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TECHNO SKY: I PROCESSI


   Lean Thinking: Eliminare gli sprechi, Creare valore
               “CORE” DI OPERATIONS



               di Cristina Carosi responsabile Service Management Techno Sky
               Q     uante volte vi sarà capitato di pensare “Questo


                     processo non va, è complesso. Andrebbe forse
                     rivisto, ripensato o, meglio ancora, snellito?”
               Ponendoci questa semplice domanda è stato avviato
       12      all’interno delle strutture di Operations Techno Sky
               un’analisi strutturata volta ad individuare potenziali
               processi trasversali,  classificabili  come  “critici”
               e con maggiori difficoltà nell’esecuzione dei task
               previsti. L’obiettivo finale era di individuare azioni
               di miglioramento misurabili in termini di interventi
               e della loro efficacia ma soprattutto con tempi di
               implementazione rapidi.
               Come è noto, la missione principale delle strutture
               di  Operations  Techno  Sky  è  quella  di  garantire
               l’esercizio operativo e la manutenzione dei sistemi   revisione ci siamo avvalsi del supporto della struttura
               CNS/ANS, dei data center e delle reti di comunicazioni   di Transformation and Delivery Improvement. Due
               al fine di garantire la disponibilità e la continuità   processi con un unico obiettivo:  semplificare
               operativa dei servizi erogati da ENAV avvalendosi   e  snellire  eliminando  il  superfluo  grazie  alle
               sia delle strutture territoriali, quali Airports North   metodologie Lean. La Lean Management definisce
               e Airports Center and South, che del  Technical   una serie di principi, di metodi e di tecniche per la
               Operation Center (TOC) a cui si aggiungono le     gestione dei processi aziendali al fine di ridurre il più
               strutture Service Management e Rostering and      possibile gli sprechi presenti nei processi e cercando
               ATSEP Training che a loro volta sovraintendendo   di aumentare al tempo stesso quello che è il valore
               rispettivamente al processo di incident management   percepito. La metodologia prevede l’applicazione di 5
               e al processo di addestramento del personale tecnico   passi che ci hanno avviato dall’introduzione del Lean
               e della gestione dei turni operativi.             Thinking all’interno dei processi di Operations.
               A conclusione dell’analisi sono stati attenzionati due   Il lavoro è stato avviato ad ottobre 2024 ed ha visto
               processi core di Operations: l’addestramento del   principalmente due gruppi di lavoro che hanno
               personale ATSEP e la gestione dei ticket.         lavorato sulle specifiche tematiche.
               Per l’individuazione gli strumenti gestionali e   Il processo di addestramento del personale ATSEP
               metodologici necessari ad affrontare il processo di   e tecnico è un processo che nel corso degli anni ha



       Mensile del Gruppo ENAV
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