Page 8 - cleared_2_2022
P. 8
LA
COMUNICAZIONE
AZIENDALE,
UN VIAGGIO
UN VIAGGIO
NEL VALORE
NEL VALORE
DELLE PAROLE
DELLE PAROLE
di Simone Mazzucca responsabile Communication and Public Affairs
pesso, quando ognuno di noi parla duro, non ha solo lasciato a terra gli aerei globale, è un’azienda moderna e attenta
del proprio lavoro tende, senza ma ha isolato ognuno di noi, spesso, nei ai bisogni delle persone. Ho potuto
Svolerlo, a utilizzare un lessico di confini delle proprie mura domestiche. apprezzare, in concreto, quanto la cultura
settore, uno slang per pochi eletti, e Questo ha determinato che ogni della sostenibilità sia fortemente connessa
questo alza una barriera verso chi ascolta. interazione, anche lavorativa, sia motivo con il lavoro di tutti noi. Non mi riferisco
Molti degli insuccessi della comunicazione di riguardo. In questo la Comunicazione solo ai progetti per la riduzione dell’impatto
der ivano anche da ciò, ed è per questo che interna ha svolto, e continuerà a svolgere, ambientale ma anche e soprattutto a
l’empatia, la trasparenza, la semplicità un ruolo fondamentale non solo per quelli legati alla sfera sociale. Diversità e
di linguaggio sono solidi pilastri su cui informare tutti noi ma per far si che non inclusione non sono solo due belle parole
costruire dinamiche comunicative si spezzi il legame che ci tiene assieme. ma esprimono tutta la volontà e l’impegno
efficaci. Contribuire a rafforzare la comunità da parte di un’organizzazione nel voler
Sono arrivato in ENAV da poco, ricopro dell’ENAV è il primo obiettivo e cercheremo essere protagonista e promotrice di un
questo incarico da settembre dello scorso di farlo utilizzando canali sempre più cambio di passo, creando un clima sociale
anno, ma da subito ho condiviso con ə innovativi. Creeremo degli spazi virtuali e lavorativo in cui tutti si sentano rispettati
colleghə che fanno parte della squadra di dove le persone potranno raccontare il e giudicati per la propria professionalità
Communication and Public Affairs, che loro lavoro, facendo conoscere agli altri e i propri comportamenti. Inoltre ENAV
noi, più di tutti, dobbiamo impegnarci nel la propria specialità; sarà un viaggio nella è costantemente impegnata nella lotta
trasmettere i valori di ENAV con semplicità nostra azienda. alla corruzione e nella promozione della
e passione. La stessa cosa varrà per il “mondo esterno”. trasparenza, abbracciando la cultura delle
Il nostro non è un compito semplice Sempre di più dovremo farci conoscere legalità.
perché dobbiamo affiancare voi colleghə fuori dalle mura delle nostre torri e dei Useremo un registro della comunicazione
nel trasferire all’esterno ciò che tutti i nostri uffici. Vorremmo raccontare quello sfruttando il valore delle parole,
giorni viviamo. Siamo al vostro fianco che siamo e quello che facciamo, essere coniugando l’innovazione al linguaggio
per valorizzare l’enorme lavoro che un punto di riferimento per chi vuole proprio del nostro Gruppo.
quotidianamente garantisce al nostro parlare di trasporto aereo mettendo a Siamo un’azienda con una storia
Paese e alla comunità internazionale un disposizione le nostre conoscenze. affascinante, un presente sfidante e un
cielo sicuro. Sto imparando a conoscere questa nuova futuro strategico per il nostro Paese.
Questo obiettivo assume un ruolo ancora famiglia e ogni giorno scopro cose nuove. Tenere insieme questi tre nostri momenti
più strategico per il momento che stiamo ENAV, oltre ad assicurare un servizio è un obiettivo di cui anche noi ci faremo
vivendo. La pandemia, nel periodo più essenziale per il sistema Paese e a livello carico.
6