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sviluppo tecnologico nei sistemi di elaborazione dei una più avanzata gestione di piani di volo civili e mi-
dati di volo (Flight Data Processing Systems), il cuo- litari, fornendo funzioni altamente sofisticate di previ-
re di qualsiasi sistema di gestione del traffico aereo, sione della traiettoria in 4D (calcolata considerando
Coflight si pone l’obiettivo di migliorare l’efficienza il peso dell’aeromobile al decollo, le direttive delle
dei costi di volo, ottimizzare l’utilizzo dello spazio compagnie aeree, le intenzioni del pilota, l’utilizzo
aereo e ridurre l’impatto ambientale dell’aviazione. in tempo reale di dati relativi a eventuali restrizioni
dei flussi di traffico e di dati metereologici sia a terra
Questa nuova tecnologia, studiata per soddisfare gli che in volo). Recentemente, in occasione della fiera
obiettivi del “Cielo unico europeo” (Single European dedicata al mondo aeronautico di Parigi, Le Burget,
Sky) e del programma SESAR (Single European Sky ENAV, DSNA, Leonardo e Thales hanno rafforzato la
ATM Research), è composta di varie componenti e collaborazione in Coflight. L’alleanza è finalizzata a
prevede la messa in operazione di un nuovo sistema promuovere la piattaforma a livello europeo, attra-
di predizione delle traiettorie dei voli (Flight Data Pro- verso un contratto di assistenza e manutenzione di
cessor – FDP), detto appunto Coflight, sviluppato in lungo termine.
collaborazione con il service provider francese DSNA
e attraverso una partnership industriale di primo pia- Nell’accordo, della durata di sei anni, rientreranno
no che vede coinvolte due delle principali aziende tutte le attività di manutenzione correttiva ed evolu-
del settore a livello mondiale: Leonardo e Thales. tiva del sistema, quali studi, progettazione, sviluppo
Coflight rappresenta un’evoluzione importante sia a software e servizi associati. Si tratta di un ulteriore
72 livello operativo che tecnologico poichè garantisce significativo passo verso una collaborazione tecnica

