Page 18 - cleared_04_2024
P. 18

Gioconda Miele                                    situazione. I contatti con enti/attori nazionali avvengono
           LA PAROLA A...
                                                                 via mail, cellulare, incontri o videoconferenze, oggi molto
               Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE.   diffuse (COVID docet).
               Attaché Trasporti Aerei e Marittimi               La principale analogia è la dimensione internazionale delle
                                                                 due modalità di trasporto, quella aerea più concentrata
               Quali sono i compiti della Rappresentanza Permanente   sul trasporto passeggeri. Per entrambi i settori, l’attività
               d’Italia presso l’UE?                             europea si svolge mediante la legislazione, ma anche
               La Rappresentanza è fondamentale nell’assicurare fluidità   attraverso il coordinamento della posizione unionale da
               nei rapporti tra le autorità italiane e le istituzioni dell’Unione   adottare nelle pertinenti sedi internazionali, quali l’ICAO
               europea, e costituisce l’interfaccia sia per i negoziati che   e l’IMO (International Maritime Organization) che emanano
               si svolgono a livello di Consiglio sia per le necessarie e   standard internazionali (safety, ambiente/clima ed altro), di
               talvolta delicate relazioni con la Commissione europea e   cui tener conto nella solida normativa unionale.
               il Parlamento europeo. Il concetto chiave sotteso al ruolo
               della Rappresentanza è che l’Unione siamo noi, basilare per   In questi anni ha seguito direttamente il lungo e tortuoso
               capire quanto possiamo incidere, come Italia, sul processo   viaggio dell’iniziativa legislativa SES II+, importante per
               legislativo a Bruxelles. Quanto più costante è l’interazione   il settore dell’Air Traffic Management ed ENAV, ma anche
               tra Roma e Bruxelles, e quindi tra Amministrazione e   rilevante dal punto di vista dei negoziati. Cosa ci può dire
               Rappresentanza, tanto più si riesce ad “incidere”. E in   a riguardo?
               questa interazione istituzionale si innesta l’importantissimo   Sono giunta quasi alla fine del mio lungo incarico, il che
               contributo dell’industria.                        significa che ho vissuto appieno il Pacchetto SESII+ del
                                                                 2020, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza complessiva
               Quali sono le sue responsabilità e come si tiene in contatto   del  modo  in  cui  lo  spazio  aereo  che  sovrasta  l’Unione
               con gli enti e gli attori nazionali? Ci sono analogie tra il   europea  e  i  suoi  Stati  membri  è  organizzato  e  gestito
               settore aereo e quello marittimo?                 mediante una riforma dell’industria che fornisce servizi di
               La  responsabilità  primaria  è  veicolare  in  maniera   navigazione aerea.
               adeguata la posizione italiana per difendere gli interessi   L’espressione “lungo e tortuoso viaggio” rende perfettamente
               nazionali sui diversi tavoli, siano essi a livello di Consiglio,   l’idea della complessità negoziale che abbiamo affrontato.
               Commissione europea, Parlamento europeo. E questo non   E quando dico “abbiamo”, mi riferisco a Rappresentanza,
       16      è in contraddizione con gli interessi europei, ma si tratta   Autorità italiane ed ENAV, in qualità di stakeholder di rilievo
               di trovare sinergie con gli interessi di altri partner per   nella interazione istituzionale, in quanto attore centrale
               proseguire insieme in Europa e difendere interessi comuni   dell’ATM.
               in un mondo competitivo. Comunicazione e dialogo, ascolto   Molteplici gli elementi iniziali che hanno concorso a
               e comprensione, sono fattori essenziali nella interazione   rallentare i lavori del SESII+ in Consiglio, determinando un
               quotidiana con amministrazioni e stakeholder, e non da   allungamento dei tempi nel trovare un accordo: la vastità
               ultimo con gli altri Stati membri che possono costituire la   degli elementi innovativi senza una valutazione d’impatto; la
               chiave di volta per raggiungere obiettivi nazionali nel più   radicale spinta alla liberalizzazione dei servizi; la disciplina
               ampio contesto europeo.                           troppo dettagliata su prestazioni e tariffazione (attualmente
               L’attività  consiliare  è  competenza  primaria  e  riguarda   contenute in regolamenti esecutivi), la proposta di un organo
               principalmente l’iter legislativo europeo, la cd. Procedura   PRB con nuovo ruolo decisorio (prima solo consultivo).
               Legislativa Ordinaria (PLO) di co-decisione, a cui dà avvio   Malgrado le difficoltà negoziali, l’Italia ha sempre avuto un
               la Commissione con una proposta che è discussa quasi in   atteggiamento proattivo e costruttivo nell’avanzamento dei
               parallelo da Consiglio e Parlamento, il cui esame si conclude   lavori in tutte le fasi dell’iter di co-decisione.
               con un testo condiviso adottato dal Consiglio dei Ministri e   L’accordo  è  sopraggiunto  quando  gli  sforzi  profusi
                             un testo emendato votato in plenaria dal   sembravano vanificati dal continuo tira e molla tra le tre
                             Parlamento. Una volta conclusi gli iter   istituzioni, soprattutto quando è fallito l’ultimo tentativo
                             nelle due istituzioni, si procede con la   della Presidenza spagnola a dicembre 2023. In questa
                             fase dei triloghi, in cui i due co-legislatori,   altalena  negoziale,  la  Presidenza  belga  è  riuscita  a  far
                             Presidenza di turno (in rappresentanza   convergere le diverse posizioni, anche forte delle imminenti
                             dei 27) e Parlamento europeo, negoziano   elezioni che non lasciavano spazio a ulteriori indecisioni.
                             ai fini di un testo di compromesso finale   Così, il trilogo politico del 5 marzo 2024 ha sancito il tanto
                             (accordo), in presenza della Commissione   atteso accordo, che non rivoluziona il settore né rispecchia
                             che ha ruolo di facilitatore. Si tratta di iter   l’ambizione  riformista  della  proposta  iniziale,  ma  che
                             articolato  dove  l’attaché  è  perno  tra  le   sicuramente getta le basi per un futuro migliore dell’ATM.
                             tre istituzioni europee, e tra queste e le   Ora bisogna finalizzare le ultime tappe procedurali di cui
                             Autorità italiane.                  non sono ancora note le tempistiche perché le elezioni
                             In tale contesto, le modalità di contatto   potrebbero far slittare il tutto al prossimo autunno, con la
                             sono molteplici e variano in base alla   nuova compagine parlamentare.



       Mensile del Gruppo ENAV
   13   14   15   16   17   18   19   20