Page 18 - cleared_febbraio_2025
P. 18

Raoul Nacamulli
           LA PAROLA A...

               Professore di Organizzazione Aziendale e fondatore di
               OpenOrg



               Il titolo  di un suo libro  recita  “L’ecosistema  del-  debbano essere preparati tecnicamente ma è neces-
               la  formazione…”.  Cosa  significa  nel  quotidiano  di   sario abbiano anche la consapevolezza dell’elevato
               un’Azienda?                                       grado di importanza che il proprio ruolo ed i propri
               Il concetto di ecosistema rappresenta un’idea impor-  modelli di comportamento rivestono nella propria
               tante nell’area della formazione che segna un modo   attività. Per questi motivi ritengo che per formare i
               nuovo di pensare alla formazione in azienda. Il con-  controllori di volo la formazione tecnica sia neces-
               cetto   nasce nel mondo biologico ed indica l’equilibrio   saria, ma per consentire loro di operare e rendere il
               dinamico fra due componenti che si pongono in stret-  più possibile nulla la probabilità d’incidenti bisogna
               ta relazione fra loro: da un lato una comunità di orga-  puntare sul continuo affinamento delle loro capaci-
               nismi viventi e dall’altro il contesto entro cui essi vivo-  tà individuali e sociali. In questa prospettiva il motto
               no. Per analogia si può dire che anche nelle aziende,   dei processi formativi dei controllori del traffico areo
               così come avviene in natura, le sfide riguardano, per   potrebbe essere: “simulando s’impara”, basare cioè la
               un verso, i cambiamenti di numero e di profilo degli   formazione su degli ambienti di apprendimento che
               stakeholder aziendali e, per altro verso, l’evoluzione   mettano a disposizione dei partecipanti un contesto
               dei contesti entro cui essi operano. Questi ecosistemi   simulato dinamico e ad alto grado di coinvolgimento
               possono essere letti tramite tre dimensioni chiave: le   in grado di offrire articolati feedback capaci di stimo-
               tre P della formazione. Anzitutto la “P” di People che   lare l’apprendimento continuo. Inoltre, particolare ri-
               sottolinea che la formazione è pluralista poiché punta   levanza va data ai processi di riflessione individuale
               sulla fertilizzazione fra differenti categorie. Poi la P di   e collettiva, grazie ai quali si possa ragionare sulle al-
               Power che indica che lo sviluppo delle risorse sociali   ternative di condotta e su possibili percorsi alternativi
       16      deve essere orientato all’innovazione. Infine, la P di   rispetto a quelli realizzati durante la simulazione.
               Place che marca come le infrastrutture dell’ecosiste-  Come equilibrare i processi di formazione High-Tech
               ma siano Phygital per mettere in luce come l’intera-  e High-Touch?
               zione tra fisico e digitale consegni una marcia in più   Si può dire che attualmente il mondo della formazio-
               alla formazione. Infatti, sono gli ambienti Phygital a   ne risulti diviso in due fronti: da una parte i tecno-en-
               consentire lo sviluppo di un tipo d’intelligenza collet-  tusiasti e dall’altra i tecno-scettici. I primi sottolinea-
               tiva e collaborativa orientata alla co-costruzione sia di   no le grandi possibilità offerte dalle Digital Learning
               contenuti che di significati.                     Platform riguardo all’offerta di contenuti, alle spinte
               Lei ha studiato l’Academy ENAV (ora Training      gentili (nudging) ed alle possibilità d’integrazione con
               Center). Qual è la specificità della formazione per la   le  suite  evolute  di  gestione  del  capitale  umano.  In
               figura del Controllore del traffico aereo?        soldoni la tesi dei tecno-entusiasti sottolinea il fatto
               Le sfide di formazione specifiche dei controllori del   che oggigiorno ed in prospettiva “non deve essere la
                                    traffico  aereo  sono  legate  al   montagna ad andare da Maometto ma Maometto che
                                    fatto che il loro campo d’azio-  deve  andare  verso  la  montagna”.  Fuori  di  metafora
                                    ne sono le organizzazioni ad   debbono essere le persone a utilizzare in maniera
                                    alta affidabilità che si distin-  proattiva ed al massimo ciò che le Learning Platform
                                    guono per la loro capacità di   offrono senza essere spinti dalle direzioni HR a fare
                                    evitare incidenti in situazioni   formazione.  I  tecno-scettici, invece, sostengono  le
                                    in cui gli infortuni potrebbero   virtù dell’apprendimento sul campo ed in luoghi pro-
                                    essere la normalità per l’alto   tetti come le aule fisiche e virtuali. Qui è la montagna
                                    grado di complessità orga-   che deve andare verso Maometto. La sfida è quella di
                                    nizzativa e  per la presenza   superare gli steccati che dividono le due posizioni per
                                    elevata di  fattori di  rischio.   cercare un bilanciamento fra la formazione High-Te-
                                    Ne consegue che i controllo-  ch e quella High-Touch. Un modo di pensare che sia
                                    ri  del  traffico  aereo  per  po-  centrato sul fatto che disegnare la formazione in chia-
                                    tere svolgere il proprio ruolo   ve sociotecnica consente di sviluppare delle politiche
                                    in maniera efficace non solo   di formazione più coinvolgenti ed efficaci.



       Mensile del Gruppo ENAV
   13   14   15   16   17   18   19   20