Page 4 - cleared_2_2022
P. 4
IL CAPO DI STATO MAGGIORE
DELL’AERONAUTICA MILITARE
GEN. S.A. LUCA GORETTI
LUCA GORETTI
OSPITE DI CLEARED
(seconda parte dell’intervista)
l coordinamento civile/militare dei gli sviluppi di ulteriori progetti; il cosiddetto imprescindibile per la decisione finale,
Centri di controllo d’area (ACC) italiani Comitato di Coordinamento rappresenta la anche nei più moderni sistemi di AI, sia che
Ied il nostro uso flessibile dello spazio sede collegiale dove si concordano le linee essi adottino logiche di controllo “Man in
aereo sono spesso citati come esempio di azione rispetto alle principali questioni di the Loop” oppure di “Man on-top of the
in tutto il mondo; a suo avviso da cosa comune interesse e si definiscono gli indirizzi Loop”. Ne consegue, quindi, che anche per
dipende questo riconoscimento? Siamo da attuare a livello operativo e tattico a quanto attiene all’Aerospazio, e cioè alle
ancora un modello da imitare? cura delle diverse articolazioni delle due operazioni di assetti funzionanti secondo le
Il modello italiano è sicuramente un esempio istituzioni. leggi fisiche dell’aerodinamica nelle fasce alte
di efficienza, da quando – a partire dal Solo in un quadro di trasparente e costruttiva dell’atmosfera, a quote superiori ai 20 Km e
1980 – fu rivista la disciplina dell’uso dello collaborazione possono essere ottimizzate fino a circa i 100 km di altezza (nell’intorno
spazio aereo. Da allora, si misero in campo le rispettive risorse, evitando duplicazioni della così detta linea di Karman), i futuri
in circa 2 anni i provvedimenti fondanti e valorizzando le capacità e le expertise sistemi saranno sviluppati nelle versioni sia
della nuova struttura, finalizzati a garantire che possono essere impiegate sulla base “manned” che “unmanned”, a seconda del
l’interoperabilità civile-militare a livello di specifici accordi in una prospettiva di loro concetto di impiego operativo. Si pensi
di Centro di Controllo d’Area e Servizi di mutuo beneficio. In questa ottica, possono per esempio ad una piattaforma stratosferica
Coordinamento e Controllo dell’AM, allo essere inquadrate anche iniziative di operante a 20 Km di quota per lunghi periodi,
scopo di soddisfare in qualsiasi momento il “aviation capability building” adottate con funzioni di osservazione della Terra:
principio della permeabilità degli spazi aerei, a favore di altri Paesi – penso a quelli un assetto del genere sarà probabilmente
già allora esplicitamente e chiaramente del bacino del Mediterraneo, rispetto ai controllato da terra, magari ottimizzato
codificato a livello normativo. quali l’Italia ha sempre rappresentato un con tool di AI per la gestione della dinamica
I principi fondamentali dell’architettura riferimento e l’Aeronautica Militare gode di di volo e dei sensori, ma sarà comunque e
della collaborazione istituita allora si un significativo credito come partner solido sempre l’uomo a gestire e controllare i vari
sono rivelati assolutamente funzionali ed affidabile – in maniera congiunta civile- processi. Diverso il discorso, ad esempio,
e sono tuttora validi, ma occorre avere militare. D’altra parte ENAV e AM operando in per gli spazioplani nei voli suborbitali: qui il
lungimiranza e perseveranza per adattarne collaborazione potrebbero fare da apripista pilota a bordo rimane e rimarrà a lungo un
modalità e procedure alle nuove esigenze, rispetto all’industria nazionale, anch’essa elemento non sostituibile da un computer.
contestualizzandone l’applicazione nella all’avanguardia a livello mondiale. Troppe le variabili e le situazioni da gestire a
realtà del SES/SESAR (Single European Sky bordo, soprattutto in caso di inconvenienti
ATM Reasearch), sulla base del principio del Settore dell’ Aerospazio. Ci sarà ancora ed avarie. Più in generale, tecnologie e
“flexible use of the space”, nonché nei nuovi spazio per l’uomo o il futuro sarà di sola digitalizzazione saranno sicuramente in
domini che risultano dall’estensione dello “tecnologia” e digitalizzazione? futuro dei potenti “enabler” per la gestione
spazio aereo tradizionale verso le quote Sicuramente lo sviluppo tecnologico che degli assetti che opereranno nell’Aerospazio
suborbitali e spaziali, ovvero nello U-Space vede la digitalizzazione e lo sviluppo di tool e consentiranno di ottimizzare ed accelerare
(spazio aereo da ground a 500 metri per l’uso di Artificial Intelligence (AI) per la gestione i processi, ma c’è ancora un importante
degli APR). dei sistemi comporterà una riduzione lavoro da fare in ambito internazionale per la
A questo scopo, già da quella del personale impiegato, sia nei processi definizione di un quadro normativo definitivo
riorganizzazione, ENAV ed AM si incontrano decisionali che in quelli di gestione dei e della discendente regolamentazione, come
regolarmente in sede collegiale per valutare mezzi, ma sono certo che l’uomo rimanga sostenuto anche dall’Italia in occasione della
lo stato della collaborazione e coordinare un elemento indispensabile, una risorsa Space Traffic Management Conference dello
2