Page 76 - DNF_2017
P. 76
76
Per ENAV la membership in SESAR Joint Undertaking, guidare la modernizzazione del network ATM europeo
oltre a rappresentare la conferma della propria auto- in linea con gli obiettivi di SESAR, a beneficio degli uten-
revolezza in campo ATM a livello europeo, costituisce ti dello spazio aereo. I partner dell’Alleanza A6, uniti
anche un’opportunità preziosa di partecipazione diret- da un Memorandum of Cooperation – sono membri a
ta all’orientamento delle scelte strategiche correlate alla pieno titolo della SESAR JU – e ad essi è riconosciuto
progettazione, allo sviluppo ed alla gestione dei siste- un ruolo di primaria importanza nel rappresentare gli
mi ATM di nuova generazione, salvaguardando i già interessi dell’Industria ATM e nell’implementazione di
cospicui investimenti messi in campo per garantire un tecnologie e concetti definiti in ambito SESAR.
servizio sempre all’avanguardia alla propria comunità
di utenti, sia internazionali sia nazionali. Oggi gli A6 seguono attivamente l’evoluzione di SE-
SAR, che dalla prima fase è passata alla successiva
Il SESAR Deployment Manager è stato istituito dalla tranche di lavori racchiusa in SESAR 2020, concentran-
Commissione europea con il compito di sincronizzare e do le proprie attività sull’operational deployment delle
armonizzare, a livello europeo, l’implementazione dei tecnologie definite in SESAR 1. L’A6 Alliance è parte
sistemi e delle procedure nel campo dell’ATM. degli organi direttivi della Sesar Deployment Alliance
ENAV ricopre poi un ruolo di primaria importanza (SDA), la Legal Entity di diritti belga per la gestione
all’interno dell’Alleanza A6 tra i principali ANSP (Air delle attività del Deployment Manager operativa dal 1
Navigation Service Provider) europei. Il suo obiettivo è gennaio 2018. Inoltre, gli A6 hanno allargato la pro-