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cleared febbraio 2022




                                                                                quota e, pertanto, si deve prevedere a tal
                                                                                fine  un  ulteriore  sensore  (nefolaser)  in
                                                                                grado di determinarla posizionandolo in
                                                                                prossimità della telecamera (Fig. 2).
                                                                                La  sperimentazione  di  questi  sensori/
                                                                                sistemi di nuova concezione verrà effettuata
                                                                                utilizzando il test bed del sistema E-AWOS
                                                                                (realizzato  presso  la  sede  di  Technology
                                                                                di Ciampino) allo scopo di effettuare una
                                                                                prima  validazione  delle  prestazioni  dei
                                                                                nuovi sensori in termini di accuratezza e
                                                                                affidabilità. Durante tale fase si dovranno
                                                                                inoltre  definire  anche  le  modalità  di
            Fig. 1: Configurazione Standard sensoristica meteo aeroportuale per Modalità Unmanned  aggiornamento e presentazione dei relativi
                                                                                dati sull’HMI AWOS per CTA attualmente
            meteorologici sarà raggiunta solo a seguito   partire da una immagine acquisita da una   operativa negli aeroporti.
            dell’implementazione  di sensoristica   fotocamera dipende dal numero di pixel   A seguito di queste modifiche sostanziali
            di nuova concezione  che  sia  in grado di   identificabili che lo rappresentano; per tale   introdotte sul sistema E-AWOS dovranno
            garantire con continuità e tempestività la   ragione un’immagine ad alta definizione   essere rivisiti i criteri di aggiornamento
            fornitura di tutti i dati meteo aeroportuali   permette di avere a disposizione un   del sistema  ATIS (Automatic Terminal
            presentati sulle HMI E-AWOS.      maggior numero di pixel per ogni oggetto/  Information Service), delle HMI AWOS per
            In particolare, è necessario sviluppare o,   luce, rendendo più precisa l’analisi del   CTA utilizzate nelle sale avvicinamento e
            in alternativa, acquisire dei sistemi basati   sistema nel determinare se quell’oggetto   dei dati presentati nella Veglia Meteo.
            sull’elaborazione di immagini ottenute da   sia da considerarsi in visibilità o meno,   La  prima  attivazione  della  modalità
            fotocamere/videocamere digitali in grado   specialmente nel caso degli oggetti più   Unmanned  su  un  sistema  E-AWOS
            di:                               lontani.                          Operativo avverrà quindi alla conclusione
              Effettuare in modo automatico la   L’alta definizione può inoltre rendere più   da  parte  di  ENAV  e  Techno  Sky  degli
              valutazione della visibilità sul giro   facile l’identificazione delle condizioni   sviluppi richiesti e dei test di affidabilità e
              d’orizzonte, con particolare attenzione   di tempo presente, permettendo   disponibilità,  una  particolare  attenzione
              alla visibilità rilevata lungo la pista, sulla   di determinare l’eventuale tipo di   dovrà essere riservata al sistema di
              base della rilevazione ottica di strutture/  precipitazione che si possa verificare in   osservazione e riporto delle nubi che,
              edifici/rilievi montuosi o collinari di   prossimità della posizione di installazione   al momento, rappresenta la vera sfida
              cui sia nota la distanza dal punto di   della videocamera, in analogia a quanto   tecnologica per tutti gli  ANSP  (Air
              osservazione.                   fatto normalmente dai sensori di tempo   Navigation Service Provider) europei che
              Effettuare in modo automatico   presente attualmente in commercio   si apprestano a questo ulteriore passo nel
              l’osservazione ed il riporto delle nubi   che si basano sul riconoscimento delle   processo di automatizzazione dei sistemi
              secondo normativa, ivi compresa   caratteristiche geometriche e fisiche della   meteo aeroportuali utilizzati in ambito ATC.
              l’identificazione e codifica dei tipi di   particella di precipitazione.
              nube.                           Per  quanto  concerne  invece  l’utilizzo  di
            La configurazione della sensoristica per un   immagini ai fini dell’identificazione del tipo
            generico aeroporto operante in Categoria   di nube e della copertura nuvolosa, tale
            III ai fini della possibilità di attivare in   concetto è relativamente nuovo e si basa
            futuro la modalità Unmanned sarà quella   sulla possibilità di riconoscere alcuni aspetti
            riportata nella figura 1.         peculiari  dei  differenti  tipi  di  nube.    Per
            Per  quanto  concerne  i  sistemi  per  la   questa esigenza l’idea è sfruttare il concetto
            valutazione automatica della visibilità, i   di machine learning, ossia una particolare
            sistemi sono stati sviluppati negli ultimi   versione  di  intelligenza  artificiale  che  si
            anni specialmente nell’ambito di progetti   occupa di creare sistemi che apprendono
            legati al concetto di torre remota, in   in base ai dati che utilizzano. Nel nostro
            quanto  potrebbero  rappresentare  un   caso  vengono  acquisite  dal  sistema,  in
            valido supporto alla determinazione delle   modo incrementale, delle immagini di
            condizioni meteo della pista da parte del   diverse tipologie di nubi, permettendo
            controllore, sfruttando la presenza di punti   un progressivo miglioramento della
            (oggetti o luci) a distanza nota facilmente   sua  capacità  di  riconoscerle.  Tuttavia,
            identificabili all’interno del sedime   il solo riconoscimento della nube non
            aeroportuale o immediatamente al di fuori.  è  sufficiente  ai  fini  del  riporto  del  dato   Fig. 2: Schema Funzionale Sistema automatico
            Il concetto di visibilità di un oggetto a   aeronautico  se  non  è  associato  alla  sua   osservazione e riporto nubi

                                                                                                           13
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