Page 12 - cleared_2_2022
P. 12

ENAV
            ENAV



            IN PARTNERSHIP


            CON


            AWORLD
            AWORLD




            L’applicazione che mostra come poche azioni quotidiane

            ci facciano vivere in modo più consapevole



            di Davide Tassi responsabile Sustainability  and Corporate Social  Responsibility


                     i sono tante app che               Per ENAV                istituzioni ma anche la partecipazione
                     fanno gamification della                                   attiva dei cittadini, soprattutto di quelli
            “Csostenibilità, ma noi siamo  la partnership con AWorld            dei paesi più sviluppati.
            gli unici a realizzare l’unione di persone,   ha lo scopo di favorire   AWorld,  che  si  muove  lungo  tre  assi,
            aziende e istituzioni. E proprio questo è                           Awareness,  Engagement e  Impact,  è

            piaciuto moltissimo alle Nazioni Unite.   la diffusione della cultura   una  piattaforma  che  nasce  proprio
            Noi vogliamo far passare il concetto che   della sostenibilità      con l’obiettivo di misurare l’impatto
            non sei da solo, che ci sono aziende che                            dei singoli sull’ambiente. Suggerendo
            vivono di questi valori”.             tra i suoi dipendenti         all’utente  trentaquattro  stili  di  vita
            Così i fondatori di AWorld – Alessandro                             verdi, permette allo stesso di adottare
            Armillotta, Marco Armellino e     il proprio impatto sull’ambiente e   comportamenti virtuosi e sostenibili
            Alessandro Lancieri – hanno descritto   scegliere uno stile di vita più sostenibile.  e  quindi  di  rispondere  alla  domanda:
            l’applicazione tutta italiana scelta   La vera transizione verso un mondo a   “quanto sto collaborando a salvare il
            dalle  Nazioni  Unite  a  supporto  della   basse emissioni richiede infatti non solo   Pianeta?”.  L’utilizzatore,  alla  fine  della

            campagna  globale  “ActNow”  contro  il   un impegno da parte delle imprese e delle   giornata o del mese, avrà contezza del suo
            cambiamento climatico e per l’adozione                              reale contributo in termini di riduzione
            di comportamenti sostenibili da parte                               di  CO ,  di  litri  di  acqua  risparmiati,  di
                                                                                     2

            della popolazione mondiale.                                         rifiuti correttamente smaltiti, di risorse
            ENAV, che anche in virtù del prestigioso                            naturali risparmiate, etc.
            riconoscimento  Science Based Target                                Per  ENAV  la  partnership  con  AWorld
            initiative,  è  ormai  considerata  azienda                         ha lo scopo di favorire la diffusione
            leader di settore nella lotta al climate                            della cultura della sostenibilità tra
            change,  ha deciso di investire in una                              i  suoi  dipendenti,  attraverso  un

            partnership  con  AWorld  per  dare  la                             percorso di gamification che premierà i
            possibilità a tutti i dipendenti di misurare                        comportamenti più sostenibili.

               10
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17