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PASSATO, PRESENTE E FUTURO
DEL PILASTRO TECNOLOGICO
DEL CIELO UNICO EUROPEO
L’impegno di ENAV nello sviluppo e implementazione
del programma SESAR
di Paola Di Giovanni responsabile Transformation and Integration Office e Cristiano Cantoni Head of Planning and Research Development
a realizzazione di grandi imprese SESAR 3 guiderà un programma ambizioso una capacità di traffico tre volte superiore
richiede tempo, impegno, spirito per rendere l’infrastruttura dell’aviazione a quella attuale, con costi dimezzati,
Ldi collaborazione e una visione di europea adatta all’era digitale, offrendo al coefficienti di sicurezza 10 volte maggiori e
medio e lungo termine pronta a plasmarsi contempo soluzioni efficaci per contribuire ricadute ambientali 10 volte minori.
per rispondere alle sfide emergenti. al raggiungimento degli obiettivi previsti Data la complessità del programma, nel
SESAR (Single European Sky ATM dal Green Deal europeo, che permetterà 2007 la CE ha creato un’unica entità di
Research), il Programma più sfidante per all’Europa di essere il primo continente a gestione: l’impresa comune SESAR (SJU),
la modernizzazione delle tecnologie e dei impatto climatico zero entro il 2050. alla quale ENAV ha partecipato con circa
sistemi per la gestione del traffico aereo Vale la pena ripercorrere brevemente le 320 progetti di R&D connessi al Master Plan
europeo, è a pieno titolo la più grande tappe che hanno traghettato il programma europeo, che ha lasciato recentemente il
iniziativa che sta impegnando da ormai SESAR verso le frontiere più innovative testimone alla nuova SESAR 3
oltre quindici anni l’industria aeronautica della ricerca tecnologica in ambito Il Programma è stato articolato in tre fasi:
nel suo complesso. ATM e il contributo fornito da ENAV sin 1. fase di definizione (2004-2008), nella
Il 14 dicembre scorso è stata ufficialmente dai primissimi passi del programma quale sono state stabilite le caratteristiche
lanciata la nuova impresa comune SESAR stesso. Il perimetro delle attività di del nuovo sistema di gestione del traffico
3 (SESAR 3 Joint Undertaking), che segna ricerca aziendali, per ciò che riguarda aereo;
un nuovo capitolo nella modernizzazione la componente CNS/ATM, risiede infatti 2. fase di sviluppo (dal 2008 e tuttora
del Sistema ATM europeo. La nuova principalmente nell’ambito dell’iniziativa in corso), per lo sviluppo di sistemi
Agenzia riunisce la Commissione europea, SESAR. Il programma SESAR, lanciato nel tecnologici di nuova generazione come
Eurocontrol e più di 50 organizzazioni, tra 2004, costituisce il pilastro tecnologico identificati nella fase di definizione;
le quali ENAV, che coprono l’intera catena del Cielo unico europeo su cui poggia questa fase è stata gestita fino al 2021
del valore della gestione del traffico aereo, la modernizzazione del sistema ATM dall’ impresa comune SESAR JU, ora
compresi i cosiddetti “nuovi entranti”: i droni europeo in accordo alle priorità definite SESAR 3. La fase di sviluppo è stata
e l’ambito UTM. Questa nuova partnership nell’European ATM Master Plan. L’obiettivo declinata in SESAR 1 (2008 -20016) e
europea investirà più di 1,6 miliardi di EUR ultimo del Programma SESAR è di superare SESAR 2020 (2016_2023)
da qui al 2031 per accelerare, attraverso la frammentazione nazionale esistente e 3. fase di implementazione (dal 2014-
la ricerca e sviluppo, la realizzazione di un convogliare gli sforzi di ricerca e di sviluppo 2035), nella quale le nuove infrastrutture
Digital European Sky resiliente e sostenibile. di Settore verso sistemi di controllo del di gestione del traffico aereo saranno
Basandosi sui risultati raccolti dalla traffico aereo omogenei, interoperabili, implementate su larga scala; questa fase
precedente Agenzia, l’impresa comune moderni e sostenibili, in grado di garantire è gestita dal SESAR Deployment Manager.
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