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visto una serie di modifiche più o meno importanti che
            al contempo l’hanno però appesantito. Lo strumento
            utilizzato durante l’analisi è stato il DMAIC (Define -
            Measure - Analyze -Improve – Control). Sono state
            individuate le criticità del processo intervistando
            direttamente gli attori principali del processo quali
            docenti ATSEP, responsabili di Cluster e referenti
            Tecnici al fine di individuare non solo i punti ritenuti
            da loro critici ma anche i punti di forza del processo.
            Dall’analisi delle interviste sono emersi 14 punti da
            valutare e che sono stati classificati in 5 contenitori:
            Materiali (Materiale didattico), Macchine (Strumenti
            informatici), Metodo, Manodopera (Docenza) e
            Ambiente. Le  criticità sono state poi analizzate
            singolarmente mediante il metodo dei  5 perché     stati coinvolti tutti i responsabili delle isole TOC che
            (5 WHY), un metodo semplice che consente di        hanno collaborato collettivamente alla valutazione
            individuare le relazioni tra causa ed effetto all’interno   del processo di condivisione delle informazioni
            di un problema. Le relazioni causa-effetto sono state   all’interno delle isole TOC. L’analisi è stata condotta
            maggiormente indagate  mediante il diagramma       in circa tre mesi e si è conclusa con l’individuazione
            di Ishikawa che ci ha permesso, mediante  una      di  criticità trasversali tra le varie isole del TOC
                                                               mediante l’applicazione della metodologia delle 5
                                                               C della Comunicazione (Chiarezza - Correttezza -
            La missione principale delle                       Completezza – Concisione – Concretezza). Al termine
            strutture di Operations                            di questa prima analisi è stato istituto un tavolo di

            Techno Sky è quella di garantire                   lavoro  permanente,  rigorosamente  in  presenza,
             l’esercizio operativo e la                        tra  i  vari  responsabili  delle  isole  TOC  finalizzato   13
                                                               la condivisione, individuazione e risoluzione delle
            manutenzione dei                                   criticità riscontrate all’interno dei processi  delle
            sistemi CNS/ANS, dei                               singole isole tenendo sempre in considerazione le

            data center e delle reti di                        specificità dei vari ambiti tecnici.
                                                               Abbiamo potuto apprezzare a conclusione dei lavori
            comunicazioni                                      come le metodologie Lean rappresentino un valido
                                                               strumento per affrontare in modo strutturato le
                                                               “sfide” quotidiane e che sicuramente troveranno
            intuitiva rappresentazione grafica, di identificare le   ampio spazio di impiego nei processi di Operations.
            correlazioni tra le varie cause anche se appartenenti
            a contenitori diversi. Il risultato di questa analisi non
            è stata una vera e propria sorpresa ma ha confermato
            alcune delle ipotesi iniziali.
            L’ultimo  step del processo è stato poi quello
            dell’applicazione della metodologia FMEA (Failure Mode
            and Effects Analysis) che ha permesso di definire una
            priorità di intervento e le azioni da implementare
            per mitigare la frequenza e la rilevabilità di queste
            cause. Il processo ad oggi è chiuso in quanto le azioni
            individuate sono confluite in attività già avviate dalla
            struttura Rostering and ATSEP Training ovvero il
            Piano di miglioramento della documentazione ATSEP,
            Piano di addestramento annuale per i corsi Type
            Rating e l’identificazione di strumenti di verifica del
            sottoprocesso di rinnovo delle competenze.
            Per l’ottimizzazione invece del processo di
            ticketing, cuore dell’Incident Management, sono



                                                                                                            febbraio 2025
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