Page 7 - cleared_04_2024
P. 7

In questo specifico caso ENAV si è fatta parte attiva per
            disciplinare i rapporti tra Enac, i gestori aeroportuali,
            l’operatore UAS e il servizio ATS fornito dalla stessa
            ENAV. Il tavolo di discussione tra Enac ed ENAV ha
            portato alla redazione di un modello della procedura
            di coordinamento tra i vari soggetti coinvolti.
            Tale  procedura  è  stata  poi  adottata  dalla  società
            aeroportuali con l’obiettivo di inserirla nel manuale
            d’aeroporto con totale visibilità a tutti gli stakeholder
            aeroportuali. Le società di gestione che hanno richiesto   superata l’attuale barriera regolamentare in base alla
            una sperimentazione per le attività di ispezione delle   quale manned e unmmanned non posso coesistere in
            infrastrutture aeroportuali sono tra le più importanti   movimento contemporaneo sul sedime aeroportuale. In
            in Italia: SAVE/Aertre (Aeroporto di Treviso); GEASAR   tal senso ENAV sta portando avanti con Enac, la società
            (Aeroporto  di  Olbia);  SEA  (Aeroporti  di  Linate  e   SAVE e Techno Sky la proposta di una sperimentazione
            Malpensa); ADR (Aeroporto di Ciampino).            presso l’aeroporto di Treviso con l’obiettivo di valutare
            Le attività richieste sono:                        tutti gli aspetti legati alla safety in caso di operazioni
            •  verifica delle luci pista e taxi way            contemporanee di droni e aeromobili all’interno del
            •  verifica delle luci ostacolo                    sedime aeroportuale.
            •  rilevazione dei FOD (Foreign Object Debris)     La sfida che abbiamo davanti può porre le basi per aprire
            •  sorveglianza perimetro aeroportuale             un mercato che possa sfruttare le potenzialità dei droni
            •  verifica dello stato della pavimentazione della pista e   all’interno del sedime aeroportuale, al momento possibili
              dei raccordi                                     solo in assenza di movimentazione di qualunque tipo
            Queste attività, oltre alla  necessaria  cornice   degli aeromobili. L’obiettivo è di fornire dei servizi tramite
            regolamentare, pongono delle sfide tecnologiche che   l’ausilio dei droni alle società di gestione aeroportuali. In
            Techno Sky sta affrontando anche con la partecipazione   un settore in continua evoluzione come quello dei droni,
            di enti esterni come le Università, con competenze allo   il Gruppo ENAV è in grado di innovare e affrontare sfide
            stato dell’arte.                                   sempre nuove, contribuendo in modo significativo alla   5
            L’ultima operazione in ordine di tempo è stata eseguita   sicurezza e all’efficienza delle operazioni aeronautiche,
            presso l’aeroporto di Milano Linate dove, grazie allo   oltre alla nascita di nuove opportunità di mercato.
            stretto coordinamento con i colleghi ENAV Giuseppe Russo   Dando uno sguardo al prossimo futuro il mondo dei
            e Lara Dall’Aglio, rispettivamente responsabile e deputy   vertiporti e della mobilità aerea innovativa è quello che
            Linate TWR, attività si sono svolte in orario diurno con   sembra avere un’alta potenzialità di crescita ed anche in
            successo! Circostanza impensabile fino a poco tempo fa.   questo caso il Gruppo ENAV ha la possibilità di entrare a
            Perché lo sforzo profuso non rimanga solo un esercizio   pieno titolo come uno dei principali protagonisti.
            stimolante  ed  affascinante  è  necessario  che  venga                          To be continued …



              UN POCO DI GLOSSARIO...?
              Drone è il termine colloquiale generale utilizzato per tutti gli aerei a pilotaggio remoto. Sotto questo termine generico ci sono
              diversi termini intercambiabili.
              APR - Aeromobile a pilotaggio remoto.  Un APR è un mezzo aereo a pilotaggio remoto senza persone a bordo, ovvero il drone
              in sé, l’oggetto che vola e che per volare ha bisogno di un comando remoto.
              SAPR - Sistema Aeromobile a Pilotaggio Remoto. Sistema, composto da un APR e da una stazione di comando e controllo
              remota, gestita da un pilota appositamente formato.
              UAV  -  Unmanned  aerial  vehicle.  Acronimo  inglese,  utilizzato  nei  regolamenti  europei  e  nel  Regolamento  UAS-IT  per
              identificare un mezzo aereo senza persone a bordo. Corrisponde in sostanza all’italiano APR.
              UAS - Unmanned Aircraft System. UAS è l’acronimo inglese, utilizzato nei regolamenti europei e nel Regolamento UAS-IT,
              corrispondente all’italiano SAPR.
              VLOS - Visual Line of Sight (Volo a vista). Si riferisce ad operazioni con SAPR eseguite mantenendo sempre il contatto visivo
              diretto tra UAV e pilota remoto. In caso di volo a vista il drone non può volare al buio, in condizioni atmosferiche non adatte
              o dietro edifici o altri ostacoli che lo nascondano al controllo dell’operatore.
              EVLOS - Extended Visual Line Of Sight( Volo a vista in area estesa). In questo caso l’operazione viene condotta in VLOS, ma per
              mantenere il drone in vista possono essere applicati metodi o utilizzati strumenti accettati da Enac. Ad esempio, l’operatore
              si affida a uno o più osservatori che, via radio, lo assistono nel mantenere le condizioni di sicurezza necessarie.
              BVLOS - Beyond Visual Line of Sight (Fuori dal campo visivo). L’acronimo BVLOS riguarda le operazioni condotte ad
              una distanza tale da non consentire al pilota di mantenere il contatto visivo con il drone.





                                                                                                              aprile 2024
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12