Page 9 - ENAV EXECUTIVE SUMMARY 2022
P. 9
IL GRUPPO ENAV | PLANET | STAKEHOLDER | PEOPLE
La nostra storia
• Dal 2016 ENA
• Dal 2016 ENAV è quotata alla
V è quotata al
la
Borsa di Milano con un flottante
Borsa di Milano c on un flot tant e
del 46,7% cir
ca
del 46,7% circa
• Grazie all’acquisizione di IDS
QUARANT’ANNI DI CONTROLLO • Viene acquistato • Gr azie al l ’ ac quisizione di IDS
quis
• Viene ac
o
tat
, r
amo d’
v
AirNav, ramo d’azienda di IDS
AirNa
azienda di IDS
ociset Sis
Vitr
amo
t
DEL TRAFFICO AEREO CIVILE. • AAAVTAG viene Vitrociset Sistemi, ramo • Nasce la società ENAV Asia Corporation SpA, il Gruppo ENAV
emi, r
ation SpA
, il Gruppo ENA
V
Corpor
ce
a
iet
Asi
oc
l
à
V
EN
A
s
• Na
s
a
• A
A
V
G viene
T
A
A
at
o da
orpor
d'azienda sc
d'azienda scorporato da
consolida la posizione di player
es
o mal
Pa
o
n
e
c
c
di
ri
t
i
i
fic, d
t
QUARANT’ANNI DI PROFESSIONALITÀ, trasformato in ente Vitrociset, che nel 2007 Pacific, di diritto malese con c onsolida la posizione di pla y er Una svolta importante
tr
as
o in ent
f
e
ormat
ociset, che nel 2007
Vitr
ompetitiv
e c
o nel
estremamente competitivo nel
tr
emament
es
uala
he
de
ur
ump
se
sede a Kuala Lumpur, che
L
K
a
, c
o
pubblico economico
o T
echno
à rinominat
sar
e non r
eg
olamentat
t
set
or
o dei
INVESTIMENTI E TECNOLOGIE. pubblic o ec onomic V , sarà rinominato Techno fornisce servizi di consulenza settore non regolamentato dei Gli anni 2000 segnano una svolta e si passa
s
c
s
vizi
on
di
za
f
or
i
n
c
e
n
e
ser
ul
on il nome di ENA
c
con il nome di ENAV,
on la mis
sion di
Sky, con la mission di
, c
Sky
vizi e del
’
l
le t
ecnologie del
servizi e delle tecnologie dell’Air
Air
ser
t
c
lo
l
ro
d
per il
on
eo
l
c
fi
a
tr
f
r
o
e
e
a
Ente Nazionale per
ener
e gli impianti
QUARANT’ANNI DI ENAV Ent e Nazionale per manutenere gli impianti per il controllo del traffico aereo Traffic Management dal controllo alla gestione del traffico aereo.
manut
affic Manag
ement
T
r
st
v
s
e
e
c
e
a
o
om
e si pone come avamposto
i
amp
n
po
o
enza al v
’
olo
sis
As
t
l’Assistenza al volo t tecnologici di ENAV commerciale nelle regioni del
l
ecnologici di ENA
V
n
eg
r
el
el
e
l
ioni
d
me
om
c
r
e
cial
Sud E st asi a t i co ENAV è uno dei primi service provider a
Sud Est asiatico
Un volo lungo 40 anni rivoluzionare i propri sistemi creando così le
basi per rendere lo spazio aereo una vera e
ENAV trae le sue origini dalla Azienda Autonoma propria infrastruttura strategica per il Paese.
Assistenza al Volo Traffico Aereo Generale
(AAAVTAG), istituita nel 1981. L’Azienda Oggi
2014
2001
2006
2019
1996
1981
2016
2008
2018
2013
subentrò al Commissariato per l’assistenza al 1981 1996 2001 2006 2008 2013 2014 2016 2018 2019
volo istituito tre anni prima come Azienda per il Oggi la società è controllata dal Ministero
Controllo del Traffico Aereo Generale, per gestire dell’Economia e delle Finanze (53,3% del
il passaggio di parte dei controllori del traffico capitale sociale), opera in un mercato regolato
aereo e degli aeroporti gestiti in precedenza a livello europeo ed eroga i propri servizi in
dai militari dell’Aeronautica Militare inquadrati Italia sotto la vigilanza del Ministero delle
• ENA
V è
nell’allora Ispettorato delle telecomunicazioni • ENAV è • Si costituisce ENAV North • Nasc e D -Flight, società Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) e del
th
• Si c
V Nor
os
e ENA
• Nasce D-Flight, società
tituisc
trasformato in
• ENAV partecipa
e assistenza al volo (ITAV), un ente militare tr as f ormat o in • ENA V par t ecipa A tlantic, società di dirit t o che ENA V detiene per il regolatore nazionale ENAC (Ente Nazionale
che ENAV detiene per il
Atlantic, società di diritto
una società per
una società per
al
alla società di
la società di
la
o al
uit
• In seg
, c
s
ense
60%, con il restante 40%
tatunit
on
alle dipendenze dello stato maggiore • In seguito alla azioni di t otale diritto francese statunitense, con 60%, c on il r es tant e 40% Aviazione Civile).
azioni di totale
anc
dirit
ese
o fr
t
smilitarizzazione del
o di g
tiv
es
tir
e la
affidat
ompagine
obiet
’
o a una c
oprietà
pr
on
ES
SP SAS, c
dell’Aeronautica Militare. smilitarizzazione del proprietà V ESSP SAS, con l l’obiettivo di gestire la affidato a una compagine
par
lo del tr
affic
ol
triale g
partecipazione ad Aireon,
eon,
o
controllo del traffico
ontr
indus
t
ecipazione ad Air
uidata da
c
industriale guidata da
pubblica, ENAV
, ENA
pubblica
quota azionaria
eo
, viene cr
aer
aereo, viene creato S.p . A . quota azionaria una società c os tituita per Leonardo, impegnata
eat
o
una società costituita per
, impegnata
L
eonar
do
S.p.A.
del 16,7%,
del 16,7%,
AAAVTAG, ente pubblico per la f ornitur a realizzare il primo sistema nell’implementazione di un
A
T
G, ent
e pubblic
o
V
A
A
A
r
e il primo sis
ealizzar
’implementazione di un
l
nel
ema
t
per la fornitura
non ec onomic o del servizio di sat el litar e al mondo di sis t ema di g es tione
non economico
sistema di gestione
satellitare al mondo di
vizio di
del ser
sorveglianza globale per il
o per gli Unmanned
specific
na vig azione sor v eglianza globale per il specifico per gli Unmanned
navigazione
o aer
ol
affic
ontr
eo
c
Aerial Vehicles (UAV)
lo del tr
sat el litar e GPS controllo del traffico aereo Aerial V ehicles (U A V )
satellitare GPS
e di cui ENAV detiene
denominat o e di cui ENA V detiene
denominato
il 9,1 % del capitale sociale
EGNOS
EGNOS il 9,1 % del capitale sociale
8 EXECUTIVE SUMMARY 2022