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quota e, pertanto, si deve prevedere a tal
fine un ulteriore sensore (nefolaser) in
grado di determinarla posizionandolo in
prossimità della telecamera (Fig. 2).
La sperimentazione di questi sensori/
sistemi di nuova concezione verrà effettuata
utilizzando il test bed del sistema E-AWOS
(realizzato presso la sede di Technology
di Ciampino) allo scopo di effettuare una
prima validazione delle prestazioni dei
nuovi sensori in termini di accuratezza e
affidabilità. Durante tale fase si dovranno
inoltre definire anche le modalità di
Fig. 1: Configurazione Standard sensoristica meteo aeroportuale per Modalità Unmanned aggiornamento e presentazione dei relativi
dati sull’HMI AWOS per CTA attualmente
meteorologici sarà raggiunta solo a seguito partire da una immagine acquisita da una operativa negli aeroporti.
dell’implementazione di sensoristica fotocamera dipende dal numero di pixel A seguito di queste modifiche sostanziali
di nuova concezione che sia in grado di identificabili che lo rappresentano; per tale introdotte sul sistema E-AWOS dovranno
garantire con continuità e tempestività la ragione un’immagine ad alta definizione essere rivisiti i criteri di aggiornamento
fornitura di tutti i dati meteo aeroportuali permette di avere a disposizione un del sistema ATIS (Automatic Terminal
presentati sulle HMI E-AWOS. maggior numero di pixel per ogni oggetto/ Information Service), delle HMI AWOS per
In particolare, è necessario sviluppare o, luce, rendendo più precisa l’analisi del CTA utilizzate nelle sale avvicinamento e
in alternativa, acquisire dei sistemi basati sistema nel determinare se quell’oggetto dei dati presentati nella Veglia Meteo.
sull’elaborazione di immagini ottenute da sia da considerarsi in visibilità o meno, La prima attivazione della modalità
fotocamere/videocamere digitali in grado specialmente nel caso degli oggetti più Unmanned su un sistema E-AWOS
di: lontani. Operativo avverrà quindi alla conclusione
Effettuare in modo automatico la L’alta definizione può inoltre rendere più da parte di ENAV e Techno Sky degli
valutazione della visibilità sul giro facile l’identificazione delle condizioni sviluppi richiesti e dei test di affidabilità e
d’orizzonte, con particolare attenzione di tempo presente, permettendo disponibilità, una particolare attenzione
alla visibilità rilevata lungo la pista, sulla di determinare l’eventuale tipo di dovrà essere riservata al sistema di
base della rilevazione ottica di strutture/ precipitazione che si possa verificare in osservazione e riporto delle nubi che,
edifici/rilievi montuosi o collinari di prossimità della posizione di installazione al momento, rappresenta la vera sfida
cui sia nota la distanza dal punto di della videocamera, in analogia a quanto tecnologica per tutti gli ANSP (Air
osservazione. fatto normalmente dai sensori di tempo Navigation Service Provider) europei che
Effettuare in modo automatico presente attualmente in commercio si apprestano a questo ulteriore passo nel
l’osservazione ed il riporto delle nubi che si basano sul riconoscimento delle processo di automatizzazione dei sistemi
secondo normativa, ivi compresa caratteristiche geometriche e fisiche della meteo aeroportuali utilizzati in ambito ATC.
l’identificazione e codifica dei tipi di particella di precipitazione.
nube. Per quanto concerne invece l’utilizzo di
La configurazione della sensoristica per un immagini ai fini dell’identificazione del tipo
generico aeroporto operante in Categoria di nube e della copertura nuvolosa, tale
III ai fini della possibilità di attivare in concetto è relativamente nuovo e si basa
futuro la modalità Unmanned sarà quella sulla possibilità di riconoscere alcuni aspetti
riportata nella figura 1. peculiari dei differenti tipi di nube. Per
Per quanto concerne i sistemi per la questa esigenza l’idea è sfruttare il concetto
valutazione automatica della visibilità, i di machine learning, ossia una particolare
sistemi sono stati sviluppati negli ultimi versione di intelligenza artificiale che si
anni specialmente nell’ambito di progetti occupa di creare sistemi che apprendono
legati al concetto di torre remota, in in base ai dati che utilizzano. Nel nostro
quanto potrebbero rappresentare un caso vengono acquisite dal sistema, in
valido supporto alla determinazione delle modo incrementale, delle immagini di
condizioni meteo della pista da parte del diverse tipologie di nubi, permettendo
controllore, sfruttando la presenza di punti un progressivo miglioramento della
(oggetti o luci) a distanza nota facilmente sua capacità di riconoscerle. Tuttavia,
identificabili all’interno del sedime il solo riconoscimento della nube non
aeroportuale o immediatamente al di fuori. è sufficiente ai fini del riporto del dato Fig. 2: Schema Funzionale Sistema automatico
Il concetto di visibilità di un oggetto a aeronautico se non è associato alla sua osservazione e riporto nubi
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