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almeno una decina di interferenze illecite riguardanti   Nell’attesa di avere un chiarimento in grado di garantire
            la stessa area sono state riportate da OPSGROUP    la necessaria sicurezza a chiunque sorvoli il nord della
            (organizzazione neozelandese che monitora i        Somalia, l’indicazione delle autorità aeronautiche
            potenziali rischi per le operazioni degli aeromobili)   internazionali è quella di affidarsi ai segnali tipici delle
            nei giorni immediatamente successivi al 17 febbraio.  trasmissioni non autorizzate (almeno quelle emesse
            Appena una settimana dopo, a peggiorare la         via  radio)  per  individuare  quelle  potenzialmente
            situazione è arrivata una sotto separazione tra un   sospette. Tali trasmissioni infatti:
            A350 dell’Ethiopian Airlines e un Boeing 787 della   •  sono  ricevute  in genere solo  dal  pilota  o dal
            Qatar Airways che, sebbene mitigata dal sistema     controllore e non da entrambi;
            anti collisione di bordo dei due aeromobili (il T-CAS:   •  riportano evidenti errori nella fraseologia utilizzata;
            Traffic Alert and Collision Avoidance System), ha   •  riguardano istruzioni fuori contesto;
            rappresentato un salto di qualità per quanto riguarda   •  se confutate, non vengono quasi mai ripetute.
            le interferenze illecite: stavolta, infatti, l’autorizzazione   È importante quindi che, in caso di dubbi, il pilota
            al cambio di livello non è stata trasmessa in frequenza,   chieda  conferma  dell’autorizzazione  ricevuta
            ma con quello che fino a poco tempo prima sembrava   agli enti del controllo del traffico aereo prima di
            fosse un canale sicuro ovvero il CPDLC (Controller–pilot   assecondarla.
            data link communications).                         Al controllore che sospettasse o ricevesse una
            Proprio  questo  evento  (sebbene  efficacemente   segnalazione da parte di un equipaggio vittima
            risolto dal  TCAS,  come  abbiamo  accennato)  sta   di comunicazioni illecite, le stesse autorità
            sollecitando un intervento della comunità aeronautica   suggeriscono di:
            internazionale in un’area con un livello di allarme   •  informare tutti gli aeromobili in contatto radio della
            ormai molto elevato.                                situazione in corso;
            Al momento non è chiaro chi ci sia dietro queste   •  richiedere ai piloti – anche quando non necessario
            interferenze illegali, ma di sicuro il recente      – un read-back prima di conformarsi alle istruzioni/
            riconoscimento da parte dell’Etiopia della          autorizzazioni emesse;
            Repubblica del Somaliland (formata dalle province   •  informare il supervisore o altra autorità locale.
            settentrionali della Somalia dichiaratesi indipendenti   Sebbene in Europa tali fenomeni si siano verificati   15
            nel 2007 e  mai riconosciute formalmente  dalla    solo sporadicamente, e la capacità di gestire situazioni
            comunità  internazionale)  ha  alzato  il  livello  di   “unusual” faccia parte del bagaglio professionale del
            tensione  nell’area.  Tra  i  vari  temi  in  discussione,   personale operativo, è importante tenerli in debita
            infatti,  c’è  anche  la  titolarità  della  Somalia  a   considerazione per garantire, laddove si verificassero,
            gestire lo spazio aereo della FIR di Mogadiscio.   la migliore risposta possibile.























              LE FIR
              L’ICAO suddivide il mondo in Regioni Informazioni Volo (FIR, Flight Information Region), dove
              viene assegnata ad uno Stato contraente la responsabilità di fornire i servizi di informazione volo
              e allarme. Il criterio fondamentale di assegnazione è ancora una volta quello della sovranità
              territoriale, ovvero ogni Stato Contraente, a parte qualche eccezione per gli Stati di dimensioni
              minime,   ha  una  sua  FIR  sopra  il  territorio  nazionale.  La  responsabilità  di  fornire  i  servizi  di
              informazione volo e allarme sulle acque internazionali, o meglio sulle zone del globo a sovranità
              indefinita, è invece affidata dall’ICAO con il criterio della contiguità allo spazio aereo nazionale.




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