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per definire e sviluppare nuove linee di ricerca in
accordo alle necessità tecnico-operative del Gruppo
ENAV. Rilevanti, infine, sono le partecipazioni a
progetti e tavoli nazionali e internazionali di interesse,
e gli strumenti messi a disposizione dall’ambizioso
programma di ricerca e innovazione Digital European
Sky, in particolare il pillar Exploratory Research, che
lancia call periodiche, in risposta alle quali vengono
elaborate proposte in linea con gli interessi del
Gruppo.
In questo contesto, nell’ambito dell’ultima call chiusa
lo scorso novembre 2023, su un totale di 93 proposte
presentate, 18 sono stati i progetti di ricerca esplorativa
selezionati dalla SESAR 3 Joint Undertaking, e fra
questi, due sono quelli ENAV positivamente valutati:
ASTONISH e TADA, selezionati rispettivamente
nell’ambito delle flagship «Connected and automated
ATM» e «Air-ground integration and autonomy».
I 18 progetti finanziati dall’Unione europea affrontano ENAV contribuirà principalmente a valutare i benefici
un’ampia gamma di argomenti volti a generare nell’utilizzo di radar multistatici passivi, ossia basati
concetti, metodologie e tecnologie innovativi, con su segnali di opportunità, tra cui LDACS (L-band
l’obiettivo di rendere la gestione del traffico aereo Digital Aeronautical Communication System), nella
in Europa più efficiente e sostenibile. I 18 progetti sorveglianza alternativa per le operazioni in rotta e
rappresentano un investimento totale di 26 milioni di in area terminale.
euro da parte dell’industria aeronautica e dell’Unione TADA (Terminal Airspace Digital Assistant), a
europea attraverso Horizon Europe. cui ENAV partecipa in qualità di Solution leader,
ASTONISH (Alternate Surveillance Technologies fOr coinvolge 6 partner di 5 paesi europei e si propone 13
iNnovatIve Solutions), di cui ENAV è il coordinatore, di sviluppare un Digital Assistant (DA) a supporto del
coinvolge 7 partner di 4 paesi europei e mira a processo decisionale dei controllori nella definizione
sviluppare nuove soluzioni di sorveglianza utilizzando della sequenza dei voli inbound con l’obiettivo di
tecnologie innovative, affrontando sfide specifiche aumentare la capacità, il flusso e l’efficienza delle
quali la razionalizzazione delle infrastrutture terrestri, traiettorie in area terminale. Il concetto mira ad
la congestione delle frequenze 1030/1090 MHz evolvere ulteriormente il tool di sequenziamento
usate da SSR (Secondary Surveillance Radar), ADS-B degli arrivi attraverso l’utilizzo di tecnologie e
(Automatic Dependent Surveillance – Broadcast) and tecniche di Machine Learning e Intelligenza
TCAS (Traffic Collision Avoidance System). Saranno Artificiale: utilizzando i dati storici generati dagli
studiate ed elaborate tre soluzioni: sorveglianza basata stessi controllori durante le loro interazioni con il
su sistemi di terra non cooperativi per le operazioni sistema ATM, l’attuale processo decisionale sarà
in rotta e in area terminale, architetture avioniche per notevolmente migliorato; inoltre, il DA fornirà
la sorveglianza alternativa e tecnologie innovative di previsioni di azioni future e presenterà al personale
sorveglianza in aeroporto e a bordo degli aeromobili operativo suggerimenti sui comandi da fornire.
per i movimenti al suolo nel sedime aeroportuale. L’interazione del personale operativo con il DA e la
La sorveglianza è infatti un servizio fondamentale presentazione dei suddetti suggerimenti avverranno
per garantire la sicurezza e migliorare la capacità attraverso una HMI appositamente sviluppata sulla
dello spazio aereo e degli aeroporti e, in ASTONISH, base dei principi dello EASA Artificial Intelligence
framework.
Con le attività di ricerca esplorativa ENAV mira ad
esaminare, scoprire e approfondire nuove prospettive
e soluzioni, aumentarne la comprensione e coglierne
le potenzialità. L’intento è di poter orientare
efficacemente le possibili future trasformazioni
ed evoluzioni di sistemi e servizi ATM/ANS per
Technological Readiness Level (TRL) nella ricerca esplorativa un’aviazione ancora più sostenibile ed efficiente.
aprile 2024