Page 10 - cleared_2_2022
P. 10
DUNQUE,
DUNQUE,
DOVE ERAVAMO RIMASTI?
Il Virtual Tour in Torre a Bologna per condividere
procedure e modalità dello spazio aereo locale
di Alessandro Torre responsabile Operation ENAV Aeroporto di Bologna
opo due anni di pandemia, due (Penetrazioni non autorizzate di spazio incontri, si trattava di organizzare il tour
lockdown, lavoro agile, spaziamento, aereo controllato), si trattava di cercare guidato all’interno delle sale operative ma,
Dquarantene, mascherine di organizzare qualcosa che potesse cosa più importante, bisognava superare
obbligatorie e tutti gli altri termini che nuovamente coinvolgere tutte le realtà lo scoglio dell’attrezzatura da usare per
oggi fanno parte del nostro quotidiano, aeronautiche presenti nel nostro territorio. le riprese e ottenere l’autorizzazione
avere avuto la possibilità di poter riaprire, Ma come conciliare questa nostra necessità necessaria ad effettuare le riprese in diretta
anche se virtualmente, le porte del centro di informare, senza violare il divieto di streaming delle sale operative.
aeroportuale di Bologna alle scuole di ospitare estranei all’interno del nostro Quindi, ricapitolando: avevamo le date
volo e agli aeroclub che quotidianamente centro, imposto dalle regole anti Covid-19? dell’evento, erano noti i contatti delle
“affollano” il nostro cielo, mi ha fatto venire Per cercare di uscire dall’impasse o se scuole di volo, degli aeroclub e delle
in mente una frase che quelli della mia età preferite dallo stallo, il pensiero è andato associazioni che operano nel nostro
(sigh!) forse ricorderanno: “Dunque, dove subito ai meeting on line che ormai spazio aereo, conoscevamo la piattaforma
eravamo rimasti ?”1. settimanalmente caratterizzano, per alcuni web da utilizzare durante la prima parte
Le visite guidate presso le Sale operative di noi, l’attività lavorativa dei nostri uffici; dell’evento, avevamo la presentazione
da parte dei piloti delle Scuole di Volo, per cui si è pensato di sostituire il momento in PPT; restavano da stabilire, prima di
degli Aeroclub e delle aviosuperfici, hanno di incontro con gli ospiti del centro in aula inviare gli inviti, come fare le riprese video
sempre rappresentato per il nostro Centro briefing, con un incontro virtuale attraverso all’interno delle sale operative e quale
e per ENAV, l’opportunità di poter mostrare l’utilizzo della piattaforma Teams. Ma poi piattaforma utilizzare per lo streaming
che la professionalità e la tecnologia come sostituire le visite alle Sale operative? video...
impiegata quotidianamente nei loro Così dopo aver stabilito a fine gennaio le In passato per fare lo streaming video
confronti fosse la stessa fornita ai voli giornate in cui si sarebbero svolti i due per alcune classi delle scuole medie,
commerciali.
Si è sempre cercato, attraverso l’interazione
personale, di offrire la possibilità di “Gli incontri con le associazioni di volo, le scuole, gli aeroclub, e le aviosuperfici
approfondire quegli aspetti e conoscenze interessanti il CTR Bologna hanno la loro ragione in essere un importante fattore
normative che a volte potevano apparire di mitigazione del fenomeno UPA-Penetrazioni non autorizzate di spazio aereo, ma
poco chiare; la visita ad un centro sono anche occasione per migliorare, da parte dell’utenza (aviazione generale), la
aeroportuale (specie se dotato di conoscenza dello spazio areo, delle regole e delle molteplici concomitanti attività
avvicinamento radar) può rappresentare, di aviazione civile e militare, per condividere le modalità operative e minimizzare
attraverso la rappresentazione visiva sul le occasioni di fraintendimenti aumentando la comprensione reciproca. Un’altra
display del radar, l’occasione per i piloti motivazione dell’organizzazione degli incontri è quella di poterci avvicinare agli
di migliorare la conoscenza dello Spazio utenti finali ed alle realtà locali. La modalità webinar/visita virtuale non è solo
Aereo in cui si vola aumentandone la rispondente alla contingenza attuale ma è invece un plus, che può diventare standard,
consapevolezza situazionale. perché permette di organizzare più facilmente tali eventi e agevola enormemente la
Con queste premesse, spinti anche dalla partecipazione aumentando il numero di soggetti coinvolti.”
necessità di prevenire, stante l’avvicinarsi Pier Luca Larghetti responsabile ENAV Aeroporto di Bologna
della bella stagione, il fenomeno delle UPA
8