Page 56 - DNF_2017
P. 56
LE PRINCIPALI ATTIVITÀ SVOLTE PER LA SAFETY
Con riferimento al Safety Plan 2015-2017, nell’ultimo di informazioni con i principali stakeholder (43 Com-
anno di piano sono state gestite tutte le 13 azioni che pagnie di Navigazione Aerea e 7 ANSP europei),
dovevano essere completate, facendo così emergere con il risultato di aver aumentato la capacità di lesson
che il 94% delle azioni pianificate nel triennio risultino dissemination e di aver contribuito al miglioramento
gestite e soddisfatte e che il restante 6% saranno com- dei livelli di safety nell’intera filiera aeronautica.
pletate nell’ambito delle attività previste dal prossimo
Safety Plan aziendale (2018-2022). Per le attività orientate alla mitigazione dell’impatto
dei rischi connessi alle modifiche introdotte nel siste-
Come previsto dalla regolamentazione europea rela- ma funzionale ATM, sono state prodotte 516 valuta-
tivamente all’Occurrence Management (il combinato zioni di safety (+90% sul 2016), ognuna delle quali
disposto delle procedure del SMS P06, P08 e P12), ha supportato e caratterizzato le principali evoluzioni
sono state condotte tutte le analisi degli eventi classifi- nelle modalità di gestione del traffico aereo.
cati come significativi in accordo alla tassonomia del
Risk Assessment Tool di EUROCONTROL. Le competenze maturate in tale ambito di attività han-
no permesso di contribuire alle attività di Ricerca e
Parallelamente a dette attività di analisi e mitigazione Sviluppo finanziate dall’Unione Europea, in ambito
dei rischi di safety, in accordo con le migliori prassi SESAR2020 e/o Horizon2020, ma anche di suppor-
del settore, nel 2017, è aumentato del 34% lo scambio tare le attività commerciali sviluppate in ambito nazio-
56

