Page 3 - cleared_2_3_2021
P. 3
editoriale LA RIFORMA DEL
CIELO UNICO
EUROPEO: UNA
PROPOSTA INIZIALE
CON OMBRE E LUCI
di Paolo Simioni
Amministratore Delegato Gruppo ENAV
l Single European Sky (SES) o Cielo unico definizione di una posizione da parte dei aereo e dell’infrastruttura ATM, un detta-
europeo è lo strumento legislativo che tre attori e ad una non semplice conver- glio eccessivo di alcune prescrizioni che
Idefinisce l’organizzazione ed il funzio- genza su un testo legislativo condiviso. sfociano nel micro-management, l’aper-
namento del settore dell’aviazione in Eu- Se gli obiettivi da raggiungere sono cer- tura al mercato e la frammentazione esa-
ropa. L’iniziativa legislativa è nata ormai tamente condivisibili: miglioramento sperata nella fornitura dei servizi, rappre-
venti anni fa per riformare l’architettura continuo della sicurezza, maggiore effi- sentano aree che devono essere oggetto
del Controllo del traffico aereo al fine di cienza ambientale anche in risposta allo di un’accurata revisione per riportare il
migliorarne la performance, in particolare European Green Deal, spinta all’innova- focus all’obiettivo principale: fare un pas-
nelle aree della Safety, capacità (i ritardi), zione tecnologica ed alla digitalizzazione, so ulteriore nella vita del Cielo unico euro-
efficienza ambientale ed economica. I due supporto alla competitività del sistema peo, tenendo in considerazione gli svilup-
pacchetti legislativi del 2004 (SES I) e del europeo, certamente la ricetta proposta pi ed i cambiamenti dell’ultimo decennio
2009 (SES II), insieme ad una grande mole dalla Commissione ha sollevato numerosi e costruendo sugli esempi positivi.
di regolamenti attuativi, hanno plasmato dubbi e va rivista. In tale ottica, non vanno certamente igno-
l’organizzazione dell’aviation definendo Il dibattito in corso ha visto infatti nume- rate alcune novità interessanti, peraltro in
le competenze a livello europeo e nazio- rosi Stati e attori del settore, la comunità aree che già ci vedono avanguardia: si pen-
nale, le attività da svolgere e come queste degli ANSP europei in particolare, evi- si al riconosciuto livello di professionalità e
devono essere svolte. denziare, nell’impianto proposto dalla performance in Italia, al posizionamento di
Per rispondere ad alcune criticità ancora Commissione, criticità e incongruenze ENAV a livello internazionale ed al nostro
esistenti, soprattutto al cosiddetto capa- che spingono oltre l’auspicabile evoluzio- ruolo nella sostenibilità, nell’innovazione
city crunch degli anni 2018 e 2019 nella ne e affinamento del quadro normativo, e nella digitalizzazione come ad esempio in
core area europea, la Commissione eu- cambiando in maniera sostanziale gli as- Aireon e Coflight Cloud Services.
ropea ha lanciato a settembre scorso una setti istituzionali, organizzativi e di fun- Stiamo lavorando assiduamente con le no-
proposta di nuovo pacchetto legislativo, il zionamento dell’Air Traffic Management stre istituzioni nazionali e con le istituzioni
cosiddetto SES II +, che è nel pieno dell’i- continentale. Il travaso delle competenze ed organizzazioni internazionali per fare in
ter legislativo: una partita che vede gio- di regolazione e supervisione nazionali modo che si possa convergere verso la mi-
care parallelamente la Commissione, il verso EASA, il rafforzamento del ruolo del glior ricetta possibile per il raggiungimento
Parlamento ed il Consiglio europeo e che Network Manager europeo su temi come degli obiettivi del Single European Sky e per
dovrebbe portare entro quest’anno alla la gestione della capacity, dello spazio creare opportunità per la nostra Società.
cleared Cleared Mensile del Gruppo ENAV
Mensile del Gruppo ENAV
Registrazione Tribunale di Roma n. 526 del 15/12/2003
n. 2/3 • anno XVIII • febbraio/marzo 2021
EDITORE ENAV SpA
Direttore Responsabile Nicoletta Tomiselli Comitato Editoriale Florenziano Bettini, Maurizio Gasparri,
Alessandro Ghilari, Luca Morelli, Maurizio Paggetti, Cesare Stefano Ranieri, Vincenzo Smorto, Nicoletta Tomiselli
Poste italiane SpA - Spedizione in abbonamento postale - 70% DCB - Roma Coordinamento Editoriale Luca Morelli Redazione Gianluca Ciacci, Oriana Di Pietro, Mariapaola Lentini,
Maria Cecilia Macchioni
Foto di copertina Italo Adinolfi
PROGETTO LOW TRAFFIC TECHNO Redazione via Salaria, 716 – 00138 Roma - tel. 0681662301 - fax 0681664339 - cleared@enav.it
CORUS-XUAM AIRPORTS SKY
Urban Air Mobility Sempre pronti e Progetto
in prima linea PASSEPARTOUT Impaginazione e Stampa Tipografare