Page 4 - cleared_2_2022
P. 4

IL CAPO DI STATO MAGGIORE


                           DELL’AERONAUTICA MILITARE


                 GEN. S.A. LUCA GORETTI
                                               LUCA GORETTI



                                                         OSPITE DI CLEARED



                                                                   (seconda parte dell’intervista)




              l  coordinamento  civile/militare dei   gli sviluppi di ulteriori progetti; il cosiddetto   imprescindibile per la decisione finale,
              Centri di controllo d’area (ACC) italiani   Comitato di Coordinamento rappresenta la   anche nei più moderni sistemi di AI, sia che
            Ied il nostro uso flessibile dello spazio   sede collegiale dove si concordano le linee   essi adottino logiche di controllo “Man in
            aereo sono spesso citati come esempio   di azione rispetto alle principali questioni di   the  Loop”  oppure  di  “Man  on-top  of  the
            in tutto il mondo; a suo avviso da cosa   comune interesse e si definiscono gli indirizzi   Loop”. Ne consegue, quindi, che anche per

            dipende questo riconoscimento? Siamo   da attuare a livello operativo e tattico a   quanto  attiene  all’Aerospazio,  e  cioè  alle
            ancora un modello da imitare?     cura  delle  diverse  articolazioni  delle  due   operazioni di assetti funzionanti secondo le
            Il modello italiano è sicuramente un esempio   istituzioni.         leggi fisiche dell’aerodinamica nelle fasce alte

            di  efficienza,  da  quando  –  a  partire  dal   Solo in un quadro di trasparente e costruttiva   dell’atmosfera, a quote superiori ai 20 Km e
            1980 – fu rivista la disciplina dell’uso dello   collaborazione possono essere ottimizzate   fino a circa i 100 km di altezza (nell’intorno

            spazio aereo. Da allora, si misero in campo   le rispettive risorse, evitando duplicazioni   della  così  detta  linea  di  Karman),  i  futuri
            in circa 2 anni i provvedimenti fondanti   e valorizzando  le  capacità  e le  expertise   sistemi saranno sviluppati nelle versioni sia

            della nuova struttura, finalizzati a garantire   che possono essere impiegate sulla base   “manned” che “unmanned”, a seconda del
            l’interoperabilità civile-militare a livello   di specifici accordi in una prospettiva di   loro concetto di impiego operativo. Si pensi
            di Centro di Controllo d’Area e Servizi di   mutuo beneficio. In questa ottica, possono   per esempio ad una piattaforma stratosferica

            Coordinamento e Controllo dell’AM, allo   essere  inquadrate  anche  iniziative  di   operante a 20 Km di quota per lunghi periodi,
            scopo di soddisfare in qualsiasi momento il   “aviation  capability  building”  adottate   con  funzioni  di  osservazione  della  Terra:
            principio della permeabilità degli spazi aerei,   a  favore  di  altri  Paesi  –  penso  a  quelli   un assetto del genere sarà probabilmente
            già allora esplicitamente e chiaramente   del bacino del Mediterraneo, rispetto ai   controllato da terra, magari ottimizzato

            codificato a livello normativo.   quali l’Italia ha sempre rappresentato un   con tool di AI per la gestione della dinamica
            I  principi  fondamentali dell’architettura   riferimento e l’Aeronautica Militare gode di   di volo e dei sensori, ma sarà comunque e

            della collaborazione istituita allora si   un significativo credito come partner solido   sempre l’uomo a gestire e controllare i vari

            sono rivelati assolutamente funzionali   ed affidabile – in maniera congiunta civile-  processi. Diverso il discorso, ad esempio,
            e sono tuttora validi, ma occorre avere   militare. D’altra parte ENAV e AM operando in   per gli spazioplani nei voli suborbitali: qui il
            lungimiranza e perseveranza per adattarne   collaborazione potrebbero fare da apripista   pilota a bordo rimane e rimarrà a lungo un
            modalità e procedure alle nuove esigenze,   rispetto all’industria nazionale, anch’essa   elemento non sostituibile da un computer.
            contestualizzandone l’applicazione nella   all’avanguardia a livello mondiale.  Troppe le variabili e le situazioni da gestire a
            realtà del SES/SESAR (Single European Sky                           bordo, soprattutto in caso di inconvenienti
            ATM Reasearch), sulla base del principio del   Settore dell’ Aerospazio. Ci sarà ancora   ed avarie. Più in generale, tecnologie e

            “flexible use of the space”, nonché nei nuovi   spazio per l’uomo o il futuro sarà di sola   digitalizzazione saranno sicuramente in
            domini che risultano dall’estensione dello   “tecnologia” e digitalizzazione?  futuro dei potenti “enabler” per la gestione
            spazio  aereo  tradizionale  verso  le  quote   Sicuramente lo sviluppo tecnologico che   degli assetti che opereranno nell’Aerospazio
            suborbitali e spaziali, ovvero nello U-Space   vede la digitalizzazione e lo sviluppo di tool   e consentiranno di ottimizzare ed accelerare
            (spazio aereo da ground a 500 metri per l’uso   di Artificial Intelligence (AI) per la gestione   i  processi,  ma  c’è  ancora  un  importante

            degli APR).                       dei sistemi comporterà una riduzione   lavoro da fare in ambito internazionale per la


            A  questo  scopo,  già  da  quella   del personale impiegato, sia nei processi   definizione di un quadro normativo definitivo
            riorganizzazione, ENAV ed AM si incontrano   decisionali  che  in  quelli  di  gestione  dei   e della discendente regolamentazione, come
            regolarmente in sede collegiale per valutare   mezzi, ma sono certo che l’uomo rimanga   sostenuto anche dall’Italia in occasione della

            lo stato della collaborazione e coordinare   un  elemento  indispensabile,  una  risorsa   Space Traffic Management Conference dello
               2
   1   2   3   4   5   6   7   8   9