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MODALITÀ UNMANNED
            MODALITÀ                                      UNMANNED



            UNA NUOVA SFIDA


            PER IL SISTEMA E-AWOS



                                                                                                Foto di Riccardo Belardi
            di Maurizio Ruscio responsabile Navigation and Meteo Systems Engeneering



              l termine Unmanned associato  ad   L’esigenza principale          in cui ENAV e Techno Sky sono chiamate
              un sistema riassume in sé l’utilizzo di                           a misurarsi per compiere un evoluzione
            Idifferenti tecnologie che permette di   è quella di mettere        dei servizi meteo aeroportuali, portando a
            simulare la gestione umana. Lo sviluppo   a disposizione dei CTA    termine l’aggiornamento e l’ampliamento
            di tale modalità viene normalmente                                  della sensoristica meteo aeroportuale

            effettuato  sostituendo  progressivamente   tutti i dati meteorologici   presente negli aeroporti ma mantenendo
            alcune funzionalità svolte dall’essere   ritenuti necessari per     allo stesso tempo inalterati gli attuali
            umano con uno o più sistemi dedicati che                            standard di qualità e sicurezza.
            le eseguano in autonomia.           il corretto svolgimento         L’esigenza  principale  è  quindi  que lla  di
            Tale  approccio  progettuale  è  stato   del servizio ATC           mettere  a  disposizione  dei  CTA  tutti  i
            seguito anche nel caso della progressiva                            dati meteorologici ritenuti necessari per
            implementazione  dei  sistemi  di                                   il  corretto  svolgimento  del  servizio  ATC
            osservazione meteorologica aeroportuale   disponibile in tutti gli aeroporti in cui viene   che sono normalmente riportati e inseriti
            E-AWOS  (ENAV  -  Automatic  Weather   installato e inserito in operazioni il sistema   dagli osservatori meteo sul sistema di
            Observation System), realizzati da   E-AWOS a condizione che in questi siano   E-AWOS il quale, a sua volta, li presenta
            Techno Sky  sulla  base  dei  requisiti  di   presenti  specifici  sensori  che  riescano  a   sulle HMI (Human Machine Interface) in uso

            ENAV,  nell’ambito  della  quale  la  prima   determinare  il  tempo  presente  (pioggia,   ai Controllori di torre o di avvicinamento.
            funzionalità AUTO ad essere sviluppata è   neve, grandine, nebbia, ecc…), la visibilità,   Analogamente  a  quanto  successo  per
            stata quella per l’emissione dei bollettini   la  presenza  di  temporali, la copertura   la  funzionalità  AUTO  di  emissione  dei
            METAR  (METeorological  Aerodrome   nuvolosa  e  le  nubi  operativamente   bollettini  METAR,  la  sensoristica  meteo
            Report), in forma di stringa alfanumerica   significative.          aeroportuale rappresenta la soluzione e,


            per codificare le condizioni meteo presenti   L’implementazione di sistemi E-AWOS con   allo stesso tempo, il problema da affrontare

            all’interno del sedime aeroportuale e   la possibilità di selezionare la modalità   visto  che  quella  attualmente  presente
            che vengono normalmente consegnati/  Unmanned rappresenta il passo successivo   negli aeroporti dovrà essere aggiornata
            inviati ai piloti insieme al piano di volo.   del processo di sviluppo di tali sistemi e,   con sensori di ultima generazione e che

            Tale  funzionalità  viene  attualmente  resa   allo stesso tempo, costituisce la nuova sfida   la  completa  capacità  di  riporto  dei  dati
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