Page 18 - cleared_04_2024
P. 18
Gioconda Miele situazione. I contatti con enti/attori nazionali avvengono
LA PAROLA A...
via mail, cellulare, incontri o videoconferenze, oggi molto
Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’UE. diffuse (COVID docet).
Attaché Trasporti Aerei e Marittimi La principale analogia è la dimensione internazionale delle
due modalità di trasporto, quella aerea più concentrata
Quali sono i compiti della Rappresentanza Permanente sul trasporto passeggeri. Per entrambi i settori, l’attività
d’Italia presso l’UE? europea si svolge mediante la legislazione, ma anche
La Rappresentanza è fondamentale nell’assicurare fluidità attraverso il coordinamento della posizione unionale da
nei rapporti tra le autorità italiane e le istituzioni dell’Unione adottare nelle pertinenti sedi internazionali, quali l’ICAO
europea, e costituisce l’interfaccia sia per i negoziati che e l’IMO (International Maritime Organization) che emanano
si svolgono a livello di Consiglio sia per le necessarie e standard internazionali (safety, ambiente/clima ed altro), di
talvolta delicate relazioni con la Commissione europea e cui tener conto nella solida normativa unionale.
il Parlamento europeo. Il concetto chiave sotteso al ruolo
della Rappresentanza è che l’Unione siamo noi, basilare per In questi anni ha seguito direttamente il lungo e tortuoso
capire quanto possiamo incidere, come Italia, sul processo viaggio dell’iniziativa legislativa SES II+, importante per
legislativo a Bruxelles. Quanto più costante è l’interazione il settore dell’Air Traffic Management ed ENAV, ma anche
tra Roma e Bruxelles, e quindi tra Amministrazione e rilevante dal punto di vista dei negoziati. Cosa ci può dire
Rappresentanza, tanto più si riesce ad “incidere”. E in a riguardo?
questa interazione istituzionale si innesta l’importantissimo Sono giunta quasi alla fine del mio lungo incarico, il che
contributo dell’industria. significa che ho vissuto appieno il Pacchetto SESII+ del
2020, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza complessiva
Quali sono le sue responsabilità e come si tiene in contatto del modo in cui lo spazio aereo che sovrasta l’Unione
con gli enti e gli attori nazionali? Ci sono analogie tra il europea e i suoi Stati membri è organizzato e gestito
settore aereo e quello marittimo? mediante una riforma dell’industria che fornisce servizi di
La responsabilità primaria è veicolare in maniera navigazione aerea.
adeguata la posizione italiana per difendere gli interessi L’espressione “lungo e tortuoso viaggio” rende perfettamente
nazionali sui diversi tavoli, siano essi a livello di Consiglio, l’idea della complessità negoziale che abbiamo affrontato.
Commissione europea, Parlamento europeo. E questo non E quando dico “abbiamo”, mi riferisco a Rappresentanza,
16 è in contraddizione con gli interessi europei, ma si tratta Autorità italiane ed ENAV, in qualità di stakeholder di rilievo
di trovare sinergie con gli interessi di altri partner per nella interazione istituzionale, in quanto attore centrale
proseguire insieme in Europa e difendere interessi comuni dell’ATM.
in un mondo competitivo. Comunicazione e dialogo, ascolto Molteplici gli elementi iniziali che hanno concorso a
e comprensione, sono fattori essenziali nella interazione rallentare i lavori del SESII+ in Consiglio, determinando un
quotidiana con amministrazioni e stakeholder, e non da allungamento dei tempi nel trovare un accordo: la vastità
ultimo con gli altri Stati membri che possono costituire la degli elementi innovativi senza una valutazione d’impatto; la
chiave di volta per raggiungere obiettivi nazionali nel più radicale spinta alla liberalizzazione dei servizi; la disciplina
ampio contesto europeo. troppo dettagliata su prestazioni e tariffazione (attualmente
L’attività consiliare è competenza primaria e riguarda contenute in regolamenti esecutivi), la proposta di un organo
principalmente l’iter legislativo europeo, la cd. Procedura PRB con nuovo ruolo decisorio (prima solo consultivo).
Legislativa Ordinaria (PLO) di co-decisione, a cui dà avvio Malgrado le difficoltà negoziali, l’Italia ha sempre avuto un
la Commissione con una proposta che è discussa quasi in atteggiamento proattivo e costruttivo nell’avanzamento dei
parallelo da Consiglio e Parlamento, il cui esame si conclude lavori in tutte le fasi dell’iter di co-decisione.
con un testo condiviso adottato dal Consiglio dei Ministri e L’accordo è sopraggiunto quando gli sforzi profusi
un testo emendato votato in plenaria dal sembravano vanificati dal continuo tira e molla tra le tre
Parlamento. Una volta conclusi gli iter istituzioni, soprattutto quando è fallito l’ultimo tentativo
nelle due istituzioni, si procede con la della Presidenza spagnola a dicembre 2023. In questa
fase dei triloghi, in cui i due co-legislatori, altalena negoziale, la Presidenza belga è riuscita a far
Presidenza di turno (in rappresentanza convergere le diverse posizioni, anche forte delle imminenti
dei 27) e Parlamento europeo, negoziano elezioni che non lasciavano spazio a ulteriori indecisioni.
ai fini di un testo di compromesso finale Così, il trilogo politico del 5 marzo 2024 ha sancito il tanto
(accordo), in presenza della Commissione atteso accordo, che non rivoluziona il settore né rispecchia
che ha ruolo di facilitatore. Si tratta di iter l’ambizione riformista della proposta iniziale, ma che
articolato dove l’attaché è perno tra le sicuramente getta le basi per un futuro migliore dell’ATM.
tre istituzioni europee, e tra queste e le Ora bisogna finalizzare le ultime tappe procedurali di cui
Autorità italiane. non sono ancora note le tempistiche perché le elezioni
In tale contesto, le modalità di contatto potrebbero far slittare il tutto al prossimo autunno, con la
sono molteplici e variano in base alla nuova compagine parlamentare.
Mensile del Gruppo ENAV