Page 7 - cleared_2_2022
P. 7

cleared febbraio 2022





                                                                                come lo Specific Grant Agreement per lo
                                                                                stanziamento di 10M€, che finanzieranno

                                                                                l’esecuzione delle attività svolte dal SDM nel
                                                                                periodo 2022-2024.
                                                                                Il Partenariato SDIP si è costituito a valle
                                                                                di  una  lunga  negoziazione  nella  quale
                                                                                ENAV ha avuto un ruolo di primo piano
                                                                                rappresentando il raggruppamento degli
                                                                                ANSP per i quali ha assicurato con successo
                                                                                le priorità strategiche concordate.
                                                                                Oltre a mantenere gli elevati standard di
                                                                                deployment, già raggiunti con l’attuale SDM,
                                                                                la nuova partnership sarà anche in grado
                                                                                di fornire un valore aggiunto decisivo agli
            In termini di contenuti, il programma SESAR   il quadro normativo per l’implementazione   stakeholder ATM, grazie alla combinazione
            3 (2023-2031) darà continuità alle precedenti   di SESAR ha identificato un meccanismo di   del background unico e delle competenze

            due fasi SESAR 1 e SESAR 2020 ma sarà   governance per l’indirizzo e il coordinamento   dei tre raggruppamenti degli stakeholder
            anche caratterizzato da nuovi importanti   delle attività di implementazione la cui   operativi e dell’alto profilo istituzionale e

            elementi di automazione e sostenibilità   responsabilità è   affidata agli stakeholder   operativo del Network Manager, capace di

            (Aviation Green Deal), volti allo sviluppo di   operativi, che costituiscono il  SESAR   fornire la prospettiva di rete e la dimensione
            un sistema ATM europeo che sia sempre   Deployment  Manager  (SDM)  . Il ruolo e   pan-europea.  A riconoscimento del valore
            più efficiente, sicuro, sostenibile e resiliente   la funzione del Deployment Manager sono   aggiunto apportato in questi anni dal SDM, la

            e vedrà ancora una volta ENAV impegnata   assegnati tramite Call for Proposal lanciata   Partnership si baserà su una partecipazione
            in  prima  linea  assicurando  altresì  che  la   dalla Commissione europea.  paritaria tra tutti i suoi componenti, e
            modernizzazione delle tecnologie e dei   Con la prima Call for Proposal del 2014   confermerà  il  modus operandi  che  ne  ha
            sistemi in ambito ATM sia coerente con le   la Commissione europea ha nominato la   rappresentato il tratto distintivo: joint teams,
            proprie strategie e priorità aziendali.   SESAR Deployment Alliance (SDA), l’entità   joint management and joint governance.
            La modernizzazione della gestione del   legale composta dalle principali compagnie   Joint  governance  dove  ENAV  ancora  una
            traffico aereo deve essere però guidata da   aeree, operatori aeroportuali, e fornitori dei   volta  vedrà  innestate  le  sue  competenze

            una visione coerente che abbracci l’intero   servizi di navigazione aerea nel ruolo di SDM.   grazie  al  contributo  delle  donne  e  degli
            ciclo  di  modernizzazione  in  ambito  ATM,   Il mandato della SDA scadrà a maggio 2022.   uomini del Gruppo che parteciperanno
            passando dalla definizione allo sviluppo   ENAV ha partecipato nella SDA in ciascuno   direttamente alle attività della nuova
            e  quindi  all’implementazione  coordinata   dei livelli di governance, ricoprendo ruoli   Partnership.
            delle nuove tecnologie. È infatti con la fase   direttivi sia in ambito tecnico che per   I prossimi anni rappresentano un periodo
            di implementazione di SESAR che i risultati   la gestione dei flussi di finanziamento   fondamentale per la modernizzazione
            delle attività di ricerca e sviluppo vedono la   così come partner di implementazione,   dell’infrastruttura   ATM   e   per
            luce e le ambizioni del programma SESAR   contribuendo alla realizzazione del   l’implementazione di SESAR, poiché si
            si traducono in realtà. Solo quando queste   Deployment Programme, il programma che   continueranno ad affrontare gli esiti e gli

            tecnologie avranno raggiunto il giusto   traduce il contenuto del Regolamento in   effetti della pandemia, mentre allo stesso

            livello di maturità e industrializzazione   un piano di lavoro comune e che dettaglia   tempo si getteranno le basi per la futura
            potranno  dunque  essere  implementate   le informazioni necessarie alle parti   evoluzione della gestione del traffico aereo

            in  tutta  Europa  e  realizzare  così  quanto   interessate per strutturare e organizzare le   in Europa.
            delineato nell’ATM Master Plan.   loro iniziative di implementazione.  Certamente per ENAV la ricerca e sviluppo
            In  questo  contesto  i  Common  Projects  –   Il nuovo SDM sarà selezionato dalla   e la realizzazione pratica di quanto testato
            e  in  particolare  il  Common  Project  One   Commissione europea entro marzo 2022,   costituiscono una parte sostanziale nella
            (così come definito nel Reg. UE 116/2021)   attraverso una Call for Proposal, alla quale   definizione delle scelte societarie di

            – giocano un ruolo fondamentale. Si tratta   ha risposto a fine gennaio il  Consorzio   indirizzo strategico di medio e lungo periodo
            di strumenti normativi che disciplinano   SESAR Deployment and Infrastructure   e rappresentano da sempre un elemento
            l’implementazione  coordinata  e  Partnership (SDIP). La nuova Partnership   di eccellenza, sia per il forte orientamento
            sincronizzata di specifiche funzionalità   riunisce oltre agli utenti dello spazio aereo,   tecnologico che contraddistingue ENAV e
            ATM, che stabiliscono “cosa, dove, quando   aeroporti, fornitori di servizi di navigazione   che l’ha posta all’avanguardia nell’industria
            e da chi” devono essere implementate le   aerea  (ANSP)  -  tra  i  quali  ENAV  –  che   europea di settore, sia per la capacità di
            tecnologie e gli elementi ritenuti essenziali   avevano già ricoperto tale ruolo nell’attuale   visione, che l’ha spinta ad indirizzare le
            per garantire che l’ATM europeo possa far   struttura, anche Eurocontrol Network   politiche europee a beneficio dell’intero


            fronte alle sfide dei prossimi decenni. Al fine   Manager. Con la Call saranno aggiudicati   network grazie all’attenzione e l’impegno
            di assicurare che il contenuto dei Common   anche il Framework Partnership Agreement   messo in atto partecipando all’intero ciclo
            Project sia implementato nei tempi previsti,   tra la Commissione europea e il SDM così   di SESAR.
                                                                                                            5
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12