Page 16 - cleared_04_2024
P. 16

FIR DI MOGADISCIO:



               SPAZIO AEREO


               SOTTO CONTROLLO




       14      di Maurizio Salvestrini responsabile Safety


              È                                                  sarebbero risultate plausibili solo se effettuate da
                    la tarda serata del 17 febbraio 2024 quando ad
                    un Boeing 787 della compagnia israeliana El
                                                                 Mogadiscio ACC tramite il sistema data-link (il
                    Al partito da Phuket (Thailandia) e diretto a Tel
               Aviv (Israele) viene chiesto di scendere di livello e   CPDLC: Controller–pilot data link communications) con
                                                                 oppure tramite specifici numeri telefonici satellitari
               seguire una rotta diversa da quella stabilita.    (SATCOM).
               Niente di insolito, se non fosse che l’indicazione arriva   Proprio grazie alla catena di allerta attivata,
               durante il sorvolo del nord della Somalia, l’attuale   comandante e primo ufficiale del volo El Al hanno
               Somaliland.                                       dapprima compreso come la richiesta di discesa
               Proprio per quell’area, già nel lontano ottobre del 2018,   fosse originata da un’interferenza illecita e poi
               EASA aveva emesso un Conflict Zone Information    semplicemente scelto di non seguirla, continuando
               Bulletin  (il  numero  2017-05R3)  per  avvisare  gli   su rotta e livello pianificati.
               operatori dei rischi connessi al sorvolo, poi così ripreso   Ma il caso del B787 israeliano è stato solo il primo:
               e rilanciato a fine marzo 2024 dal Notam A0022/24:
               “Unlawful VHF interference on freq 132.5 MHz and 118.7
               MHz within 150NM centered on position Harga (093121N
               0440530E). Flights within this area should not expect level
               change unless in contact with Mogadishu ACC via CPDLC
               (HCSM) or the following Satcom numbers”.
               In poche parole, ai voli che si fossero trovati entro un
               raggio di 150 miglia nautiche dalla posizione Harga
               (riconducibile ad Hargheisa, capitale del Somaliland)
               veniva paventata la possibilità di interferenze illecite
               sulle frequenze 132,5 MHz e 118,7 MHz. Per tale
               ragione, eventuali richieste di cambio di livello



       Mensile del Gruppo ENAV
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20