Page 8 - cleared_04_2024
P. 8
ENAV GROUP @ AMSTERDAM
DRONE WEEK 2024
di Alberto Iovino Support Office D-Flight, Luigi Brucculeri Research e Business Development D-Flight
e Claudio Fausto Petrachi Maintenance Engineering, Design and UAS Fleet Management Techno Sky
nche quest’anno, l’Amsterdam Drone Week dalla regolamentazione europea e di come vincerle.
2024, dal 16 al 18 aprile, ha offerto la possibilità Nel corso dell'evento, è stato presentato anche
Adi condividere conoscenze sulle attuali soluzioni un esarotore, ovvero un drone opportunamente
6 aeree, potenziali innovazioni e normative rilevanti del equipaggiato, che ha ottenuto un'autorizzazione in
settore droni. Un punto d'incontro di alto livello per tutti categoria “specific” (operazioni con rischio medio) di
gli attori chiave, commerciali e non commerciali, di vari tipo “generic” (applicabile a un numero indefinito di
settori, istituti di conoscenza e autorità,. Nell’ambito voli effettuati in località identificate genericamente
della promozione dei servizi offerti, D-Flight e Techno come ad esempioaeroporti a singola pista). Questa
Sky hanno partecipato con uno spazio espositivo situato autorizzazione, la prima del suo genere in Europa
strategicamente in prossimità della mostra statica di per operazioni in ambiente aeroportuale, consente di
droni. Gli esperti del Gruppo ENAV hanno partecipato, condurre ispezioni a terra del sistema ILS (Instrumental
in veste di speaker, ad alcuni dei panel tecnici previsti, Landing System) e delle infrastrutture aeroportuali di
alla presenza di molti rappresentanti istituzionali e di tutti gli aeroporti con una sola pista. Tali operazioni
numerose aziende del settore. avvengono in modalità BVLOS (Beyond Visual Line Of
In particolare, sul palco del panel “How to handle/ Sight), senza la necessità di contatto visivo diretto da
integrate manned and unmanned vehicles safe and secure” parte del pilota.
abbiamo discusso con rappresentanti di EASA, politici Il programma della manifestazione prevedeva,
ed esperti del settore rispetto allo stato dell’arte inoltre, temi legati alla mobilità aerea urbana e alle
dell’implementazione dello U-space in Europa, delle infrastrutture digitali, dove D-Flight è attore principale
sfide che stiamo affrontando mentre lavoriamo attraverso l’erogazione dei servizi per droni attraverso
per tradurre in realtà il concetto operativo definito la propria piattaforma.
ENAV è da tempo pienamente impegnate negli sviluppi e nelle opportunità derivanti dal crescente mercato droni,
soprattutto con l’obiettivo di definire le soluzioni ottimali per l’integrazione nello spazio aereo delle operazioni di
questi nuovi attori. È importante ricordare che nel regolamento italiano per i droni “UAS-IT”, D-Flight viene indicato
come il portale nazionale dedicato agli operatori UAS per i servizi di registrazione, di dichiarazione, di geo-
consapevolezza, di identificazione a distanza e di pubblicazione delle informazioni relative alle zone geografiche.
Inoltre, il Gruppo ENAV sta lavorando per l’ottenimento, con D-Flight, della certificazione come fornitore sia dei
Servizi Comuni di Informazione che dei servizi U-space, per realizzare il primo caso di applicazione U-space
airspace in Italia. Infine, Techno Sky è fornitore di servizi con i propri droni per specifiche attività di
monitoraggio e controllo di infrastrutture dedicate alla navigazione aerea presenti in alcuni aeroporti.
Mensile del Gruppo ENAV