Page 11 - cleared_04_2024
P. 11
perfettamente nell’incremento delle peculiarità della
base dotandola di una capacità di avvicinamento
ed atterraggio di precisione e una più efficace
interoperabilità nella gestione del traffico aereo
militare e civile.
Gli interventi realizzati hanno riguardato:
• uno studio preliminare di fattibilità orografico e di
compatibilità elettromagnetica, al fine di verificare
l'integrazione del nuovo impianto di fornitura
nell'ambiente circostante;
• la realizzazione delle predisposizioni infrastrutturali La collaborazione con l’Aeronautica Militare per il
propedeutiche alla messa in opera della programma di ammodernamento dei sistemi di
radioassistenza; radionavigazione conseguirà a breve altri importanti
• la fornitura e l’installazione di un sistema traguardi, difatti Thales e Techno Sky hanno di
Instrumental Landing System - ILS (comprensivo recente completato l’installazione di un analogo
del sottosistema Localizzatore – LLZ e del impianto ILS/DME presso l’aeroporto di Istrana,
sottosistema Guida Planata – GP) e del sistema situato a circa 10 km a ovest di Treviso, sede del 51°
Distance Measuring Equipment - DME; Stormo dell’Aeronautica Militare. L’accuratezza delle
• la realizzazione di una piattaforma di performance dell’impianto verrà a breve verificata
"Telerilevamento, Telediagnosi e Telecontrollo (T3)" mediante un Controllo in Volo di Omologazione, a
locale deputata all’integrazione di tutti gli impianti cura 14° Stormo dell’AM. A seguire il sistema sarà
di radioassistenza aeroportuali e la remotizzazione sottoposto alla verifica di conformità e accettazione da
presso la 4a Brigata Telecomunicazioni e Sistemi parte di Teledife analogamente alle operazioni appena
DA/AV di Borgo Piave (LT); concluse per il sistema di Decimomann, ampliando
• la fornitura di componenti di supporto logistico così ulteriormente le capacità e gli equipaggiamenti
iniziale (parti di ricambio, documentazione, della Aeronautica Militare Italiana.
addestramento, assistenza tecnica, attrezzature In linea con quanto descritto si colloca il nuovo 9
commerciali e speciali per la manutenzione). programma quadro che Teledife sta delineando per
In occasione delle delicate fasi di installazione il prossimo futuro.
dell’impianto la Società del Gruppo ENAV si Con l’obiettivo di mantenere la capacità ILS
è avvalsa delle strutture di Installation and per ulteriori aeroporti, Teledife ha intenzione di
Commissionig ed Operations che hanno dedicato coinvolgere la compagine industriale Thales/Techno
all’attività gli esperti di dominio e nuove risorse in Sky in un programma che si articolerà in due fasi:
fase di formazione/affiancamento. • Fase 1 (base):
A completamento del sistema di atterraggio – l’implementazione e ammodernamento degli ILS/
strumentale, nei prossimi mesi verrà installato, a DME degli aeroporti di Gioia del Colle e Grazzanise
servizio della RWY 35R, un nuovo sistema PAPI – – la fornitura di uno studio per la ridefinizione dei
Precision Approach Path Indicator. L’armonizzazione livelli di scorta centralizzata
degli angoli di discesa dei due sistemi razionalizzerà le – la realizzazione di uno studio di progettazione
procedure di avvicinamento ed atterraggio dei velivoli. preliminare per l’implementazione di un sistema
ILS/DME e di un sistema VOR/TACAN presso
l’aeroporto di Viterbo.
• Fase 2 (atti di adesione separati):
– l’implementazione e ammodernamento del
sistema ILS presso gli aeroporti di Pratica di Mare,
Rivolto, Cervia, Viterbo, Galatina e Latina.
Tale coinvolgimento dimostra la soddisfazione
per i programmi realizzati, conferma la fiducia
che l’Aeronautica Militare ripone nella partnership
Techno Sky/Thales e attesta l’apprezzamento per la
professionalità e la competenza dedicata dal partner
industriale per il soddisfacimento delle esigenze della
Forza Armata.
aprile 2024