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PASSATO, PRESENTE E FUTURO


                         DEL PILASTRO TECNOLOGICO


                              DEL CIELO UNICO EUROPEO



                                L’impegno di ENAV nello sviluppo e implementazione

                                                                              del programma SESAR





            di Paola Di Giovanni responsabile Transformation and Integration Office e Cristiano Cantoni Head of Planning and Research Development


                a realizzazione di grandi imprese   SESAR 3 guiderà un programma ambizioso   una capacità di traffico tre volte superiore

                richiede tempo, impegno, spirito   per rendere l’infrastruttura dell’aviazione   a  quella  attuale,  con  costi  dimezzati,
            Ldi collaborazione e  una visione  di   europea adatta all’era digitale, offrendo al   coefficienti di sicurezza 10 volte maggiori e


            medio e lungo termine pronta a plasmarsi   contempo soluzioni efficaci per contribuire   ricadute ambientali 10 volte minori.

            per rispondere alle sfide emergenti.  al raggiungimento degli obiettivi previsti   Data la complessità del programma, nel
            SESAR (Single European Sky ATM    dal Green Deal europeo, che permetterà   2007 la CE ha creato un’unica entità di

            Research), il Programma più sfidante per   all’Europa di essere il primo continente a   gestione: l’impresa comune SESAR (SJU),
            la modernizzazione delle tecnologie e dei   impatto climatico zero entro il 2050.   alla quale ENAV ha partecipato con circa

            sistemi per la gestione del traffico aereo   Vale  la  pena  ripercorrere  brevemente  le   320 progetti di R&D connessi al Master Plan
            europeo,  è  a  pieno  titolo  la  più  grande   tappe che hanno traghettato il programma   europeo, che ha lasciato recentemente il
            iniziativa che sta impegnando da ormai   SESAR verso le frontiere più innovative   testimone alla nuova SESAR 3
            oltre quindici anni l’industria aeronautica   della ricerca tecnologica in ambito   Il Programma è stato articolato in tre fasi:

            nel suo complesso.                ATM  e  il  contributo  fornito  da  ENAV  sin   1. fase  di  definizione  (2004-2008), nella

            Il 14 dicembre scorso è stata ufficialmente   dai primissimi passi del programma   quale sono state stabilite le caratteristiche
            lanciata la nuova impresa comune SESAR   stesso. Il perimetro delle attività di   del nuovo sistema di gestione del traffico

            3 (SESAR 3 Joint Undertaking), che segna   ricerca aziendali, per ciò che riguarda   aereo;
            un nuovo capitolo nella modernizzazione   la  componente  CNS/ATM,  risiede  infatti   2. fase di sviluppo (dal 2008 e tuttora
            del  Sistema  ATM  europeo.  La  nuova   principalmente nell’ambito dell’iniziativa   in  corso), per lo sviluppo di sistemi
            Agenzia riunisce la Commissione europea,   SESAR. Il programma SESAR, lanciato nel   tecnologici di nuova generazione come
            Eurocontrol e più di 50 organizzazioni, tra   2004, costituisce il  pilastro tecnologico   identificati  nella  fase  di  definizione;
            le quali ENAV, che coprono l’intera catena   del Cielo unico europeo su cui poggia   questa fase è stata gestita fino al 2021


            del valore della gestione del traffico aereo,   la  modernizzazione  del  sistema  ATM   dall’  impresa  comune  SESAR  JU,  ora

            compresi i cosiddetti “nuovi entranti”: i droni   europeo in accordo alle priorità definite   SESAR  3.  La  fase  di  sviluppo  è  stata
            e l’ambito UTM. Questa nuova partnership   nell’European ATM Master Plan. L’obiettivo   declinata  in  SESAR  1  (2008  -20016)  e
            europea investirà più di 1,6 miliardi di EUR   ultimo del Programma SESAR è di superare   SESAR 2020 (2016_2023)
            da  qui  al  2031  per  accelerare,  attraverso   la frammentazione nazionale esistente e   3. fase  di  implementazione  (dal  2014-
            la ricerca e sviluppo, la realizzazione di un   convogliare gli sforzi di ricerca e di sviluppo   2035), nella quale le nuove infrastrutture
            Digital European Sky resiliente e sostenibile.   di Settore verso sistemi di controllo del   di gestione del traffico aereo saranno
            Basandosi sui risultati raccolti dalla   traffico aereo omogenei, interoperabili,   implementate su larga scala; questa fase
            precedente Agenzia, l’impresa comune   moderni e sostenibili, in grado di garantire   è gestita dal SESAR Deployment Manager.

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