Page 59 - DNF_2017
P. 59
Dichiarazione Non Finanziaria 2017
Community
1 7
SIMULATORE DI VOLO CRJ STAZIONI DI LAVORO PTT
(Part Task Trainer)
LA FORMAZIONE INTERNA DEL PERSONALE TECNICO-OPERATIVO
La figura geometrica di riferimento di un controllore La Mission di Academy, infatti, è quella di sovrain-
del traffico aereo è un parallelepipedo. È dentro quel- tendere alla formazione inerente ai servizi della na-
lo spazio che ogni aeroplano in navigazione deve vigazione aerea per il personale della Società e del
59
muoversi senza mai sconfinare rispetto ad un altro Gruppo, o per i clienti esterni, garantendo la costante
aeromobile: 1.000 piedi sul piano verticale (circa rispondenza degli standard formativi e didattici alle
330 metri) e 5 miglia sul piano orizzontale (circa 9 normative settoriali, nazionali e internazionali, con
chilometri). È dentro quello spazio che i controllori particolare riferimento alla regolamentazione in mate-
del traffico aereo, seduti davanti ad un monitor pieno ria di Cielo Unico Europeo. In virtù di ciò, le attività di
di puntini luminosi, dimostrano la loro abilità e la loro progettazione del training certificato e non certificato
capacità di fare in modo che i piloti, con cui sono in realizzate in Academy, devono soddisfare alcuni re-
contatto radio, rispettino le indicazioni. quisiti generali, con l’obiettivo di perseguire i più alti
livelli di qualità; per ogni attività formativa ci si propo-
Essere un controllore del traffico non è un lavoro ne quindi di perseguire i seguenti target:
come gli altri: richiede grande responsabilità, ca- • definire con chiarezza le finalità generali e gli obietti-
pacità di gestire lo stress ed una forte attitudine al vi specifici che il training intende conseguire;
teamworking. È un lavoro che nasce da una grande • declinare gli obiettivi di sviluppo delle competenze
passione e per il quale vengono scelti i migliori. Per in termini di conoscenza, capacità e comportamenti;
questi motivi, una particolare attenzione è posta allo • definire le condizioni di processo e le modalità didat-
sviluppo delle competenze attraverso la formazione tiche necessarie per la realizzazione del training e il
e il training on the job, fattori che assumono un ruolo sistema di verifica degli obiettivi.
determinante nel raggiungimento degli obiettivi e nel-
la possibilità di svolgere il delicato ruolo che l’azien-
da è chiamata a ricoprire.