Page 6 - cleared_febbraio_2025
P. 6
ARRIVANO GLI ATSEP!
di Tommaso Moriconi responsabile HR Business Partner Techno Sky e Alberto Lorenzoni ATSEP Training and Simulation
Management
ono 24 e sono partiti da lontano… in tutti i sensi. specifici sistemi e finalizzati al conseguimento della
Parliamo dei corsisti che hanno seguito la specializzazione per poter operare su apparecchiature
Sformazione presso il nostro Training Center di ed impianti utilizzati localmente per la fornitura dei
Forlì per ottenere la certificazione ATSEP (Air Traffic servizi di assistenza al volo. Solo dopo il superamento
Safety Electronics Personnel) e diventare Operatori di questi passaggi un ATSEP può essere considerato
4 Tecnici in Techno Sky. pienamente qualificato e autorizzato a operare senza
Lontano perché provengono da tutta Italia e anche supervisione.
perché, il percorso di selezione curato dal team di Non è però la fine del percorso formativo: il settore
Talent Acquisition è iniziato a luglio 2024. richiede un costante aggiornamento sulle nuove
All’annuncio hanno risposto in tanti e 638 di loro tecnologie per garantire sempre gli standard di
sono risultati avere i requisiti per approdare alla sicurezza più elevati. Ma chi sono gli ATSEP e da
fase di selezione tecnica, i cui test si sono svolti il 3 e dove vengono? Sono per lo più diplomati in Istituti
4 settembre presso il nostro Auditorium di Roma ACC. Tecnici e alcuni di loro anche con un percorso di
Qui ben 233 candidati hanno avuto un primo laurea in corso o concluso. La loro età media è di
contatto con la nostra realtà ed hanno visto valutare 26 anni e per molti di loro si tratta della prima
la propria preparazione in elettronica, elettrotecnica, esperienza in una realtà strutturata come Techno
telecomunicazioni e rete dati. Per 24 di loro si sono Sky e il Gruppo ENAV. Su di loro, nel percorso di
aperte le porte del nostro Training Center dove sono selezione e di formazione a Forlì c’è stata l’attenzione
rimasti per quasi quattro mesi. e la cura degli Specialisti Techno Sky come docenti
Dapprima sono stati impegnati con l’Initial Training, nei vari moduli del corso. Ora hanno addosso le
composto da Basic e Qualification Training finalizzato speranze dei vari Responsabili e le aspettative dei
all’acquisizione delle conoscenze di base sui principi colleghi che li hanno accolti da metà febbraio nelle
dell’aviazione e la sicurezza aerea, la regolamentazione loro sedi di destinazione.Il processo per “creare” un
ATSEP e ai cenni sulla manutenzione e riparazione nuovo Operatore Tecnico è rigoroso e impegnativo
dei sistemi CNS e ATM utilizzati nel Gruppo. per i partecipanti così come per tutte le strutture
Poi un secondo focus riferito alle mansioni specifiche aziendali coinvolte. People and Corporate Services
legate al ruolo dell’ATSEP e composto da moduli e Training Center in primis, ma non solo… Techno
monotematici sui sistemi CNS/MET. Sky (e il Gruppo ENAV) continuano a dimostrare il
Le competenze ottenute sono propedeutiche per loro impegno nel fornire formazione di alta qualità.
l’accesso ai successivi corsi di System/Equipment Rating Ora spetta a loro, agli ATSEP, portare un contributo
Training, che si svolgono presso gli aeroporti e i Centri di innovazione, di energia e rappresentare il futuro
di Controllo di assegnazione. Questi sono focalizzati su della nostra realtà!
Mensile del Gruppo ENAV