Page 15 - cleared_04_2024
P. 15

per definire e sviluppare nuove linee di ricerca in
            accordo alle necessità tecnico-operative del Gruppo
            ENAV.  Rilevanti,  infine,  sono  le  partecipazioni  a
            progetti e tavoli nazionali e internazionali di interesse,
            e gli strumenti messi a disposizione dall’ambizioso
            programma di ricerca e innovazione Digital European
            Sky, in particolare il pillar Exploratory Research, che
            lancia call periodiche, in risposta alle quali vengono
            elaborate proposte in linea con gli interessi del
            Gruppo.
            In questo contesto, nell’ambito dell’ultima call chiusa
            lo scorso novembre 2023, su un totale di 93 proposte
            presentate, 18 sono stati i progetti di ricerca esplorativa
            selezionati dalla SESAR 3 Joint Undertaking, e fra
            questi, due sono quelli ENAV positivamente valutati:
            ASTONISH e  TADA, selezionati rispettivamente
            nell’ambito delle flagship «Connected and automated
            ATM» e «Air-ground integration and autonomy».
            I 18 progetti finanziati dall’Unione europea affrontano   ENAV contribuirà principalmente a valutare i benefici
            un’ampia  gamma  di  argomenti  volti  a  generare   nell’utilizzo di radar multistatici passivi, ossia basati
            concetti, metodologie e tecnologie innovativi, con   su segnali di opportunità, tra cui LDACS (L-band
            l’obiettivo di rendere la gestione del traffico aereo   Digital Aeronautical Communication System), nella
            in Europa più efficiente e sostenibile. I 18 progetti   sorveglianza alternativa per le operazioni in rotta e
            rappresentano un investimento totale di 26 milioni di   in area terminale.
            euro da parte dell’industria aeronautica e dell’Unione   TADA  (Terminal  Airspace  Digital  Assistant),  a
            europea attraverso Horizon Europe.                 cui ENAV partecipa in qualità di Solution leader,
            ASTONISH (Alternate Surveillance Technologies fOr   coinvolge 6 partner di 5 paesi europei e si propone   13
            iNnovatIve Solutions), di cui ENAV è il coordinatore,   di sviluppare un Digital Assistant (DA) a supporto del
            coinvolge 7 partner di 4 paesi europei e mira a    processo decisionale dei controllori nella definizione
            sviluppare nuove soluzioni di sorveglianza utilizzando   della sequenza dei voli inbound con l’obiettivo di
            tecnologie innovative, affrontando sfide specifiche   aumentare la capacità, il flusso e l’efficienza delle
            quali la razionalizzazione delle infrastrutture terrestri,   traiettorie in area terminale. Il concetto mira ad
            la  congestione  delle  frequenze  1030/1090  MHz   evolvere ulteriormente il tool di sequenziamento
            usate da SSR (Secondary Surveillance Radar), ADS-B   degli  arrivi  attraverso  l’utilizzo  di  tecnologie  e
            (Automatic Dependent Surveillance – Broadcast) and   tecniche  di  Machine  Learning  e  Intelligenza
            TCAS (Traffic Collision Avoidance System). Saranno   Artificiale: utilizzando i dati storici generati dagli
            studiate ed elaborate tre soluzioni: sorveglianza basata   stessi controllori durante le loro interazioni con il
            su sistemi di terra non cooperativi per le operazioni   sistema  ATM,  l’attuale  processo  decisionale  sarà
            in rotta e in area terminale, architetture avioniche per   notevolmente migliorato; inoltre, il DA fornirà
            la sorveglianza alternativa e tecnologie innovative di   previsioni di azioni future e presenterà al personale
            sorveglianza in aeroporto e a bordo degli aeromobili   operativo  suggerimenti  sui  comandi  da  fornire.
            per i movimenti al suolo nel sedime aeroportuale.   L’interazione del personale operativo con il DA e la
            La sorveglianza è infatti un servizio fondamentale   presentazione dei suddetti suggerimenti avverranno
            per garantire la sicurezza e migliorare la capacità   attraverso una HMI appositamente sviluppata sulla
            dello spazio aereo e degli aeroporti e, in ASTONISH,   base dei principi dello EASA Artificial Intelligence
                                                               framework.
                                                               Con le attività di ricerca esplorativa ENAV mira ad
                                                               esaminare, scoprire e approfondire nuove prospettive
                                                               e soluzioni, aumentarne la comprensione e coglierne
                                                               le  potenzialità.  L’intento  è  di  poter  orientare
                                                               efficacemente  le  possibili  future  trasformazioni
                                                               ed evoluzioni di sistemi e servizi ATM/ANS per
            Technological Readiness Level (TRL) nella ricerca esplorativa  un’aviazione ancora più sostenibile ed efficiente.



                                                                                                              aprile 2024
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20