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cleared febbraio 2022
come lo Specific Grant Agreement per lo
stanziamento di 10M€, che finanzieranno
l’esecuzione delle attività svolte dal SDM nel
periodo 2022-2024.
Il Partenariato SDIP si è costituito a valle
di una lunga negoziazione nella quale
ENAV ha avuto un ruolo di primo piano
rappresentando il raggruppamento degli
ANSP per i quali ha assicurato con successo
le priorità strategiche concordate.
Oltre a mantenere gli elevati standard di
deployment, già raggiunti con l’attuale SDM,
la nuova partnership sarà anche in grado
di fornire un valore aggiunto decisivo agli
In termini di contenuti, il programma SESAR il quadro normativo per l’implementazione stakeholder ATM, grazie alla combinazione
3 (2023-2031) darà continuità alle precedenti di SESAR ha identificato un meccanismo di del background unico e delle competenze
due fasi SESAR 1 e SESAR 2020 ma sarà governance per l’indirizzo e il coordinamento dei tre raggruppamenti degli stakeholder
anche caratterizzato da nuovi importanti delle attività di implementazione la cui operativi e dell’alto profilo istituzionale e
elementi di automazione e sostenibilità responsabilità è affidata agli stakeholder operativo del Network Manager, capace di
(Aviation Green Deal), volti allo sviluppo di operativi, che costituiscono il SESAR fornire la prospettiva di rete e la dimensione
un sistema ATM europeo che sia sempre Deployment Manager (SDM) . Il ruolo e pan-europea. A riconoscimento del valore
più efficiente, sicuro, sostenibile e resiliente la funzione del Deployment Manager sono aggiunto apportato in questi anni dal SDM, la
e vedrà ancora una volta ENAV impegnata assegnati tramite Call for Proposal lanciata Partnership si baserà su una partecipazione
in prima linea assicurando altresì che la dalla Commissione europea. paritaria tra tutti i suoi componenti, e
modernizzazione delle tecnologie e dei Con la prima Call for Proposal del 2014 confermerà il modus operandi che ne ha
sistemi in ambito ATM sia coerente con le la Commissione europea ha nominato la rappresentato il tratto distintivo: joint teams,
proprie strategie e priorità aziendali. SESAR Deployment Alliance (SDA), l’entità joint management and joint governance.
La modernizzazione della gestione del legale composta dalle principali compagnie Joint governance dove ENAV ancora una
traffico aereo deve essere però guidata da aeree, operatori aeroportuali, e fornitori dei volta vedrà innestate le sue competenze
una visione coerente che abbracci l’intero servizi di navigazione aerea nel ruolo di SDM. grazie al contributo delle donne e degli
ciclo di modernizzazione in ambito ATM, Il mandato della SDA scadrà a maggio 2022. uomini del Gruppo che parteciperanno
passando dalla definizione allo sviluppo ENAV ha partecipato nella SDA in ciascuno direttamente alle attività della nuova
e quindi all’implementazione coordinata dei livelli di governance, ricoprendo ruoli Partnership.
delle nuove tecnologie. È infatti con la fase direttivi sia in ambito tecnico che per I prossimi anni rappresentano un periodo
di implementazione di SESAR che i risultati la gestione dei flussi di finanziamento fondamentale per la modernizzazione
delle attività di ricerca e sviluppo vedono la così come partner di implementazione, dell’infrastruttura ATM e per
luce e le ambizioni del programma SESAR contribuendo alla realizzazione del l’implementazione di SESAR, poiché si
si traducono in realtà. Solo quando queste Deployment Programme, il programma che continueranno ad affrontare gli esiti e gli
tecnologie avranno raggiunto il giusto traduce il contenuto del Regolamento in effetti della pandemia, mentre allo stesso
livello di maturità e industrializzazione un piano di lavoro comune e che dettaglia tempo si getteranno le basi per la futura
potranno dunque essere implementate le informazioni necessarie alle parti evoluzione della gestione del traffico aereo
in tutta Europa e realizzare così quanto interessate per strutturare e organizzare le in Europa.
delineato nell’ATM Master Plan. loro iniziative di implementazione. Certamente per ENAV la ricerca e sviluppo
In questo contesto i Common Projects – Il nuovo SDM sarà selezionato dalla e la realizzazione pratica di quanto testato
e in particolare il Common Project One Commissione europea entro marzo 2022, costituiscono una parte sostanziale nella
(così come definito nel Reg. UE 116/2021) attraverso una Call for Proposal, alla quale definizione delle scelte societarie di
– giocano un ruolo fondamentale. Si tratta ha risposto a fine gennaio il Consorzio indirizzo strategico di medio e lungo periodo
di strumenti normativi che disciplinano SESAR Deployment and Infrastructure e rappresentano da sempre un elemento
l’implementazione coordinata e Partnership (SDIP). La nuova Partnership di eccellenza, sia per il forte orientamento
sincronizzata di specifiche funzionalità riunisce oltre agli utenti dello spazio aereo, tecnologico che contraddistingue ENAV e
ATM, che stabiliscono “cosa, dove, quando aeroporti, fornitori di servizi di navigazione che l’ha posta all’avanguardia nell’industria
e da chi” devono essere implementate le aerea (ANSP) - tra i quali ENAV – che europea di settore, sia per la capacità di
tecnologie e gli elementi ritenuti essenziali avevano già ricoperto tale ruolo nell’attuale visione, che l’ha spinta ad indirizzare le
per garantire che l’ATM europeo possa far struttura, anche Eurocontrol Network politiche europee a beneficio dell’intero
fronte alle sfide dei prossimi decenni. Al fine Manager. Con la Call saranno aggiudicati network grazie all’attenzione e l’impegno
di assicurare che il contenuto dei Common anche il Framework Partnership Agreement messo in atto partecipando all’intero ciclo
Project sia implementato nei tempi previsti, tra la Commissione europea e il SDM così di SESAR.
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