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PREPARIAMOCI,
ENTRO L’ANNO UNA NUOVA
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SAFETY CULTURE SURVEY
di Maurizio Salvestrini responsabile Safety
a Safety Culture così come intesa da Per avere sistemi di cause principali dell’evento. L’aver agito
ENAV è innanzitutto comprensione e come strutture isolate, silos in un sistema
Lconsapevolezza comune nei confronti gestione della sicurezza educato a non dialogare, ha escluso da
del tema della sicurezza. in grado di agire subito una reazione univoca e, nei fatti,
Responsabilità chiaramente definite, no ha agevolato la successione drammatica
blame culture, cultura dell’errore, ma reagire e presagire in degli avvenimenti che hanno portato
anche formazione professionale continua: modo ineccepibile è alla fusione del nucleo con conseguente
ognuno di questi tasselli non rappresenta immissione di radioattività nell’atmosfera.
soltanto il modo con cui ci rapportiamo indispensabile possedere Ma quello in terra Ucraina non è stato
alla Safety Culture, ma rappresenta processi di Safety Culture l’unico evento: ce ne sono molti altri,
esattamente il metodo con cui abbiamo sparsi in diversi settori e temporalmente
deciso di strutturare il messaggio che, successivi al 1986.
quotidianamente, veicoliamo verso e dal organizzativi profondamente radicati che, L’incendio della stazione della
capitale umano. nella loro autonomia e autoconsistenza, metropolitana di King’s Cross (1998)
Semmai ci limitassimo al compitino, al raggiungono la massima espressione ad esempio, ma anche l’affondamento
confinamento della Safety Culture nel soltanto quando sono aggregati, ovvero del traghetto passeggeri ‘Herald of Free
perimetro della sua più nota e, forse, più messi nella condizione di potersi Enterprise’ (1987), l’incidente del treno
riduttiva definizione ovvero quell’essere consolidare come prassi comuni virtuose. passeggeri a Clapham Junction (1989),
“what people do when we aren’t watching” È sufficiente ritornare alla fine degli anni il disastro degli space shuttle Challenger
(“quello che fanno le persone quando non Ottanta per fare un esempio eclatante (1986) e Columbia (2003), per finire con la
le stiamo guardando”), escluderemmo di quando tutto questo non è avvenuto: più recente collisione in volo a Überlingen
infatti a priori la sua più nobile proprietà: l’incidente di Chernobyl ha infatti proprio (2005) e l’incidente della raffineria BP in
quella di poter essere il prodotto di fattori nella scarsa attitudine alla Safety una delle Texas (2005).
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