Page 8 - ENAV EXECUTIVE SUMMARY 2022
P. 8
IL GRUPPO ENAV | PLANET | STAKEHOLDER | PEOPLE
La nostra storia
• Dal 2016 ENA
• Dal 2016 ENAV è quotata alla
la
V è quotata al
Borsa di Milano con un flottante
Borsa di Milano c
on un flot
e
tant
del 46,7% circa
ca
del 46,7% cir
’
ac
quisizione di IDS
• Gr
azie al
l
QUARANT’ANNI DI CONTROLLO • Viene acquistato • Grazie all’acquisizione di IDS
• Viene ac
o
tat
quis
amo d’
AirNav, ramo d’azienda di IDS
AirNa
, r
v
azienda di IDS
emi, r
Vitr
t
amo
DEL TRAFFICO AEREO CIVILE. • AAAVTAG viene Vitrociset Sistemi, ramo • Nasce la società ENAV Asia Corporation SpA, il Gruppo ENAV
ociset Sis
V
, il Gruppo ENA
ation SpA
Corpor
• Na
a
a
s
A
s
l
V
EN
ce
à
iet
oc
Asi
G viene
A
V
A
A
• A
T
at
o da
d'azienda scorporato da
d'azienda sc
orpor
consolida la posizione di player
c
t
o mal
es
i
fic, d
c
e
t
i
ri
di
n
o
Pa
QUARANT’ANNI DI PROFESSIONALITÀ, trasformato in ente Vitrociset, che nel 2007 Pacific, di diritto malese con c onsolida la posizione di pla y er Una svolta importante
ormat
tr
f
as
o in ent
e
ociset, che nel 2007
Vitr
estremamente competitivo nel
ompetitiv
es
emament
e c
tr
o nel
a
K
de
L
ur
uala
ump
se
, c
sede a Kuala Lumpur, che
he
o
pubblico economico
o T
echno
sar
à rinominat
eg
or
olamentat
o dei
settore non regolamentato dei
e non r
INVESTIMENTI E TECNOLOGIE. pubblic o ec onomic V , sarà rinominato Techno fornisce servizi di consulenza set t vizi e del le t ecnologie del l ’ Air Gli anni 2000 segnano una svolta e si passa
e
n
di
f
n
za
ser
or
vizi
c
s
on
ul
c
e
i
s
on il nome di ENA
con il nome di ENAV,
c
sion di
on la mis
Sky, con la mission di
, c
Sky
servizi e delle tecnologie dell’Air
ser
c
eo
t
on
per il
r
o
d
fi
tr
l
a
c
e
lo
e
ro
f
l
a
Ente Nazionale per
QUARANT’ANNI DI ENAV Ent e Nazionale per manutenere gli impianti per il controllo del traffico aereo T r affic Manag ement dal controllo alla gestione del traffico aereo.
manut
e gli impianti
ener
Traffic Management
o
st
c
o
om
e
v
amp
a
e
i
po
s
e
e si pone come avamposto
n
enza al v
l
sis
’
olo
As
t
l’Assistenza al volo t tecnologici di ENAV commerciale nelle regioni del
ecnologici di ENA
V
n
el
r
eg
e
ioni
l
d
e
el
c
om
r
me
cial
Sud E st asi a t i co ENAV è uno dei primi service provider a
Sud Est asiatico
Un volo lungo 40 anni rivoluzionare i propri sistemi creando così le
basi per rendere lo spazio aereo una vera e
ENAV trae le sue origini dalla Azienda Autonoma propria infrastruttura strategica per il Paese.
Assistenza al Volo Traffico Aereo Generale
(AAAVTAG), istituita nel 1981. L’Azienda Oggi
2018
1981
2001
2016
2006
1996
2019
2013
2008
2014
subentrò al Commissariato per l’assistenza al 1981 1996 2001 2006 2008 2013 2014 2016 2018 2019
volo istituito tre anni prima come Azienda per il Oggi la società è controllata dal Ministero
Controllo del Traffico Aereo Generale, per gestire dell’Economia e delle Finanze (53,3% del
il passaggio di parte dei controllori del traffico capitale sociale), opera in un mercato regolato
aereo e degli aeroporti gestiti in precedenza a livello europeo ed eroga i propri servizi in
dai militari dell’Aeronautica Militare inquadrati Italia sotto la vigilanza del Ministero delle
• ENA
V è
nell’allora Ispettorato delle telecomunicazioni • ENAV è • Si c os tituisc e ENA V Nor th • Nasce D-Flight, società Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e del
• Nasc
• Si costituisce ENAV North
-Flight, società
e D
trasformato in
• ENAV partecipa
e assistenza al volo (ITAV), un ente militare tr as f ormat o in • ENA V par t ecipa A tlantic, società di dirit t o che ENAV detiene per il regolatore nazionale ENAC (Ente Nazionale
che ENA
V detiene per il
Atlantic, società di diritto
una società per
una società per
la società di
al
alla società di
la
• In seg
uit
o al
alle dipendenze dello stato maggiore • In seguito alla azioni di t otale diritto francese s tatunit ense , c on 60%, con il restante 40% Aviazione Civile).
e 40%
es
60%, c
on il r
statunitense, con
tant
azioni di totale
dirit
ese
o fr
anc
t
smilitarizzazione del
o di g
tir
affidato a una compagine
’
e la
obiet
es
tiv
oprietà
pr
ES
SP SAS, c
on
dell’Aeronautica Militare. smilitarizzazione del proprietà V ESSP SAS, con l l’obiettivo di gestire la affidat o a una c ompagine
ontr
ol
controllo del traffico
c
eon,
indus
uidata da
industriale guidata da
par
partecipazione ad Aireon,
triale g
affic
ecipazione ad Air
lo del tr
t
o
pubblica
pubblica, ENAV
, ENA
quota azionaria
aereo, viene creato S.p . A . quota azionaria una società c os tituita per Leonardo, impegnata
aer
eo
o
eat
, viene cr
do
eonar
, impegnata
L
una società costituita per
S.p.A.
del 16,7%,
del 16,7%,
A
G, ent
e pubblic
V
o
A
A
T
AAAVTAG, ente pubblico per la f ornitur a r realizzare il primo sistema nell’implementazione di un
A
e il primo sis
nel
’implementazione di un
ealizzar
t
ema
l
per la fornitura
non ec
onomic
non economico del servizio di sat el litar e al mondo di sistema di gestione
o
tione
satellitare al mondo di
es
t
sis
ema di g
vizio di
del ser
specific
o per gli Unmanned
sorveglianza globale per il
na vig azione sor v eglianza globale per il specifico per gli Unmanned
navigazione
lo del tr
ol
affic
o aer
eo
c
Aerial Vehicles (UAV)
ontr
satellitare GPS
sat el litar e GPS controllo del traffico aereo Aerial V ehicles (U A V )
e di cui ENAV detiene
denominato
denominat o e di cui ENA V detiene
il 9,1 % del capitale sociale
EGNOS
EGNOS il 9,1 % del capitale sociale
8 EXECUTIVE SUMMARY 2022