Page 4 - cleared_04_2024
P. 4

RIFORMA DEL CIELO UNICO


               EUROPEO (SES II+)…



               ATTO FINALE




               di Federica Messina ENAV Brussels Office
       2       e Silvio Zappi Technical Regulations and Relations with International Organizations




                     opo anni di confronto serrato tra le istituzioni   con un nulla di fatto, lasciando presagire una possibile
                     europee del Consiglio, Parlamento e         ennesima débâcle  del processo di revisione SES II+ (la
              DCommissione,  per  la  revisione  del  quadro     prima c’era stata nel 2013-2014).
               normativo denominato Single European Sky (SES), che   Inaspettatamente, con le elezioni europee alle porte
               regolamenta il nostro settore, la storia arriva al termine.  (giugno 2024), la subentrata Presidenza belga ad inizio
               Il SES II+ ha preso la sua forma definitiva in un nuovo   anno ha avviato sin da subito con determinazione il
               regolamento, che sostituisce il quadro di regolamenti   processo di riforma e ha ripreso i lavori sul dossier,
               SES ancora in forza (Reg. 549, 550 e 551 del 2004   con tempistiche molto serrate e con l’intenzione di
               e successive modifiche) e che modifica l’EASA Basic   raggiungere un accordo sul pacchetto completo in
               Regulation (Reg. 1139 del 2018).                  tempi rapidissimi.
               Ci  eravamo  lasciati  a  ottobre  2023  nel  segno   A  fine  febbraio,  la  Presidenza  del  Consiglio  ha
               dell’incertezza, con la Presidenza spagnola di turno del   ricevuto il mandato ufficiale dal Coreper (il Comitato
               Consiglio che, interpretando il chiaro mandato politico
               espresso dal Consiglio per accelerare i lavori, era intenta
               a fare il possibile per far progredire la discussione e
               raggiungere un accordo su alcuni punti rilevanti rimasti
               ancora aperti, quali a esempio: “diritti ed obblighi” degli
               ANSP nella designazione da parte dello Stato, l’apertura
               al mercato nella fornitura dei servizi, l’organizzazione
               delle autorità nazionali di vigilanza (per l'Italia ENAC) ed
               i rispettivi ruoli in ambito nazionale ed europeo - EASA
               - per le questioni alla Safety - e Performance Review
               Body – per i temi legati alle performance. I risultati
               non sono stati dei migliori e il 2023 si era concluso



       Mensile del Gruppo ENAV
   1   2   3   4   5   6   7   8   9