Page 72 - DNF_2017
P. 72

sviluppo tecnologico nei sistemi di elaborazione dei  una più avanzata gestione di piani di volo civili e mi-
                          dati di volo (Flight Data Processing Systems), il cuo-  litari, fornendo funzioni altamente sofisticate di previ-
                          re di qualsiasi sistema di gestione del traffico aereo,  sione della traiettoria in 4D (calcolata considerando
                          Coflight si pone l’obiettivo di migliorare l’efficienza  il peso dell’aeromobile al decollo, le direttive delle
                          dei costi di volo, ottimizzare l’utilizzo dello spazio  compagnie aeree, le intenzioni del pilota, l’utilizzo
                          aereo e ridurre l’impatto ambientale dell’aviazione.   in tempo reale di dati relativi a eventuali restrizioni
                                                                          dei flussi di traffico e di dati metereologici sia a terra
                          Questa nuova tecnologia, studiata per soddisfare gli  che in volo). Recentemente, in occasione della fiera
                          obiettivi del “Cielo unico europeo” (Single European  dedicata al mondo aeronautico di Parigi, Le Burget,
                          Sky) e del programma SESAR (Single European Sky  ENAV, DSNA, Leonardo e Thales hanno rafforzato la
                          ATM Research), è composta di varie componenti e  collaborazione in Coflight. L’alleanza è finalizzata a
                          prevede la messa in operazione di un nuovo sistema  promuovere la piattaforma a livello europeo, attra-
                          di predizione delle traiettorie dei voli (Flight Data Pro-  verso un contratto di assistenza e manutenzione di
                          cessor – FDP), detto appunto Coflight, sviluppato in  lungo termine.
                          collaborazione con il service provider francese DSNA
                          e attraverso una partnership industriale di primo pia-  Nell’accordo, della durata di sei anni, rientreranno
                          no che vede coinvolte due delle principali aziende  tutte le attività di manutenzione correttiva ed evolu-
                          del settore a livello mondiale: Leonardo e  Thales.  tiva del sistema, quali studi, progettazione, sviluppo
                          Coflight rappresenta un’evoluzione importante sia a  software e servizi associati. Si tratta di un ulteriore
      72                  livello operativo che tecnologico poichè garantisce  significativo passo verso una collaborazione tecnica
   67   68   69   70   71   72   73   74   75   76   77