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editoriale                        LA RIFORMA DEL


                                              CIELO UNICO


                                              EUROPEO: UNA


                                              PROPOSTA INIZIALE


                                              CON OMBRE E LUCI



            di Paolo Simioni
            Amministratore Delegato Gruppo ENAV


              l Single European Sky (SES) o Cielo unico   definizione di una posizione da parte dei   aereo e dell’infrastruttura ATM, un detta-
              europeo è lo strumento legislativo che   tre attori e ad una non semplice conver-  glio eccessivo di alcune prescrizioni che
            Idefinisce  l’organizzazione  ed  il  funzio-  genza su un testo legislativo condiviso.   sfociano  nel  micro-management,  l’aper-
            namento del settore dell’aviazione in Eu-  Se gli obiettivi da raggiungere sono cer-  tura al mercato e la frammentazione esa-
            ropa. L’iniziativa legislativa è nata ormai   tamente  condivisibili:  miglioramento   sperata nella fornitura dei servizi, rappre-
            venti  anni  fa  per  riformare  l’architettura   continuo  della  sicurezza,  maggiore  effi-  sentano aree che devono essere oggetto
            del Controllo del traffico aereo al fine di   cienza ambientale anche in risposta allo   di  un’accurata  revisione  per  riportare  il
            migliorarne la performance, in particolare   European  Green  Deal,  spinta  all’innova-  focus all’obiettivo principale: fare un pas-
            nelle aree della Safety, capacità (i ritardi),   zione tecnologica ed alla digitalizzazione,   so ulteriore nella vita del Cielo unico euro-
            efficienza ambientale ed economica. I due   supporto  alla  competitività  del  sistema   peo, tenendo in considerazione gli svilup-
            pacchetti legislativi del 2004 (SES I) e del   europeo, certamente la ricetta proposta   pi ed i cambiamenti dell’ultimo decennio
            2009 (SES II), insieme ad una grande mole   dalla Commissione ha sollevato numerosi   e costruendo sugli esempi positivi.
            di regolamenti attuativi, hanno plasmato   dubbi e va rivista.      In tale ottica, non vanno certamente igno-
            l’organizzazione  dell’aviation  definendo   Il dibattito in corso ha visto infatti nume-  rate alcune novità interessanti, peraltro in
            le competenze a livello europeo e nazio-  rosi Stati e attori del settore, la comunità   aree che già ci vedono avanguardia: si pen-
            nale, le attività da svolgere e come queste   degli ANSP europei in particolare, evi-  si al riconosciuto livello di professionalità e
            devono essere svolte.             denziare,  nell’impianto  proposto  dalla   performance in Italia, al posizionamento di
            Per rispondere ad alcune criticità ancora   Commissione, criticità e incongruenze   ENAV a livello internazionale ed al nostro
            esistenti, soprattutto al cosiddetto capa-  che spingono oltre l’auspicabile evoluzio-  ruolo  nella  sostenibilità,  nell’innovazione
            city crunch degli anni 2018 e 2019 nella   ne e affinamento del quadro normativo,   e nella digitalizzazione come ad esempio in
            core area europea, la Commissione eu-  cambiando in maniera sostanziale gli as-  Aireon e Coflight Cloud Services.
            ropea ha lanciato a settembre scorso una   setti istituzionali, organizzativi e di fun-  Stiamo lavorando assiduamente con le no-
            proposta di nuovo pacchetto legislativo, il   zionamento  dell’Air  Traffic  Management   stre istituzioni nazionali e con le istituzioni
            cosiddetto SES II +, che è nel pieno dell’i-  continentale. Il travaso delle competenze   ed organizzazioni internazionali per fare in
            ter legislativo: una partita che vede gio-  di regolazione e supervisione nazionali   modo che si possa convergere verso la mi-
            care parallelamente la Commissione, il   verso EASA, il rafforzamento del ruolo del   glior ricetta possibile per il raggiungimento
            Parlamento ed il Consiglio europeo e che   Network Manager europeo su temi come   degli obiettivi del Single European Sky e per
            dovrebbe  portare  entro  quest’anno  alla   la gestione della capacity, dello spazio   creare opportunità per la nostra Società.




                  cleared         Cleared Mensile del Gruppo ENAV
                      Mensile del Gruppo ENAV
                                  Registrazione Tribunale di Roma n. 526 del 15/12/2003
               n. 2/3 • anno XVIII •  febbraio/marzo 2021
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