Page 11 - cleared_febbraio_2025
P. 11

non solo  dell’ATM  ma  anche  del  settore  spaziale;
                                                               di durata triennale, il progetto è articolato in tre
                                                               Solution che indirizzano varie categorie operative e
                                                               che valideranno il concetto nello scenario di medio-
                                                               lungo termine mediante simulazioni e flight trial che
                                                               avranno luogo entro il 2026.
                                                               Il team italiano vede la partecipazione di ENAC, ENAV,
                                                               CIRA e Leonardo.
                                                               L’opportunità che si intravede è quella di normalizzare le
                                                               operazioni a quote oggi poco sfruttate e di dare accesso
                                                               a una nuova gamma di velivoli, così da aumentare il
            nazionali fra cui ENAV, ha redatto il regolamento  traffico ed estendere l’attuale offerta di mercato. La
            nazionale per le Operazioni Suborbitali e di Accesso   sfida consiste sia nell’indagare le necessità tecnico-
            allo Spazio (Regolamento SASO ) e sta predisponendo   operative dell’Higher Airspace, territorio ad oggi poco
                                       2
            il regolamento per la gestione dello spazio aereo per   familiare, sia nell’accomodare nuovi inviluppi di volo
            le operazioni ad alta quota, suborbitali, di lancio e di   accanto al traffico convenzionale nella fascia di spazio
            rientro.                                           aereo  che  siamo soliti gestire, seguendo modalità
            Sulle HAO le aspettative sono                      diversificate, ovvero attuando segregazioni dinamiche
                                                               circoscritte (per i voli suborbitali e gli HAPS) oppure
            elevate, per diversi potenziali                    evitandole del tutto (per i voli supersonici).

            impieghi commerciali quali servizi
            di telecomunicazioni, turismo
            spaziale e ricerca scientifica resi

            possibili dai sistemi suborbitali

            Inoltre, ICAO, tramite il suo ufficio europeo, prevede                                                 9
            di pubblicare nel 2025 una guida per le operazioni di
            Space Transport, che oltre ai lanci e rientri dallo spazio,
            include anche le operazioni suborbitali.
            ENAC, col supporto di ENAV, ha anche sottoscritto
            un agreement con   EUROCONTROL per    condurre     Il tema sta destando notevole interesse anche su scala
            simulazioni di voli suborbitali sullo  scenario di  nazionale: il nostro Paese si sta infatti preparando
            Grottaglie presso l’Innovation Hub di Brétigny,    ad accogliere questo nuovo tipo di traffico nel futuro
            propedeutiche allo svolgimento di queste operazioni   spazioporto di Taranto Grottaglie che, in linea con i
            nel breve termine.                                 propositi del progetto Criptaliae di ENAC, offrirà una
            Nel contesto SESAR,  ENAV  partecipa al progetto   piattaforma logistica e tecnica tutta italiana dedicata
            ECHO2   (European Concept for Higher Airspace      allo sviluppo della New Space Economy.
            Operations Phase 2) che sta indirizzando la tematica,
            dalla  validazione  del  concetto  operativo 3  all’analisi
            costi benefici. Sono coinvolti numerosi stakeholders

                                                                          Nel contesto SESAR, ENAV

                                                                                  partecipa al progetto
                                                                      ECHO2 (European Concept for
                                                                                        Higher Airspace
                                                                         Operations Phase 2) che sta

                                                                             indirizzando la tematica,
                                                                       dalla validazione del concetto
                                                                  operativo all’analisi costi benefici





                                                                                                            febbraio 2025
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16