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SAFETY portata (risorse e pianificazione), promossa (com- mitment) e valutata (monitoraggio) sia l’unica strada percorribile da tutta la comunità aziendale per po- ter garantire il miglioramento dei livelli di prestazione. Oramai è chiaro: l’efficacia di un sistema dipende esclusivamente da tutti noi! n Il “Safety Management System Standard of Excellence Measurement” è un questionario costituito da due bat- terie di domande. SoE 2015 - Dettaglio delle valutazioni SoE. La prima parte, composta da 26 quesiti, permette la valutazione delle undici “Study Areas” prestabilite e ri- “Level 3”, ha fatto sì che questo “singolo” valore ab- ferite ad ambiti quali la Safety Culture, le responsabilità, bia determinato il livello complessivo della il Safety Management System, la gestione del rischio, performance raggiunta. il reporting e le investigazioni, ecc. Il valore di questa “verifica volontaria” è particolar- La seconda consiste in un’indagine sulla Just Culture, mente importante, poiché la valutazione tramite il con quesiti afferenti diversi domini quali la Just SoE è un passaggio propedeutico alla “verifica ob- Culture policy, la definizione ed implementazione di ruo- bligatoria” che l’EASA, per conto della Commissione li e responsabilità, l’addestramento, gli aspetti legali e Europea, effettua annualmente per valutare il rag- giudiziari, nonché il reporting e l’investigazione degli giungimento degli specifici obbiettivi che ENAV ha eventi. assunto all’atto della presentazione del Blue Med La compilazione del questionario è curata dal re- FAB Performance Plan 2015-2019. sponsabile della funzione Safety di ENAV, in Entrambi i processi hanno lo scopo di accertare (vo- coordinamento con i responsabili delle funzioni DSNA lontariamente e obbligatoriamente) il livello di safety e QSG. Per ogni risposta data è previsto un range di performance effettivamente raggiunto da ENAV e, valutazione (da un minimo di 1 a un massimo di 5) che quindi, quanto la Società abbia contribuito alla rea- stabilisce il livello di maturità raggiunto. Ogni doman- lizzazione degli obiettivi fissati nell’European Plan for da dovrà essere corredata da una serie di informazioni Aviation Safety. che giustifichino la valutazione autoassegnatasi e dai Superfluo sottolineare come, in tale ambito, l’ec- relativi riferimenti documentali (es. sezioni del SMS, pro- cellenza non possa prescindere da tre elementi: un’adeguata disponibilità di risorse umane e infra- cedure, policies, ecc.) che supportino la scelta fatta, nonché i motivi per cui non si sia scelto il livello di ma- strutturali, una buona pianificazione e un processo di vigile monitoraggio. turità superiore. Lo “score” finale, rappresentante il Avere ricevuto, dal team di verifica EUROCON- livello di maturità complessivo è dato dal minimo livel- TROL/CANSO, l’indicazione che per conseguire il lo raggiunto in una qualsiasi delle “Study Areas”. È “Level 4” nel livello di maturità complessivo del no- inoltre attribuito un punteggio globale di efficacia, stro SMS, è necessario mantenere la situazione espresso in termini percentuali, che viene calcolato at- attuale ed effettuare una nuova Safety Culture tribuendo uno specifico “fattore di peso” ad ogni singola Survey (l’ultima è stata effettuata nel 2010), è sia domanda. Il SoE è considerato come un esercizio pre- uno sprone che una sfida. Se è vero che i risultati paratorio al questionario EASA “Effectiveness of Safety raggiunti rappresentano sempre un nuovo punto di Management – ANSP level”, che costituisce di fatto lo partenza e che gli stessi si ottengono grazie al la- strumento per la misura di 2 dei 3 Safety Key voro di tutti coloro che quotidianamente sono Performance Indicators previsti dal Regolamento di impegnati, direttamente o indirettamente, nelle at- Esecuzione (UE) N. 390/2013 sul sistema di pre- tività di Safety Achievement, di Safety Assurance stazioni per i servizi di navigazione aerea, valido per il e di Safety Promotion, è altrettanto sicuro come secondo periodo di riferimento (2015-2019). il collante di una Safety Culture, adeguatamente sup- 15 cleared febbraio 2016