Page 7 - cleared_2_3_2021
P. 7
cleared febbraio/marzo 2021
futuro ed investe sul suo assett più impor-
tante: le proprie persone.
Chiudo così, parafrasando il titolo del
primo articolo con cui abbiamo iniziato
il viaggio nei Cluster: Siamo piccoli ma
cresceremo. E allora avanti così, guardia-
mo oltre l’orizzonte! Colgo l’occasione per
ringraziare l’OPS Manager di LTA Fabio
Ceprani, gli Head of Cluster che abbiamo
imparato a conoscere in questi mesi at-
traverso i loro racconti, i loro collaborato-
ri diretti e tutte le donne e gli uomini che
con noi, quotidianamente, sul territorio
contribuiscono alla riuscita di questa no-
stra piccola favola chiamata Low Traffic
Airports, scrivendola insieme.
NEL 2020 È STATO
PORTATO A
TERMINE UN CORSO
AB INITIO PER
QUALIFICARE COME
CTA/TM 38 EAV/FISO
FORZE NUOVE
PER L’ENAV DEL FUTURO
do avuto la fortuna di presiedere la com- TWRs dell’ambito LTA per il conseguimen-
missione di questi corsi. È facilmente im- to della prima specializzazione; qualcuno
maginabile in quali difficoltà questo corso è stato temporaneamente affidato alle
sia stato portato avanti, compreso l’aver cure di aeroporti strategici omologhi, per-
dovuto sperimentare anche noi di ENAV ché la capacità addestrativa non è pur-
la famigerata DAD (Didattica A Distanza), troppo infinita.
con risultati assolutamente di livello; in- Alla fine, e dopo qualche peripezia, intor-
fatti, appena è stato possibile rientrare al no alla metà di marzo tutti i percorsi di
Training Centre di Forlì, e con lo sforzo di addestramento locale sono stati portati
tutti, in primis gli allievi, il percorso è sta- a termine con successo e con la soddi-
to portato a termine con ottimi risultati. sfazione generale. Questa esperienza mi
A quel punto, era il giorno 11 settembre, i piace raccontarla come esempio di una
nuovi 38 CTA/TM sono arrivati su tutte le Società che non si ferma, che guarda al
5