Page 77 - DNF_2017
P. 77
Dichiarazione Non Finanziaria 2017
Community
pria partnership con l’ingresso del provider svizzero ENAV dunque è membro effettivo di alcune tra le più
Skyguide attraverso un consorzio con DSNA, per le importanti organizzazioni e iniziative internazionali e
attività in ambito SESAR 2020. ENAV partecipa alle ciò consente di svolgere un ruolo attivo sulla governan-
attività degli A6 nei gruppi di governo e nei gruppi di ce delle stesse (anche con la partecipazione ai meeting
lavoro di carattere tecnico, contribuendo nel dettaglio ed alle assemblee). La presidenza di numerosi e impor-
con i propri esperti al processo di modernizzazione tanti gruppi decisionali e di lavoro (in particolare nel
dell’infrastruttura ATM europea. contesto di A6, ICAO, Eurocontrol e CANSO) inoltre,
su materie di diretto interesse per il controllo del traffico
ENAV coordina inoltre il progetto FAB BLUE MED, volto aereo, consente di perseguire quei valori aziendali che,
alla creazione di un Blocco Funzionale di Spazio Aereo come detto, tendono prima di tutto a tutelare gli interessi
nell’area centro/sud-orientale del Mediterraneo, con il della nostra community dell’aviazione civile.
coinvolgimento primario di Stati comunitari (Cipro, Gre-
cia e Malta oltre all’Italia) e non comunitari, quali l’Al- Limitatamente al periodo oggetto di questa analisi, il
bania, la Tunisia e l’Egitto promuove il coinvolgimento 2017, vale la pena concentrare l’attenzione sulle inizia-
di paesi dell’area come Israele e FYROM. tive svolte da ENAV nelle citate organizzazioni:
Organizzazione Attività
77
ESSP È stata svolta e continua la fornitura del servizio di navigazione satellitare EGNOS
È stato svolto ed è in corso il setup dell’infrastruttura di sorveglianza satellitare, in vista dell’operati-
AIREON
vità del servizio.
Sono state svolte le attività previste nel quadro SESAR. In particolare nel 2017 sono state ultimate le
attività del cosiddetto SESAR1, la prima serie di attività coordinate di R&D a livello europeo, in cui
ENAV ha partecipato ad una serie di esercizi che hanno dimostrato la fattibilità di concetti operativi
innovativi all’interno dei principali domini del controllo del traffico aereo: a livello aeroportuale, in
SESAR JU
fase di avvicinamento ed in fase di sorvolo. Inoltre, sono in corso le attività progettuali inserite nel
quadro delle attività SESAR2020, che proveranno la praticabilità di tecnologie e concetti innovativi
strategici per ENAV e che introdurranno importanti miglioramenti (economici, a livello di sicurezza
ed ambientali) a beneficio della comunità dell’aviazione civile
Sono state svolte e sono in corso le attività progettuali previste nel deployment programme europeo.
In particolare ENAV porta avanti 20 progetti implementativi che appena messi in operazioni por-
SESAR DM teranno elevati benefici alla comunità dell’aviazione civile, in termini di puntualità, miglioramento
delle performance per le linee aeree, come importanti miglioramenti per i passeggeri, in termini di
riduzione dei costi, sostenibilità ambientale e sicurezza
L’alleanza A6 ha sviluppato attività di coordinamento tra gli ANSP europei maggiormente rilevanti
A6
sui temi più importanti per il sistema di gestione del traffico europeo
Nel corso del 2017 sono state poste in essere diverse iniziative mirate all’elaborazione di un pro-
gramma di implementazione che renda lo spazio aereo del FAB più sicuro ed efficiente. L’Italia
BLUE MED FAB
(rappresentata da ENAC) ed ENAV hanno ricoperto nel 2017 le cariche di presidenza dei principali
organi decisionali del FAB, rispettivamente il Governing Board e l’ANSP Committee.