Page 11 - cleared_04_2024
P. 11

perfettamente nell’incremento delle peculiarità della
            base dotandola di una capacità di avvicinamento
            ed  atterraggio  di  precisione  e  una  più  efficace
            interoperabilità  nella  gestione  del  traffico  aereo
            militare e civile.
            Gli interventi realizzati hanno riguardato:
            •  uno studio preliminare di fattibilità orografico e di
              compatibilità elettromagnetica, al fine di verificare
              l'integrazione del nuovo impianto di fornitura
              nell'ambiente circostante;
            •  la realizzazione delle predisposizioni infrastrutturali   La collaborazione   con l’Aeronautica Militare per il
              propedeutiche alla messa in opera della          programma di  ammodernamento  dei  sistemi di
              radioassistenza;                                 radionavigazione conseguirà a breve altri importanti
            •  la  fornitura  e  l’installazione  di  un  sistema   traguardi, difatti Thales e Techno Sky hanno di
              Instrumental Landing System - ILS (comprensivo   recente  completato  l’installazione  di  un  analogo
              del  sottosistema  Localizzatore  –  LLZ  e  del   impianto  ILS/DME  presso  l’aeroporto  di  Istrana,
              sottosistema Guida Planata – GP) e del sistema   situato a circa 10 km a ovest di Treviso, sede del 51°
              Distance Measuring Equipment - DME;              Stormo dell’Aeronautica Militare. L’accuratezza delle
            •  la realizzazione di una piattaforma di          performance dell’impianto verrà a breve verificata
              "Telerilevamento, Telediagnosi e Telecontrollo (T3)"   mediante un Controllo in Volo di Omologazione, a
              locale deputata all’integrazione di tutti gli impianti   cura 14° Stormo dell’AM. A seguire il sistema sarà
              di radioassistenza aeroportuali e la remotizzazione   sottoposto alla verifica di conformità e accettazione da
              presso la 4a Brigata Telecomunicazioni e Sistemi   parte di Teledife analogamente alle operazioni appena
              DA/AV di Borgo Piave (LT);                       concluse per il sistema di Decimomann, ampliando
            •  la fornitura di componenti di supporto logistico   così ulteriormente le capacità e gli equipaggiamenti
              iniziale (parti di ricambio, documentazione,     della Aeronautica Militare Italiana.
              addestramento, assistenza tecnica, attrezzature   In linea con quanto   descritto si colloca il nuovo   9
              commerciali e speciali per la manutenzione).     programma quadro che Teledife sta delineando per
            In occasione delle delicate fasi di installazione   il prossimo futuro.
            dell’impianto  la Società del Gruppo ENAV si       Con  l’obiettivo  di  mantenere  la  capacità  ILS
            è avvalsa delle strutture di Installation and      per ulteriori aeroporti, Teledife ha intenzione di
            Commissionig ed Operations che hanno dedicato      coinvolgere la compagine industriale Thales/Techno
            all’attività gli esperti di dominio e nuove risorse in   Sky in un programma che si articolerà in due fasi:
            fase di formazione/affiancamento.                  •  Fase 1 (base):
            A  completamento  del  sistema  di  atterraggio     – l’implementazione e ammodernamento degli ILS/
            strumentale, nei prossimi mesi verrà installato, a    DME degli aeroporti di Gioia del Colle e Grazzanise
            servizio della RWY 35R, un nuovo sistema PAPI –     – la fornitura di uno studio per la ridefinizione dei
            Precision Approach Path Indicator. L’armonizzazione   livelli di scorta centralizzata
            degli angoli di discesa dei due sistemi razionalizzerà le   – la realizzazione di uno studio di progettazione
            procedure di avvicinamento ed atterraggio dei velivoli.  preliminare per l’implementazione di un sistema
                                                                  ILS/DME  e  di  un  sistema  VOR/TACAN  presso
                                                                  l’aeroporto di Viterbo.
                                                               •  Fase 2 (atti di adesione separati):
                                                                – l’implementazione  e  ammodernamento  del
                                                                  sistema ILS presso gli aeroporti di Pratica di Mare,
                                                                  Rivolto, Cervia, Viterbo, Galatina e Latina.
                                                               Tale coinvolgimento dimostra la soddisfazione
                                                               per  i  programmi  realizzati,  conferma  la  fiducia
                                                               che l’Aeronautica Militare ripone nella partnership
                                                               Techno Sky/Thales e attesta l’apprezzamento per la
                                                               professionalità e la competenza dedicata dal partner
                                                               industriale per il soddisfacimento delle esigenze della
                                                               Forza Armata.



                                                                                                              aprile 2024
   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16