Page 5 - cleared_2_3_2021
P. 5

cleared febbraio/marzo 2021
























                                                    LA MOBILITÀ AEREA
                                                    URBANA RAPPRESENTA
                                                    UNO DEI VEICOLI PIÙ
            L’obiettivo di CORUS-XUAM è testare ope-  SMART E GREEN PER IL
            razioni integrate di aeromobili manned e   FUTURO DEI TRASPORTI
            unmanned  di  differenti  categorie  attra-
            verso l’utilizzo di servizi avanzati U-space
            in ambienti urbani, extra-urbani e in spazi
            aerei in prossimità di aeroporti. Saranno
            inoltre oggetto di studio le modalità per
            facilitare  un’apposita  interfaccia  tra  il
            mondo U-space e quello ATM.
            I lavori di ricerca e dimostrazione del pro-
            getto sono articolati in due le fasi: una
            prima “concettuale” in cui si definiranno
            il concetto operativo (CONOPS) per le
            operazioni UAM, gli scenari operativi e gli
            specifici casi d’uso da testare per questo
            nuovo tipo di mobilità; e una seconda   tà dimostrativa italiana che sarà condotta   ne  l’applicabilità  nel  contesto  italiano  e
            prettamente “esecutiva”, nella quale si   nel Grottaglie Airport Test Bed con il sup-  assicurandone  anche  la  corrispondenza
            svolgeranno  le  campagne  dimostrati-  porto dei partner D-Flight, Distretto Tec-  con gli interessi nazionali e le strategie
            ve con ben sette paesi europei coinvolti:   nologico Aerospaziale, Pipistrel Vertical   aziendali. Sarà infatti determinante farsi
            Italia, Belgio, Francia, Germania, Spagna,   Solutions e NAIS. Lo scenario della dimo-  trovare pronti per questo nuovo mercato
            Svezia e Regno Unito che collaboreranno   strazione avrà come obiettivo il trasporto,   in forte ascesa e intercettare tempestiva-
            dunque per i prossimi due anni allo svi-  con un velivolo cargo unmanned, di merci   mente le nuove opportunità di business
            luppo e alla validazione “sul campo” di   (e.g. medicinali) dall’aeroporto controlla-  che ne conseguiranno.
            un concetto operativo sicuro ed efficien-  to di Taranto Grottaglie a un’aviosuperfi-  Considerate  infatti  l’attesa  crescita  della
            te per la gestione delle operazioni UAM.  cie, localizzata in ambiente sub-urbano.   popolazione mondiale e dei centri urbani,
            CORUS-XUAM    è   coordinato  da   In seconda fase, il carico verrà smistato e   la soluzione più promettente per deconge-
            EUROCONTROL e finanziato nell’ambito del   trasportato in ambiente urbano median-  stionare le strade risiede nel massimizzare
            programma di ricerca europeo SESAR. La   te l’uso di droni più piccoli e di operazioni   l’utilizzo del cielo. La mobilità aerea urba-
            partnership si compone di diciannove   specifiche.  D-Flight,  invece,  concentrerà   na rappresenta dunque uno dei veicoli più
            membri e undici partner associati (Linked   la sua partecipazione nel coordinamento   smart e green per il futuro dei trasporti.
            Third Parties)  afferenti  a  diversi  domini,   delle attività di sviluppo dell’architettura   Come per la mobilità aerea tradizionale,
            quali: fornitori dei servizi della navigazio-  del  sistema  di  gestione  UAM  europeo  e   affinché  la  UAM  diventi  realtà,  sarà  ne-
            ne aerea, fornitori di servizi U-space, in-  svilupperà soluzioni prototipali dei servi-  cessario, attraverso progetti di ricerca
            dustrie, operatori della UAM, operatori di   zi di gestione del traffico UAM ed UAS, da   e  sviluppo  come  CORUS-XUAM,  con  gli
            droni, centri di ricerca, società di gestione   utilizzare come piattaforma di dimostra-  esperti di Research Activities, Internatio-
            aeroportuali e università. Visita il sito del   zione italiana.     nal Funding e D-Flight, maturare concetti
            progetto  https://corus-xuam.eu/ per un   La comprovata esperienza in ambito ATM   e tecnologie abilitanti per la realizzazione
            approfondimento sulle sperimentazioni   e U-space acquisita da ENAV e D-Flight   del sistema di gestione dello spazio aereo
            e per successivi aggiornamenti sul tema.  permetterà al Gruppo di contribuire signi-  urbano e sub-urbano che forniranno un
            ENAV e D-Flight sono fortemente impe-  ficativamente alla definizione del concet-  importante contributo allo sviluppo della
            gnate nel progetto. ENAV coordina l’attivi-  to operativo UAM europeo, dimostrando-  mobilità per un futuro più green.

                                                                                                            3
   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10