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Qualità della relazione con i clienti



                          La community di ENAV è composta da clienti diretti  Le attività di CRM non si limitano ovviamente alla
                          (compagnie aeree) e clienti indiretti (come ad es. i  campagna di rilevamento di customer satisfaction,
                          passeggeri). In particolare per i clienti diretti, ENAV  ma si articolano in una serie di iniziative volte al coin-
                          ha sviluppato, con sempre maggiore impegno e at-  volgimento degli  stakeholder e alla partecipazione
                          tenzione, un efficiente sistema di customer relation-  attiva nell’evoluzione dei vari processi (spesso asso-
                          ship management (supportato da una procedura in-  ciati a nuove implementazioni operative). Di norma,
                          terna) finalizzato al coinvolgimento dei clienti stessi e  nell’ambito delle attività relazionali, ENAV promuo-
                          alla misurazione del loro livello di gradimento rispet-  ve incontri one to one, sessioni plenarie, open day
                          to alla fornitura dei servizi ATS (Air Traffic Services).  dimostrativi e workshop tematici relativi alle attività
                          Nello specifico, ogni anno ENAV conduce una Custo-  proprie della Direzione Servizi Navigazione Aerea
                          mer Survey attraverso una piattaforma online su cui  (DSNA). L’approccio  customer oriented di ENAV è
                          le varie tipologie di utenti esprimono il proprio livello  basato quindi su modalità d’azione integrate in gra-
                          di gradimento. La scala di apprezzamento utilizzata  do di cogliere le aspettative degli airspace users e
                          varia da 1 (molto insoddisfatto) a 5 (molto soddisfat-  assicurare  i processi necessari  per erogare  servizi
                          to); l’obiettivo minimo di ENAV è il raggiungimento  sempre più efficaci ed efficienti, promuovendo al con-
                          di un livello di soddisfazione dei propri clienti pari o  tempo azioni di costante miglioramento.
                          superiore a 3.
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                          Nel 2017, il gradimento dei servizi forniti alle com-  di cooperazione con alcune compagnie di naviga-
                          pagnie di navigazione aerea (CNA) ha ottenuto un  zione aerea (Norwegian Airlines e Vueling Airlines)
                          punteggio di 4 su una scala di 5 (3.8 nel 2016).  e altri sono in fase di finalizzazione.
                          La redemption della survey è stata del 66.6% (22%
                          nel 2016) considerando i primi 15 Top Customer e  Il diagramma che segue descrive in sintesi il processo
                          del 54% nel computo complessivo dei questionari in-  di early engagement del cliente nella definizione e
                          viati alle CNA.                                 condivisione dei requisiti associati alla fornitura dei
                                                                          servizi alla navigazione aerea.











                                                       Identfying                                      Establishing
                              Establishing              customer                 Meeting                 excellent
                                customer             requirements,              customer               relationship
                                  Focus                needs and              requirements           between ANSP
                                                      expectation                                      and A User
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