Page 13 - cleared_04_2024
P. 13

preparazione/valutazione della gara: “Durante il lungo
            periodo di valutazione, il cliente ha richiesto la nostra
            partecipazione a sessioni remote di chiarimenti.
            Con il gruppo Engineering e Product Management di
            IDS AIRNAV, abbiamo partecipato a riunioni Teams
            che iniziavano alle dieci di sera, ed è stato sempre
            emozionante vedere una così attenta partecipazione
            da parte dei colleghi coinvolti. In queste sessioni, in
            modo quasi inconsapevole, abbiamo sempre cercato di
            nascondere il disagio dell’orario insolito, la stanchezza
            notturna, mostrando invece una convinta passione
            e determinazione nel voler conquistare una nuova
            fiducia,  persuadendoli,  quindi,  che  le  distanze  si   cliente strategico, potenzialmente consentendoci di
            possono facilmente azzerare se c’è la disponibilità e la   sviluppare l’intera offerta commerciale del Gruppo
            volontà di mettersi in gioco”.                     ENAV.  L’ANSP  fijiano  sta,  infatti,  implementando
            È forse la globalizzazione ad attribuirsi i meriti di   una  roadmap  evolutiva  molto  ambiziosa,  che  ha
            questa ed altre vittorie nel panorama mondiale?    l’obiettivo di trasformare Fiji Airports LTD in un punto
            Ne parliamo con Marcello Davide Mannino,           di riferimento e un service provider regionale per tutte
            responsabile Operational Marketing IDS AIRNAV:     le isole limitrofe.  Il recente insediamento di un Liaison
            “Come organizzazione, crediamo che il fattore umano   Officer ICAO a Nadi, principale punto di arrivo alle isole
            faccia la differenza. Lo testimonia la nostra costante   Fiji, è una ulteriore conferma della strategicità del
            presenza agli eventi e pannelli internazionali, sia in   progetto che prevede l’implementazione di un sistema
            quelli organizzati da ICAO a Montreal, che in quelli   ATM all’avanguardia, la formazione di un ufficio FPDO
            organizzati, sempre da ICAO, nella regione asiatica. In   (Flight Procedure Design Office) locale, nonché la
            questi sedi abbiamo avuto l’opportunità di condividere   possibilità di implementare il concetto di Digital tower.
            l’evoluzione tecnologica e gli investimenti del Gruppo   Questo progetto è un ulteriore conferma della forte
            ENAV con oltre 50 ANSP.  Infatti, fu proprio grazie   volontà aziendale di “globalizzare” la presenza del   11
            alla costanza e determinazione nel proporre le nostre   Gruppo ENAV nel mondo. Guidata da passione ed
            soluzioni, che il cliente Fiji, in una delle nottate con   entusiasmo, IDS Airnav è la società che permette
            Andrea Petriccione dove gli presentammo la soluzione   lo scambio di competenze perfino oltre “gli oceani”,
            CRONOS, entusiasta per quanto discusso e dimostrato,   fornendo tecnologia e servizi altamente specializzati
            ci chiese di presenziare al pannello ICAO relativo a   anche a clienti lontani. Se la posizione aumenta
            SWIM. Qui, alle 4.30 del mattino, presentammo quello   le miglia da percorrere per una stretta di mano,
            che poi di fatto è diventato il progetto Fiji che prevede,   incrementa di fatto anche la soddisfazione di vedere
            infatti, delle indicazioni tecnologiche del futuro   realizzato un percorso di crescita molto ambizioso,
            scambio dati secondo i paradigmi SWIM ed AMHS”.    la cui realizzazione è stata possibile solo mediante
            La  società  Fiji  Airports  rappresenta  per  noi  un   l’impegno di tutti.






























                                                                                                              aprile 2024
   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18