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cleared febbraio/marzo 2021
LA MOBILITÀ AEREA
URBANA RAPPRESENTA
UNO DEI VEICOLI PIÙ
L’obiettivo di CORUS-XUAM è testare ope- SMART E GREEN PER IL
razioni integrate di aeromobili manned e FUTURO DEI TRASPORTI
unmanned di differenti categorie attra-
verso l’utilizzo di servizi avanzati U-space
in ambienti urbani, extra-urbani e in spazi
aerei in prossimità di aeroporti. Saranno
inoltre oggetto di studio le modalità per
facilitare un’apposita interfaccia tra il
mondo U-space e quello ATM.
I lavori di ricerca e dimostrazione del pro-
getto sono articolati in due le fasi: una
prima “concettuale” in cui si definiranno
il concetto operativo (CONOPS) per le
operazioni UAM, gli scenari operativi e gli
specifici casi d’uso da testare per questo
nuovo tipo di mobilità; e una seconda tà dimostrativa italiana che sarà condotta ne l’applicabilità nel contesto italiano e
prettamente “esecutiva”, nella quale si nel Grottaglie Airport Test Bed con il sup- assicurandone anche la corrispondenza
svolgeranno le campagne dimostrati- porto dei partner D-Flight, Distretto Tec- con gli interessi nazionali e le strategie
ve con ben sette paesi europei coinvolti: nologico Aerospaziale, Pipistrel Vertical aziendali. Sarà infatti determinante farsi
Italia, Belgio, Francia, Germania, Spagna, Solutions e NAIS. Lo scenario della dimo- trovare pronti per questo nuovo mercato
Svezia e Regno Unito che collaboreranno strazione avrà come obiettivo il trasporto, in forte ascesa e intercettare tempestiva-
dunque per i prossimi due anni allo svi- con un velivolo cargo unmanned, di merci mente le nuove opportunità di business
luppo e alla validazione “sul campo” di (e.g. medicinali) dall’aeroporto controlla- che ne conseguiranno.
un concetto operativo sicuro ed efficien- to di Taranto Grottaglie a un’aviosuperfi- Considerate infatti l’attesa crescita della
te per la gestione delle operazioni UAM. cie, localizzata in ambiente sub-urbano. popolazione mondiale e dei centri urbani,
CORUS-XUAM è coordinato da In seconda fase, il carico verrà smistato e la soluzione più promettente per deconge-
EUROCONTROL e finanziato nell’ambito del trasportato in ambiente urbano median- stionare le strade risiede nel massimizzare
programma di ricerca europeo SESAR. La te l’uso di droni più piccoli e di operazioni l’utilizzo del cielo. La mobilità aerea urba-
partnership si compone di diciannove specifiche. D-Flight, invece, concentrerà na rappresenta dunque uno dei veicoli più
membri e undici partner associati (Linked la sua partecipazione nel coordinamento smart e green per il futuro dei trasporti.
Third Parties) afferenti a diversi domini, delle attività di sviluppo dell’architettura Come per la mobilità aerea tradizionale,
quali: fornitori dei servizi della navigazio- del sistema di gestione UAM europeo e affinché la UAM diventi realtà, sarà ne-
ne aerea, fornitori di servizi U-space, in- svilupperà soluzioni prototipali dei servi- cessario, attraverso progetti di ricerca
dustrie, operatori della UAM, operatori di zi di gestione del traffico UAM ed UAS, da e sviluppo come CORUS-XUAM, con gli
droni, centri di ricerca, società di gestione utilizzare come piattaforma di dimostra- esperti di Research Activities, Internatio-
aeroportuali e università. Visita il sito del zione italiana. nal Funding e D-Flight, maturare concetti
progetto https://corus-xuam.eu/ per un La comprovata esperienza in ambito ATM e tecnologie abilitanti per la realizzazione
approfondimento sulle sperimentazioni e U-space acquisita da ENAV e D-Flight del sistema di gestione dello spazio aereo
e per successivi aggiornamenti sul tema. permetterà al Gruppo di contribuire signi- urbano e sub-urbano che forniranno un
ENAV e D-Flight sono fortemente impe- ficativamente alla definizione del concet- importante contributo allo sviluppo della
gnate nel progetto. ENAV coordina l’attivi- to operativo UAM europeo, dimostrando- mobilità per un futuro più green.
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