Page 18 - cleared_febbraio_2025
P. 18
Raoul Nacamulli
LA PAROLA A...
Professore di Organizzazione Aziendale e fondatore di
OpenOrg
Il titolo di un suo libro recita “L’ecosistema del- debbano essere preparati tecnicamente ma è neces-
la formazione…”. Cosa significa nel quotidiano di sario abbiano anche la consapevolezza dell’elevato
un’Azienda? grado di importanza che il proprio ruolo ed i propri
Il concetto di ecosistema rappresenta un’idea impor- modelli di comportamento rivestono nella propria
tante nell’area della formazione che segna un modo attività. Per questi motivi ritengo che per formare i
nuovo di pensare alla formazione in azienda. Il con- controllori di volo la formazione tecnica sia neces-
cetto nasce nel mondo biologico ed indica l’equilibrio saria, ma per consentire loro di operare e rendere il
dinamico fra due componenti che si pongono in stret- più possibile nulla la probabilità d’incidenti bisogna
ta relazione fra loro: da un lato una comunità di orga- puntare sul continuo affinamento delle loro capaci-
nismi viventi e dall’altro il contesto entro cui essi vivo- tà individuali e sociali. In questa prospettiva il motto
no. Per analogia si può dire che anche nelle aziende, dei processi formativi dei controllori del traffico areo
così come avviene in natura, le sfide riguardano, per potrebbe essere: “simulando s’impara”, basare cioè la
un verso, i cambiamenti di numero e di profilo degli formazione su degli ambienti di apprendimento che
stakeholder aziendali e, per altro verso, l’evoluzione mettano a disposizione dei partecipanti un contesto
dei contesti entro cui essi operano. Questi ecosistemi simulato dinamico e ad alto grado di coinvolgimento
possono essere letti tramite tre dimensioni chiave: le in grado di offrire articolati feedback capaci di stimo-
tre P della formazione. Anzitutto la “P” di People che lare l’apprendimento continuo. Inoltre, particolare ri-
sottolinea che la formazione è pluralista poiché punta levanza va data ai processi di riflessione individuale
sulla fertilizzazione fra differenti categorie. Poi la P di e collettiva, grazie ai quali si possa ragionare sulle al-
Power che indica che lo sviluppo delle risorse sociali ternative di condotta e su possibili percorsi alternativi
16 deve essere orientato all’innovazione. Infine, la P di rispetto a quelli realizzati durante la simulazione.
Place che marca come le infrastrutture dell’ecosiste- Come equilibrare i processi di formazione High-Tech
ma siano Phygital per mettere in luce come l’intera- e High-Touch?
zione tra fisico e digitale consegni una marcia in più Si può dire che attualmente il mondo della formazio-
alla formazione. Infatti, sono gli ambienti Phygital a ne risulti diviso in due fronti: da una parte i tecno-en-
consentire lo sviluppo di un tipo d’intelligenza collet- tusiasti e dall’altra i tecno-scettici. I primi sottolinea-
tiva e collaborativa orientata alla co-costruzione sia di no le grandi possibilità offerte dalle Digital Learning
contenuti che di significati. Platform riguardo all’offerta di contenuti, alle spinte
Lei ha studiato l’Academy ENAV (ora Training gentili (nudging) ed alle possibilità d’integrazione con
Center). Qual è la specificità della formazione per la le suite evolute di gestione del capitale umano. In
figura del Controllore del traffico aereo? soldoni la tesi dei tecno-entusiasti sottolinea il fatto
Le sfide di formazione specifiche dei controllori del che oggigiorno ed in prospettiva “non deve essere la
traffico aereo sono legate al montagna ad andare da Maometto ma Maometto che
fatto che il loro campo d’azio- deve andare verso la montagna”. Fuori di metafora
ne sono le organizzazioni ad debbono essere le persone a utilizzare in maniera
alta affidabilità che si distin- proattiva ed al massimo ciò che le Learning Platform
guono per la loro capacità di offrono senza essere spinti dalle direzioni HR a fare
evitare incidenti in situazioni formazione. I tecno-scettici, invece, sostengono le
in cui gli infortuni potrebbero virtù dell’apprendimento sul campo ed in luoghi pro-
essere la normalità per l’alto tetti come le aule fisiche e virtuali. Qui è la montagna
grado di complessità orga- che deve andare verso Maometto. La sfida è quella di
nizzativa e per la presenza superare gli steccati che dividono le due posizioni per
elevata di fattori di rischio. cercare un bilanciamento fra la formazione High-Te-
Ne consegue che i controllo- ch e quella High-Touch. Un modo di pensare che sia
ri del traffico aereo per po- centrato sul fatto che disegnare la formazione in chia-
tere svolgere il proprio ruolo ve sociotecnica consente di sviluppare delle politiche
in maniera efficace non solo di formazione più coinvolgenti ed efficaci.
Mensile del Gruppo ENAV