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MODALITÀ UNMANNED
MODALITÀ UNMANNED
UNA NUOVA SFIDA
PER IL SISTEMA E-AWOS
Foto di Riccardo Belardi
di Maurizio Ruscio responsabile Navigation and Meteo Systems Engeneering
l termine Unmanned associato ad L’esigenza principale in cui ENAV e Techno Sky sono chiamate
un sistema riassume in sé l’utilizzo di a misurarsi per compiere un evoluzione
Idifferenti tecnologie che permette di è quella di mettere dei servizi meteo aeroportuali, portando a
simulare la gestione umana. Lo sviluppo a disposizione dei CTA termine l’aggiornamento e l’ampliamento
di tale modalità viene normalmente della sensoristica meteo aeroportuale
effettuato sostituendo progressivamente tutti i dati meteorologici presente negli aeroporti ma mantenendo
alcune funzionalità svolte dall’essere ritenuti necessari per allo stesso tempo inalterati gli attuali
umano con uno o più sistemi dedicati che standard di qualità e sicurezza.
le eseguano in autonomia. il corretto svolgimento L’esigenza principale è quindi que lla di
Tale approccio progettuale è stato del servizio ATC mettere a disposizione dei CTA tutti i
seguito anche nel caso della progressiva dati meteorologici ritenuti necessari per
implementazione dei sistemi di il corretto svolgimento del servizio ATC
osservazione meteorologica aeroportuale disponibile in tutti gli aeroporti in cui viene che sono normalmente riportati e inseriti
E-AWOS (ENAV - Automatic Weather installato e inserito in operazioni il sistema dagli osservatori meteo sul sistema di
Observation System), realizzati da E-AWOS a condizione che in questi siano E-AWOS il quale, a sua volta, li presenta
Techno Sky sulla base dei requisiti di presenti specifici sensori che riescano a sulle HMI (Human Machine Interface) in uso
ENAV, nell’ambito della quale la prima determinare il tempo presente (pioggia, ai Controllori di torre o di avvicinamento.
funzionalità AUTO ad essere sviluppata è neve, grandine, nebbia, ecc…), la visibilità, Analogamente a quanto successo per
stata quella per l’emissione dei bollettini la presenza di temporali, la copertura la funzionalità AUTO di emissione dei
METAR (METeorological Aerodrome nuvolosa e le nubi operativamente bollettini METAR, la sensoristica meteo
Report), in forma di stringa alfanumerica significative. aeroportuale rappresenta la soluzione e,
per codificare le condizioni meteo presenti L’implementazione di sistemi E-AWOS con allo stesso tempo, il problema da affrontare
all’interno del sedime aeroportuale e la possibilità di selezionare la modalità visto che quella attualmente presente
che vengono normalmente consegnati/ Unmanned rappresenta il passo successivo negli aeroporti dovrà essere aggiornata
inviati ai piloti insieme al piano di volo. del processo di sviluppo di tali sistemi e, con sensori di ultima generazione e che
Tale funzionalità viene attualmente resa allo stesso tempo, costituisce la nuova sfida la completa capacità di riporto dei dati
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