Page 17 - cleared_3_2022
P. 17
cleared marzo 2022
Anche per questi motivi, nel recente
passato, le attività correlabili all’Air Traffic
Management (ATM) sono state interessate
da una crescente serie di attività
indirizzate sia al consolidamento della
comunicazione aperta, sia all’adozione di
comportamenti proattivi.
Se d’altronde la Safety Culture è definibile
come il prodotto di valori, atteggiamenti,
competenze e modelli di comportamento
individuali e di gruppo che determinano
l’impegno e la gestione della sicurezza
di un’organizzazione, ovvero il modo
in cui la stessa viene percepita,
valorizzata e prioritizzata all’interno di
un’organizzazione, sarebbe stato folle
non porla al centro di un più vasto campo
d’azione aziendale.
Tutte le organizzazioni con una
Safety Culture positiva sono infatti
precipuamente caratterizzate da
comunicazioni fondate sulla fiducia
reciproca, dalla percezione condivisa
dell’importanza della sicurezza e dalla
fiducia nell’efficacia delle misure Nel perimetro degli ANSP, uno degli · Situational aspects
preventive. strumenti più utilizzati per valutare il livello ENAV, come sempre, non si sottrae alla
La sicurezza nasce infatti e resta sempre della Safety Culture è quello delle survey sfida e, come previsto dal nuovo Safety
un processo continuo, non è mai uno ad hoc condotte sulla base del “Safety Plan 2022 – 2026, effettuerà entro l’anno
stato: la cultura della sicurezza ha per Culture Definition and Enhancement una nuova Safety Culture Survey.
propria natura l’esigenza di sistematicità Process” CANSO/EUROCONTROL. Partendo dall’esperienza di quella
e durevolezza, di radicamento della Un metodo attraverso il quale vengono condotta nel 2018, sarà effettuata una
consapevolezza e del comportamento individuati e misurati periodicamente nuova misurazione della Safety Culture
safe. questi otto elementi caratteristici della dell’organizzazione il cui scopo non
Appare sempre più chiaro cioè che, per Safety Culture: sarà, come sempre, stillare classifiche
avere sistemi di gestione della sicurezza · Just Culture ma individuare aree che necessitano di
in grado di agire, reagire e presagire in · Reporting Culture eventuali azioni di rafforzamento. Una
modo ineccepibile, sia indispensabile · Informed Culture risposta sul campo per poter approfondire
possedere processi di Safety Culture in · Learning Culture ancora di più, quanto l’attuale livello di
grado di influenzare i comportamenti e gli · Flexible Culture maturità della cultura della sicurezza sia
atteggiamenti dei lavoratori in modo tale · Risk Perception una caratteristica durevole della nostra
da intaccare le prestazioni complessive · Attitudes to Safety organizzazione.
dell’intera organizzazione. · Safety-related behaviour Solo così, solo incoraggiando un
Processi che possano essere sviluppati a loro volta declinabili in tre dimensioni processo decisionale permeato di Safety
con cadenza regolare, così come specifiche: Culture saremo in grado di supportare
esaminati, verificati e, all’occorrenza, · Psychological aspects e proteggere ogni strategia aziendale,
modificati. · Behavioural aspects presente e futura.
15 15