASA ha deciso di adottare un  vari CAG (Aerodrome, Human Factor, Commercial
                            processo di  Safety Risk Management forte-       Air Transport, RPAS,  ecc.), sia con EASA,
                            mente collaborativo che prevede la collaborazione  un livello di cross fertilization che aumenterà il
                            con gli Stati (garantita dall’attività del Member  know how e la capacità di individuare e imple-
                            State Advisory Board MAB), e l’ampio coinvol-    mentare le  best practices che potranno
                            gimento dei soggetti interessati alla Safety     far migliorare il livello di efficacia ed efficienza del
                            chiamati a partecipare allo Stakeholder Andvisory  nostro Safety Management System e, conse-
                            Board (SAB), ai vari Stakeholder Technical Body  guentemente, i livelli di Safety dei Servizi della
                            (STeB) e ai differenti  Collaborative Analysis   Navigazione Aerea. n
                            Group (CAG).



                                                                         15
                                                                                                          cleared
                                                                                                           lug-ago 2017
   12   13   14   15   16   17   18   19   20