Page 8 - cleared_2_2022
P. 8

LA


                                                         COMUNICAZIONE



                                                                              AZIENDALE,


                                                          UN VIAGGIO
                                                          UN VIAGGIO



                                                             NEL VALORE
                                                             NEL VALORE



                                                       DELLE PAROLE
                                                       DELLE PAROLE







            di Simone Mazzucca responsabile Communication and Public Affairs

                 pesso, quando ognuno di noi parla   duro, non ha solo lasciato a terra gli aerei   globale, è un’azienda moderna e attenta
                 del proprio lavoro tende, senza   ma ha isolato ognuno di noi, spesso, nei   ai  bisogni  delle  persone.  Ho  potuto
            Svolerlo, a utilizzare un lessico di   confini  delle  proprie  mura  domestiche.   apprezzare, in concreto, quanto la cultura
            settore, uno slang per pochi eletti, e   Questo ha determinato che ogni   della sostenibilità sia fortemente connessa
            questo alza una barriera verso chi ascolta.   interazione, anche lavorativa, sia motivo   con il lavoro di tutti noi. Non mi riferisco
            Molti degli insuccessi della comunicazione   di riguardo. In questo la Comunicazione   solo ai progetti per la riduzione dell’impatto
            der ivano anche da ciò, ed è per questo che   interna ha svolto, e continuerà a svolgere,   ambientale ma anche e soprattutto a
            l’empatia, la trasparenza, la semplicità  un ruolo fondamentale non solo per   quelli legati alla sfera sociale. Diversità e
            di linguaggio sono solidi pilastri su cui   informare tutti noi ma per far si che non   inclusione non sono solo due belle parole
            costruire  dinamiche comunicative   si spezzi il legame che ci tiene assieme.   ma esprimono tutta la volontà e l’impegno
            efficaci.                          Contribuire a rafforzare la comunità   da parte di un’organizzazione nel voler

            Sono arrivato in ENAV da poco, ricopro   dell’ENAV è il primo obiettivo e cercheremo   essere protagonista e promotrice di un
            questo incarico da settembre dello scorso   di farlo utilizzando canali sempre più   cambio di passo, creando un clima sociale
            anno,  ma  da  subito  ho  condiviso  con  ə   innovativi. Creeremo degli spazi virtuali   e lavorativo in cui tutti si sentano rispettati
            colleghə che fanno parte della squadra di   dove le persone potranno raccontare il   e giudicati per la propria professionalità
            Communication and Public Affairs, che   loro lavoro, facendo conoscere agli altri   e i propri comportamenti. Inoltre  ENAV

            noi, più di tutti, dobbiamo impegnarci nel   la propria specialità; sarà un viaggio nella   è  costantemente  impegnata  nella  lotta
            trasmettere i valori di ENAV con semplicità   nostra azienda.       alla corruzione e nella promozione della
            e passione.                       La stessa cosa varrà per il “mondo esterno”.   trasparenza, abbracciando la cultura delle
            Il nostro non è un compito semplice   Sempre di più dovremo farci conoscere   legalità.

            perché dobbiamo affiancare voi colleghə   fuori dalle mura delle nostre torri e dei   Useremo un registro della comunicazione
            nel trasferire all’esterno ciò che tutti i   nostri uffici. Vorremmo raccontare quello   sfruttando il valore delle parole,

            giorni viviamo. Siamo al vostro fianco   che siamo e quello che facciamo, essere   coniugando l’innovazione al linguaggio
            per valorizzare l’enorme lavoro che   un punto di riferimento per chi vuole   proprio del nostro Gruppo.
            quotidianamente  garantisce  al  nostro   parlare di trasporto aereo mettendo a   Siamo un’azienda con una storia
            Paese e alla comunità internazionale un   disposizione le nostre conoscenze.   affascinante, un presente sfidante e un


            cielo sicuro.                     Sto imparando a conoscere questa nuova   futuro strategico per il nostro Paese.
            Questo obiettivo assume un ruolo ancora   famiglia e ogni giorno scopro cose nuove.   Tenere insieme questi tre nostri momenti
            più strategico per il momento che stiamo   ENAV, oltre ad assicurare un servizio   è un obiettivo di cui anche noi ci faremo
            vivendo. La pandemia, nel periodo più   essenziale per il sistema Paese e a livello   carico.

               6
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13