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Safety
singole organizzazioni (operatori aerei, gestori de- Relativamente al contributo degli Stakeholder,
gli aeroporti, fornitori di servizi della navigazione mentre il SAB opera a un livello strategico, gli
aerea, ecc.). STeB si occupano di supportare il processo di de-
La necessità di considerare l’overall risk level non finizione di standard e regolamenti e i CAG -
deve far perdere di vista le specificità dei singoli fortemente voluti dal Direttore Esecutivo di
settori. Proprio per questo verranno definiti i EASA, Patrick Ky - coinvolgono le singole
Safety Risk Portfolio relativi alle attività aero- Organizzazioni (gestori aeroportuali, Compagnie
nautiche e, quindi, applicabili alle relative e Operatori Aerei, Costruttori, ANSP, Network
Organizzazioni. Manager, Handler, Manutentori, ecc.), le Autorità
Ad esempio, valutate tutte le informazioni di- (NSA e CAA) e le Associazioni (CANSO, IATA, ACI,
sponibili e tenuto conto dei contributi IFACTA, IFALPA, IFATSEA, ETF, ATCEUC,
delle altre componenti (operatori ecc.).
aerei, aeroporti, ecc.), per il Infatti i CAG hanno il compito di
Safety Risk Portfolio del set- supportare l’EASA allo sco-
tore ATM, saranno po di candidare e
individuati i principali ha- identificare, per ogni sin-
zard, le eventuali golo settore/dominio,
mitigazioni, i sistemi le Safety Issue tra cui
di controllo neces- eleggere i Safety
sari a gestire e a Top-Risk, analizza-
mantenere entro li- re e validare i rischi
velli accettabili il che comporranno
rischio prevalen- i singoli Safety Risk
te/specifico dei Portfolio (per set-
fornitori dei Servizi tore/dominio), il cui
di Navigazione trattamento sarà in-
Aerea. cluso nell’European
Conseguentemente, Safety Aviation
l’Agenzia e gli Stati do- Program, definire gli in-
vranno concentrare i dicatori utili al
loro sforzi per supportare, monitoraggio delle safety
dal punto di vista regola- performance.
mentare, la gestione dei rischi Enav sta direttamente parteci-
prioritari, sui quali, tra l’altro, è pre- pando all’ATM CAG e alle attività che
sumibile si focalizzeranno anche le attività porteranno alla definizione dell’ATM Safety
di oversight. Risk Portfolio perché, essere nel loop fin dal-
Ciò premesso, considerando che il settore ae- l’inizio e garantire la collaborazione richiesta, è
ronautico è caratterizzato da un elevatissimo impegnativo ma consentirà di avere la possibili-
livello di complessità e d’innovazione e preso atto tà di sostanziare le specificità correlate alle
che ogni Organizzazione aeronautica certificata attività di fornitore dei Servizi della Navigazione
è quotidianamente impegnata a garantire e ad Aerea. Il ritorno dell’effort investito, infatti, per-
incrementare il proprio contributo al livello di sa- metterà a Enav di stabilire, sia con i membri dei
fety complessivo, EASA ha deciso di adottare un vari CAG (Aerodrome, Human Factor, Commercial
processo di Safety Risk Management forte- Air Transport, RPAS, ecc.), sia con EASA,
mente collaborativo che prevede la collaborazione un livello di cross fertilization che aumenterà il
con gli Stati (garantita dall’attività del Member know how e la capacità di individuare e imple-
State Advisory Board MAB), e l’ampio coinvol- mentare le best practices che potranno
gimento dei soggetti interessati alla Safety far migliorare il livello di efficacia ed efficienza del
chiamati a partecipare allo Stakeholder Andvisory nostro Safety Management System e, conse-
Board (SAB), ai vari Stakeholder Technical Body guentemente, i livelli di Safety dei Servizi della
(STeB) e ai differenti Collaborative Analysis Navigazione Aerea. n
Group (CAG).
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