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TECHNO SKY: I PROCESSI
Lean Thinking: Eliminare gli sprechi, Creare valore
“CORE” DI OPERATIONS
di Cristina Carosi responsabile Service Management Techno Sky
Q uante volte vi sarà capitato di pensare “Questo
processo non va, è complesso. Andrebbe forse
rivisto, ripensato o, meglio ancora, snellito?”
Ponendoci questa semplice domanda è stato avviato
12 all’interno delle strutture di Operations Techno Sky
un’analisi strutturata volta ad individuare potenziali
processi trasversali, classificabili come “critici”
e con maggiori difficoltà nell’esecuzione dei task
previsti. L’obiettivo finale era di individuare azioni
di miglioramento misurabili in termini di interventi
e della loro efficacia ma soprattutto con tempi di
implementazione rapidi.
Come è noto, la missione principale delle strutture
di Operations Techno Sky è quella di garantire
l’esercizio operativo e la manutenzione dei sistemi revisione ci siamo avvalsi del supporto della struttura
CNS/ANS, dei data center e delle reti di comunicazioni di Transformation and Delivery Improvement. Due
al fine di garantire la disponibilità e la continuità processi con un unico obiettivo: semplificare
operativa dei servizi erogati da ENAV avvalendosi e snellire eliminando il superfluo grazie alle
sia delle strutture territoriali, quali Airports North metodologie Lean. La Lean Management definisce
e Airports Center and South, che del Technical una serie di principi, di metodi e di tecniche per la
Operation Center (TOC) a cui si aggiungono le gestione dei processi aziendali al fine di ridurre il più
strutture Service Management e Rostering and possibile gli sprechi presenti nei processi e cercando
ATSEP Training che a loro volta sovraintendendo di aumentare al tempo stesso quello che è il valore
rispettivamente al processo di incident management percepito. La metodologia prevede l’applicazione di 5
e al processo di addestramento del personale tecnico passi che ci hanno avviato dall’introduzione del Lean
e della gestione dei turni operativi. Thinking all’interno dei processi di Operations.
A conclusione dell’analisi sono stati attenzionati due Il lavoro è stato avviato ad ottobre 2024 ed ha visto
processi core di Operations: l’addestramento del principalmente due gruppi di lavoro che hanno
personale ATSEP e la gestione dei ticket. lavorato sulle specifiche tematiche.
Per l’individuazione gli strumenti gestionali e Il processo di addestramento del personale ATSEP
metodologici necessari ad affrontare il processo di e tecnico è un processo che nel corso degli anni ha
Mensile del Gruppo ENAV