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dei rappresentanti permanenti – gli Ambasciatori
            – responsabile della preparazione dei lavori del
            Consiglio  dell’Unione  europea)  per  procedere  al
            trilogo politico con il Parlamento, tenutosi il 5 marzo.
            In quell’occasione è stato raggiunto l’accordo e il 22
            marzo tale accordo è stato accettato dal Coreper.
            Guardando ai contenuti, da una prima analisi si evince
            immediatamente che  il nuovo regolamento non
            introduce quegli elementi “rivoluzionari” al quadro
            normativo esistente, che facevano invece parte della   e che riguarderebbe esclusivamente ciò che può
            proposta  iniziale  della  Commissione  europea.  La   essere influenzato dagli ANSP;
            lunga negoziazione ha infatti riportato i contenuti alla   •  due  nuove  Network Function  a  livello  di  network
            piena conferma dei pilastri dell’impianto normativo,   europeo, relative alla progettazione e utilizzazione
            portando ad alcuni aggiustamenti ed evoluzioni, tra   delle strutture di spazio aereo (da non intendersi
            cui:                                                come “airspace management” definito dallo stesso
            •  la definizione delle competenze, a livello nazionale,   regolamento) e alla gestione della pianificazione,
              della National Supervisory Authority (NSA) e della   monitoraggio e coordinamento delle attività di
              National Competent Authority (NCA), riconfermando   implementazione delle infrastrutture della rete ATM
              la possibilità che queste possano ricadere        europea, in accordo con l’ATM Master Plan europeo.
              all’interno della stessa organizzazione purché siano   Tra gli aspetti che volevano essere oggetto di riforma
              indipendenti tra loro;                           nel nuovo SES II+, il Performance Review Board (PRB)
            •  la facoltà degli Stati Membri di poter consentire agli   appare ampiamente ridimensionato nella sua
              operatori aeroportuali di acquisire servizi di traffico   veste finale rispetto alla versione presentata dalla
              aereo per l’avvicinamento e il controllo di aerodromo   Commissione nel 2020. L’organo rimane puramente
              a condizioni di mercato;                         consultivo e di supporto alla Commissione, per quanto
            •  la possibilità per gli ATSP di acquistare, a condizioni   riguarda il suo funzionamento ha tuttavia beneficiato
              di mercato o altre forme di accordi, determinati   di un incremento dell’organico e del budget.       3
              servizi di navigazione aerea quali CNS, AIS, ADS o   Si  chiude  quindi  la  lunga  e  tortuosa  storia  della
              MET (nei casi in cui gli Stati membri non abbiano   revisione del Single European Sky. La storia è finita?
              designato un fornitore MET).                     Sembrerebbe di si, mancano infatti solo alcuni
            •  la definizione delle modalità e finanziamento dei   passi formali: Consiglio e Parlamento procederanno
              servizi CIS (common information service) per i droni;  nelle prossime settimane con le votazioni ufficiali, per
            •  l’introduzione  di  uno  studio  da  parte  della   il Parlamento nella sessione plenaria e per il Consiglio
              Commissione europea, in collaborazione con gli attori   nel Consiglio dei Ministri, le cui tempistiche, tuttavia,
              del settore, per valutare i benefici della modulazione   non sono ancora confermate. Una volta pubblicato
              delle tariffe ai fini di migliorare l’impatto ambientale.  nella  Gazzetta  Ufficiale  dell’Unione  europea,  il
            Vengono inoltre definite:                          nuovo regolamento entrerà in vigore dopo 20 giorni.
            •  una key performance area (KPA) comune per il clima   Occorre però ricordare che la maggior parte delle
              e l’ambiente, per rimarcare che uno degli obiettivi   materie trattate nel SES II+ necessiteranno della
              politici dell’UE è affrontare le emissioni di CO , che   regolamentazione secondaria (i cosiddetti atti di
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              dovrà essere sviluppato dalla Commissione europea   esecuzione e atti delegati), da produrre o da aggiornare,
                                                               e questa attività ci terrà impegnati per i prossimi anni.
                                                               Per quanto riguarda, in particolare, gli aspetti legati alla
                                                               performance e PRB, l’entrata in vigore è stata allineata al
                                                               Periodo di Riferimento 5 (2030-2034).
                                                               Possiamo in sostanza confermare che si è concluso un
                                                               lungo capitolo, durato ben 11 anni. Lungi dall’essere un
                                                               caso esemplare del legiferare europeo, l’esperienza
                                                               del SES II+ ci offre un assaggio della difficile realtà
                                                               in cui nascono alcune normative nell’UE. Dai rumors
                                                               in circolazione a Bruxelles, possiamo riportare che ci
                                                               si chiede se sia valido il detto “chi va piano, va sano e
                                                               va lontano”.



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