Page 62 - DNF_2017
P. 62
I corsi ab initio, relativi all’ultima ricerca di personale si pone gli stessi obiettivi di eccellenza che caratteriz-
per controllori del traffico aereo, si sono completati zano la formazione interna; per ogni attività formativa
nel 2014 ed hanno segnato un punto di svolta nella vengono definiti:
composizione dei fabbisogni di addestramento del • •le finalità generali e gli obiettivi specifici che il trai-
personale operativo ENAV: completata la formazione ning intende conseguire;
e l’inserimento delle risorse umane necessarie per ga- • •gli obiettivi di sviluppo delle competenze in termini
rantire il turn over, il fabbisogno prevalente è diventato di conoscenza, capacità e comportamenti;
quello relativo all’aggiornamento continuo e - in misu- • •le condizioni di processo e le modalità didattiche ne-
ra marginale - alla riconversione. La diminuzione del cessarie per la realizzazione del training e il sistema
numero di ore, registrata nel 2017, rispetto al 2016, è di verifica degli obiettivi.
pari a 60.360 ore (-71%); ciò è imputabile alla prose- I programmi formativi sono rivolti ad ANSP (p.e. Cro-
cuzione del trend che vede la diminuzione di program- azia, Libia) per la formazione del proprio personale
mi ab initio (caratterizzati da lunga durata ed elevato operativo, a Istituti tecnici Aeronautici (Fabio Besta di
numero di ore/allievo) e la maggiore incidenza delle Ragusa) per la familiarizzazione ATC, a specialisti del-
attività di formazione continua (caratterizzate da bre- la progettazione spazi aerei e rispondono a un’ampia
ve durata e basso numero di ore/allievo). gamma di bisogni, quali:
• •Addestramento ADI TWR APS ACS: training fina-
LA FORMAZIONE VERSO TERZI lizzato all’acquisizione/reintegro di abilitazioni in
Gli scenari e le specifiche operative sono adattabili ambiente Torre e Radar
62 in base agli obiettivi dei corsi, arrivando alla possibi- • •Corso FISO e MET AFIS: training finalizzato al con-
lità di costruire scenari aeroportuali e aree di servizio seguimento della licenza FISO (Flight Information
personalizzate. Ciò consente anche di realizzare pro- Service Officer/Operatore del Servizio Informazioni
getti su misura per il cliente, sulla base delle specifiche Volo) e specializzazione MET AFIS (abilitazione alla
esigenze logistiche e organizzative. L’offerta formativa fornitura di servizi meteorologici per la navigazione
di Academy, dunque, si rivolge sia alle figure profes- aerea)
sionali strettamente connesse al Controllo del Traffico • •Apron management: addestramento sulla gestione
Aereo, sia a soggetti che, operando a vario titolo nel dei piazzali destinato a personale delle Società di
settore aeronautico, necessitano di corsi di formazio- Gestione
ne specifici nel campo della navigazione aerea (p.es. • •Meteo: addestramento sulle tecniche di osservazio-
compagnie aeree, società di gestione aeroportuale, ne e/o previsione meteorologica
gestori di servizi per il traffico aereo, industrie aeronau- • •Seminari ATM (studenti ITAER): familiarizzazione sui
tiche ed enti governativi del settore del trasporto aereo). temi ATM e Meteo per studenti di Istituti tecnici a
indirizzo Trasporti e Logistica (ex ITAER)
Gli obiettivi generali che caratterizzano la gestione Particolare rilievo hanno avuto nel 2017 le attività
della formazione di soggetti esterni sono analoghi a svolte a favore del cliente UAE (United Arab Emirates)
quelli adottati per la formazione del personale interno a favore del quale è stata svolta una attività di Training
con l’aggiunta di una particolare attenzione alla cura Needs Analysis e una ampia produzione di addestra-
della gestione della relazione con il cliente. mento in modalità e-learning: un totale di 96 moduli,
L’attività di progettazione del training per soggetti terzi oltre 22 ore di e-learning destinate a 583 CTA.